Buongiorno vorrei un consiglio, ho una stato di agitazione e ansia, da circa due mesi , posso prende

5 risposte
Buongiorno vorrei un consiglio, ho una stato di agitazione e ansia, da circa due mesi , posso prendere Ignazia amara 3 granuli (consigliato dalla psicologa) in contemporanea con lo Xanax prescritto dal medico di base? L effetto dell ignazia dopo quanto fa effetto?
Ignazia potrebbe andar bene, dipende dal tipo di ansia, se è un pochino datata oppure se si è manifestata da poco. Io consiglio un compositum chiamato Biosel di Oti, dove trova anche l'Ignatia amara. Le consiglio questo composito perchè ci sono anche prodotti per stanchezza, stati di esaurimento etc. 20 gocce per tre volte al giorno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la terapia omeopatica per l'ansia va prescritta da un medico esperto dopo attenta valutazione perchè spesso un unico rimedio non è sufficiente.
Ignatia Amara non è l'unico medicinale omeopatico efficace in casi di disturbi d'ansia, tutt'altro! E' un luogo comune e come tale andrebbe sfatato. Ai fini di una corretta prescrizione personalizzata è indispensabile una visita accurata con un medico omeopata esperto, in grado cioè di riconoscere il tipo di disturbo e di prescrivere il medicinale più adatto al suo caso. Se però lo assume insieme ad un ansiolitico non sapremo mai se sta funzionando o se invece è l'ansiolitico ad agire. Un buon omeopata saprà certamente guidarla.
Non avendo più notizie riguardo il paziente le consiglierei un composto: Ignatia Hell da assumere almeno 3 volte al giorno per almeno 2 mesi che agisce molto efficacemente come regolatore dell'umore.
Un simile approccio terapeutico potrebbe essere "ragionevole" per il ricercato beneficio clinico di tipo sommatorio con l'associazione di più farmaci cosidetti "sinergici", ma non "razionale", perchè mentre Ignatia, dando per scontato che sia il rimedio "corretto" per la sua ansia, agisce modulando la reattività del "suo" asse dello stress, l'ansiolitico, con la sua azione centrale sul "solo" sintomo ansia, potrebbe "mascherare" la corretta risposta riequilibratice.

Esperti

Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra

Bologna

Prenota ora
Fiorella Gosetto

Fiorella Gosetto

Omeopata, Foniatra

Carignano

Prenota ora
VINCENZO FORMISANO

VINCENZO FORMISANO

Pneumologo, Allergologo, Omeopata

Maddaloni

Prenota ora
Silvia Paoli

Silvia Paoli

Pediatra, Psicoterapeuta, Omeopata

Livorno

Prenota ora
Francesca Meloni

Francesca Meloni

Nutrizionista, Agopuntore, Omeopata

Città di Castello

Prenota ora
Dario Bressan

Dario Bressan

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 126 domande su consultazione omeopatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.