Buongiorno vorrei un informazione con una fe 35 40 % è consigliabile già un defibrillatore pacemaker

3 risposte
Buongiorno vorrei un informazione con una fe 35 40 % è consigliabile già un defibrillatore pacemaker o per metterlo i valori devono essere inferiori ? Chiedo per mio padre già trattato l anno scorso con angioplastica e stent si sente sempre affaticato con dispnea anche dopo pochi passi prende clopidogrel nebivololo eliquis amiodarone amlodapina jardance furosemide
Grazie
Buongiorno,
data la complessità del quadro clinico, inclusa la multiterapia, non è possibile rispondere “tour court” al quesito, senza prima visitare il pz e visionare la sua documentazione clinica.
Le consiglio perciò di rivolgersi ai colleghi che già lo seguono, discutendo con loro l’opportunità o no di un defibrillatore.
Dr Rosa Roccaforte

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In realtà il defibrillatore è indicato in pazienti con una frazione di eiezione uguale o inferiore a 35%, una terapia medica ottimale da almeno 3 mesi (mancano nella terapia indicata alcuni farmaci cardine ma magari sono controindicati nel caso di suo padre), classe Nyha II-III (la presenza di affanno per intenderci) e l'aspettativa di vita di almeno un anno. Il paziente va valutato a 360 gradi sia per il defibrillatore (con i valori che riporta è fuori indicazione) che per la terapia visti i sintomi. Sicuramente chi lo ha in cura lo saprà gestire nel migliore dei modi
Buongiorno,la insufficienza cardiaca della quale soffre suo padre,è il mio campo principale di sotto specializzazione,infatti in passato mi sono occupato al Monaldi dei pz con indicazione a trapianto cardiaco..Da poche informazioni,senza valutare il pz non si può e non è corretto formulare giudizi.Posso solo dirle che potrebbe esserci indicazione ad Impianto di defibrillatore,ma tuttavia la terapia pur se appropriata ,non è completa.Se vuole fissare appuntamento presso uno dei miei studi potrò essere più preciso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.