Buongiorno, vorrei sottopormi a una risonanza magnetica cardiaca senza mezzo di contrasto. La stessa

1 risposte
Buongiorno, vorrei sottopormi a una risonanza magnetica cardiaca senza mezzo di contrasto. La stessa sarebbe in grado di dare informazioni circa l'eventuale presenza di un lieve versamento pericardico? Grazie.
Salve, la risonanza magnetica cardiaca è un esame dagnostico di secondo livello che non tutti i centri svolgono. In genere viene eseguita con somministrazione di mezzo di contrasto a base di gadolinio, ma in particolari casi può essere svolta senza. È un esame che può dare moltissime informazioni: tra le varie, rappresenta uno dei modi più sensibili per la valutazione della volumetria e funzione contrattile del ventricolo sinistro, per rilevare la presenza di cicatrici, per valutare la presenza di fibrosi o di edema, può anche fornire dati sulla perfusione ed eventuale ischemia delle diverse regioni del miocardio e addirittura escludere la presenza di valvulopatie. Oltre a ciò, per rispondere alla sua domanda, può senz'altro rilevare la presenza di liquido nel pericardio, ma tuttavia, per questa indicazione, la migliore metodica rappresenta l'ecocardiografia, che oltre ad essere più rapida, facilmente disponibile ed economica, è in grado non solo di valutare la dimensione di un eventuale versamento ma anche di capirne l'impatto emodinamico (cioè se l'entità sia tale da provocare ripercussioni sul riempimento delle camere cardiache). La risonanza è comunque un esame che va effettuato su indicazione dello specialista cardiologo di fronte a sospetti clinici o necessità diagnostiche ben precise.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.