Buongiorno, vorrei un consiglio in merito alla mia dieta. Sono seguita da una nutrizionista da un an

3 risposte
Buongiorno, vorrei un consiglio in merito alla mia dieta. Sono seguita da una nutrizionista da un anno e ho perso 10kg, il problema è che assumo circa 1100/1200kcal al giorno e pratico nuoto due volte alla settimana (si parla di 70 vasche in 45 minuti). La mia nutrizionista non si spiega il perché faccia fatica a perdere peso, ho fatto analisi del sangue anche con controllo specifico per la tiroide e sono risultate tutte regolari. Ora lei mi suggerisce di andare da un endocrinologo ma il mio medico di base dice che non ci sono i presupposti perché le mie analisi sono nella norma. Cosa potrei fare? Ha senso andare da un endocrinologo? Oppure potrei fare qualche altro tipo di controllo?
Buonasera, quello che Le accade è abbastanza normale. Seguire una dieta ipocalorica per tanto tempo pone l'organismo in una condizione di "risparmio energetico", in cui tutte le funzioni sono ottimizzate e gli sprechi ridotti.
Si tratta di praticare una dieta per riconvertire questa situazione e tornare a perdere peso.
Tenga presente che quello che Le impedisce di perdere peso al momento è l'esatto motivo per cui esiste l'effetto yo-yo (perdere "x" kg e metterne successivamente "x+y").
Non dovrebbe essere un problema endocrinologico (che va comunque sempre escluso). Si rivolga a un collega dietologo che senz'altro saprà aiutarla!
In bocca al lupo!

Salve, il problema è che il Suo organismo si è assuefatto sempre allo stesso numero di calorie giornaliere. Bisognerebbe dare uno "scossone" dal punto di vista alimentare. Un regime alimentare dimagrante, per essere efficiente, non è legato solo al numero delle calorie, ma anche ad altri fattori, uno di questi, per esempio è l'indice glicemico, altri fattori si possono evidenziare dopo l'effettuazione di un esame impedenziometrico. Per completezza, una controllo endocrinologico va comunque effettuato.
Resto a Sua disposizione
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Buongiorno,
è del tutto normale avere un momento nel percorso di dimagrimento in cui il peso si "blocca". Intanto è cosa buona che lei non abbia ripreso i chili persi, inoltre c'è da capire qual è l'obiettivo finale del percorso dietetico. Le cause di sovrappeso ed obesità vanno indagate all'inizio del percorso. Per cui ipotizzando che non ci siano problematiche endocrinologiche potrebbe essere utile cambiare il tipo di dieta per ottenere una spinta al metabolismo. Si affidi un medico dietologo per avere le risposte che cerca.
Un saluto