Buongiorno Vorrei sapere se vi sono esami specifici per rilevare se l'asma bronchiale di mia madre

4 risposte
Buongiorno
Vorrei sapere se vi sono esami specifici per rilevare se l'asma bronchiale di mia madre è dovuta al reflusso gastrico, di cui è affetta da molti anni.
Grazie
Buongiorno, il reflusso può peggiorare un'asma o determinarla in soggetti di per sé predisposti (che hanno un'iperattività bronchiale).
In chi ha il reflusso non è pensabile trattare l'asma senza trattare contestualmente anche il reflusso.
Le cause di asma, poi, sono molteplici quindi vanno indagati altri fattori predisponenti quali allergie, fumo attivo o passivo e altro.
Si affidi allo pneumologo che ha in cura la mamma e certamente saprà consigliarla per il meglio. Saluti e buon 2018.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La domanda riflette forse qualche consiglio inesatto ricevuto in precedenza, effettuerei una fibrolaringoscopia e se mai effettuata una spirometria con prova broncodinamica farmacologica
Può essere utile una valutazione ORL con fibroscopia per valutare eventuali segni indiretti di reflusso a livello delle alte vie respiratorie, una valutazione gastroenterologica con gastroscopia.
Spesso è tuttavia sufficiente impostare una terapia "ex juvantibus" e valutare se con questa i sintomi nel tempo si risolvono.
il reflusso sicuramente è un fattore scatenante dell asma in soggetti con aumentata reattivita bronchiale; se la signora è asmatica ed ha reflusso va trattata si per l asma che per il reflusso ; spesso senza fare una gastroscopia o una phmetria si puo valutare
la risposta ad un adeguato trattamento antireflusso con antiacidi ed inibitori di pompa oltre a misure alimentari e comportamentali (rialzare testiera letto, non coricarsi e satre seduti dopo i pasti etc) Quasi mai il reflusso è l unica causa dell asma per cui le indagini che si consigliano sono non solo rivolte al problema del reflusso
Se si rivolge ad uno pneumologo sapra darle tutte le indicazioni del caso
Prenota subito una visita online: - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.