Buongiorno, vorrei un consiglio. Mia madre 82 enne, ha l'ernia del disco (zona lombare) purtroppo

2 risposte
Buongiorno, vorrei un consiglio.
Mia madre 82 enne, ha l'ernia del disco (zona lombare) purtroppo quando fa qualche piccolo sforzo si infiamma. Anche perché oltre a questa ha una grave scoliosi (che l'ha incurvata) osteoporosi e artrosi. Per cui il tutto diciamo si trasforma in miscela esplosiva!
Siamo andate piu' volte al pronto soccorso, per forte dolore! Le hanno fatto flebo di cortisone piu' una cura da proseguire in casa, sempre a base di cortisoni e antinfiammatori. Tolta l'infiammazione le fecero fare 10 fisioterapia più 10 sedute di ginnastica riabilitativa motoria/muscolare.
Dopo tutto cio' diciamo che la situazione era migliorate!
Ma poi smessa la cosa...dopo mesi/un anno torna l'infiammazione e ci siamo di nuovo!
Ultimamente ha fatto delle infiltrazione (fatte da ortopedico/fisiatra composte da fiala di toradol gentalyn e un altro antidolorifico) venuto lui a casa due volte, in quanto, mia madre impossibilitata a muoversi! Ora le ha prescritto una cura (2 iniezioni al giorno x 5 giorni) e due compresse per sette giorni. Non so come si chiamano ma sono antidolorifici antinfiammatori.
Purtroppo non le stanno facendo granche'. Ed essendo molto forti le hanno procurato debolezza e le sono venuti gli attacchi di panico. Lei e' portata ad avere quest'ultimi poiché lei ci soffre di ansia ma e' anche vero che quando fa delle cure molto forti tornano vanno ad indebolire il suo sistema nervoso (gia' fragile) causandole questi attacchi!
Domani finisce la cura ma sono preoccupata perché non so che fare dopo se stara' meglio oppure no! In caso cosa si potrebbe altro fare? Una mia collega mi ha suggerito di fare x 4 o 5 giorni iniezione di muscoril e gentalyn in quanto le infiltrazioni non le hanno fatto nulla (soffrendo anch'essa di problemi all' ernia)!
L'ortopedico ha detto che le farebbero bene le infiltrazioni di ossigeno ozono. Pare che l' effetto duri nel tempo, in quanto va ad ammorbidire l'ernia, a volte riesce anche a guarire! Mentre la fisioterapia occorrerebbe farla 2 o 3 volte all'anno si perde tanto tempo e non va a curare ma ad alleviare!
Purtroppo l' ozono terapica e' costosissima e pare non essere mutuabile. Cosa mi consigliate…!!!! L' Ozono terapia o la classica fisioterapia (fatta di jonoforesi e laser) magari fare anche qualche tackar terapia e con successiva ginnastica riabilitativa!
Non so che fare!!!
E se riprende il dolore? Una mia amica mi ha detto (lei si e' operata all'ernia) che le infiltrazoni non le fecero nulla e unica cosa che toglieva dolore erano iniezione di muscoril e gentalyen (ovvero cortisone) per almeno 4 5 giorni.
Se dovesse risvegliarsi il dolore cosa mi consigliate.
Eppoi l'ozono terapia sarebbe da fare? O meglio la classica fisioterapia? Un'altra cosa eventualmente esistono centri convenzionati che fa terapia ozono nella citta' di Roma? .. Grazie Attendo ansiosa risposta.
Buongiorno. Credo che il punto fondamentale della questione sia il fatto che la colonna ha il canale stretto
Le terapie che ha eseguito sono corrette e se vuole fare qualcosa di più possiamo valutare insieme se c’è indicazione a fare l’intervento chirurgico che potrei farle in maniera mininvasiva e con il navigatore chirurgico vista la nota scoliosi
Cordiali saluti

A mio giudizio a 82 anni in soggetto affetto da ansia, panico e sicuramente con osteoporosi è rischiosa perchè in questo caso oltre alla rimozione dell'ernia necessita di una stabilizzazione. L'ozono-terapia per me potrebbe essere indicata se non altro per migliorare la situazione attuale per il 90-95% stabilmente per parecchio tempo a differenza della fisioterapia e terapia medica da lei descritta. Sarebbe consigliato utilizzara un busto di sostegno