Buongiorno Vorrei un parere... Secondo voi è normale che un'amica "fidanzata" abbia molto contatto

10 risposte
Buongiorno
Vorrei un parere...
Secondo voi è normale che un'amica "fidanzata" abbia molto contatto fisico con un amico?
Per esempio... A ballare si struscia addosso o spesso in macchina ci si tiene per mano o ci sono tanti abbracci
Questi atteggiamenti li ha solo con me e se glielo fai notare, in un certo senso lei nega che ci siano.
Buongiorno gentile Utente, il comportamento che descrive può sicuramente suscitare delle domande, ed è naturale che si chieda se sia "normale". Va detto che il concetto di normalità varia molto in base alle persone e alle dinamiche relazionali. Alcune amicizie includono una maggiore componente di contatto fisico senza che questo indichi un interesse romantico o una mancanza di rispetto nei confronti di altri legami, come quello di coppia. Tuttavia, ci sono alcuni elementi che possono meritare attenzione.

Se questi gesti sono percepiti da lei come ambigui o le creano disagio, è importante dare valore ai suoi sentimenti. Quando si parla di relazioni (sia di amicizia che di coppia) ciò che conta è il rispetto reciproco e la chiarezza. Se questa amica tende a negare ciò che accade quando lo fa notare, potrebbe essere utile approfondire il discorso con calma e sincerità, chiedendole come vive questi atteggiamenti e come si rapportano con il suo essere fidanzata.

Non esiti a riflettere anche su ciò che prova lei: la vicinanza fisica la fa sentire a disagio, o la confonde rispetto alla natura del vostro rapporto? Le sue emozioni sono un aspetto fondamentale da considerare per capire come muoversi.

Se il tema continua a essere fonte di dubbi o di tensioni, una comunicazione aperta e rispettosa può aiutare a chiarire la situazione ed evitare incomprensioni.

Dott. Luca Vocino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, Lei cosa pensa che la sua amica voglia comunicarle con questi atteggiamenti? Non credo che definire cosa sia o non sia normale sia il focus su cui concentrare l'attenzione. Le consiglierei invece di capire insieme alla sua amica cosa lei le voglia comunicare e cosa per lei significhi il contatto fisico che ricerca nei suoi confronti. Per altro, sono atteggiamenti costanti/quotidiani? In più, le consiglierei di comunicare alla sua amica il suo vissuto rispetto a tali atteggiamenti. Come sta lei quando la tiene per mano o quando siete strettamente vicini fisicamente? E' a suo agio? Starebbe meglio o peggio in una posizione di distanza/vicinanza? Il mio consiglio è quello di comunicare circa i vostri vissuti e stati d'animo.
Rimango disponibile per ulteriori informazioni. Dott.ssa Dell'Anna Marta
Ogni relazione è unica, ma è importante che i comportamenti di entrambe le persone coinvolte rispettino i confini personali e le emozioni di chi sta loro vicino.
Se questi gesti ti fanno sentire a disagio o ti creano dubbi, potrebbe essere utile parlarne con la tua amica in un momento tranquillo, spiegando come ti senti senza accusarla. Chiarire ciò che ciascuno di voi si aspetta da questo rapporto potrebbe aiutarvi a trovare una maggiore comprensione reciproca.
Ricorda che nelle amicizie e nelle relazioni è fondamentale sentirsi rispettati e a proprio agio. Se la situazione continua a generarti incertezza, prenditi il tempo per riflettere su quali confini emotivi siano giusti per te.
Buongiorno.
Non esiste una "normalità" assoluta, soprattutto in ambito relazionale e sicuramente non può essere nè utile nè corretto un parere esterno da qualcuno che non conosce tutti i dettagli. La domande da porsi sono innanzitutto perchè lei si pone questo dubbio, se questa situazione la mette a disagio e cosa eventualmente la trattiene dal mettere "dei paletti" per cambiare la situazione.
La sua amica, evidentemente, non ha problemi verso questa situazione, quindi il punto è cosa vuole lei.

Spero di esserle stato utile.
Rimango a disposizione.
Gentil*
Non si tratta di cosa è "normale" o cosa non lo è. A lei questo comportamento causa delle difficoltà? In che modo?

cordiali saluti
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua storia. In una relazione non c'è nulla di scontato o di predeterminato, quindi non esiste un "normale" e un "non normale": esiste solo quello che a lei va bene e quello che non le va bene. Le consiglio di parlarne apertamente con la sua amica cercando di capire il motivo di questo suo comportamento.
Se ha bisogno di un consiglio, io ricevo anche online
Dott.sa Elena Bonini
Buongiorno. Se lei sente la necessità di chiarire questa situazione, ne ha tutte le ragioni. Fingere che non ci sia nulla di cui parlare aumenta lo stato di difficoltà e disagio.
Gentilissimo, forse la domanda è che effetto hanno questi comportamenti sul rapporto? Come fanno stare?
Un caro saluto!
Dott.ssa Bertoncelli
Buongiorno. Per rispondere alla sua domande si dovrebbe definire qual’e’il confine tra l’amicizia e qualcos’altro di più intimo? Tenersi per mano o ballare in modo sensuale secondo lei lo ha già superato quel confine? E per la sua amica? Cosa provate l’uno per l’altra? Credo che dobbiate parlarvi e chiarire bene tra voi qua l’è appunto il vostro confine. Cordiali saluti
Gentilissimo, grazie per la tua condivisione.
Mi permetto di darti del "tu" perché immagino tu sia un ragazzo giovane.
Da ciò che riporti, credo di aver capito che l'amico in questione sia tu e che, la tua amica fidanzata, abbia questo rapporto molto stretto con te, un rapporto che sembra confonderti e portarti ad avere qualche domanda.
Ad ogni modo, questi atteggiamenti potrebbero essere fraintendibili; quando il contatto fisico è accentuato, crea dei dubbi sul concetto di "amicizia" e sui limiti del vostro rapporto.
Evidentemente la ragazza fatica ad ammettere la presenza di questi comportamenti e questo potrebbe essere per diversi motivi: potrebbe imbarazzarsi all'idea, potrebbe essere confusa a riguardo o potrebbe essere un argomento che, per diverse ragioni, fa fatica ad affrontare.
Aldilà della tua amica e di ciò che riesce o non riesce ad ammettere, mi focalizzerei su di te. Cosa ne pensi di questo suo comportamento? Come ti fa sentire il fatto che lei non riesca a parlarne o ad ammetterlo? TI fa soffrire?
Oltre a farle notare i suoi atteggiamenti, ti consiglierei di parlare con lei di ciò che senti e di ciò che provi: come ti fa sentire il fatto che sia fidanzata e che allo stesso tempo ti dia queste attenzioni? Ti confonde? Provi dei sentimenti verso di lei e di conseguenza tutta questa situazione ti fa star male?
Sicuramente la tua amica avrà le sue motivazioni che le impediscono di affrontare l'argomento ma tu, allo stesso tempo, devi avere a cuore te stesso, cosa senti tu e come stai. Questa situazione ti sta bene che sia così?
In caso contrario parlerei con la tua amica dicendole tutto ciò che pensi a riguardo, chiedendole di darti una risposta, sia questa positiva, negativa o incerta. L'importante sarebbe riuscire ad avere un dialogo per far si che entrambi abbiate la possibilità di dire cosa provate e pensate.
Resto a disposizione.
Un saluto,
Dott.ssa Carlotta Cazzin.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.