Buongiorno, vorrei sapere se sia opportuno o meno il vaccino antinfluenzle ed antipolmonite per mio
1
risposte
Buongiorno, vorrei sapere se sia opportuno o meno il vaccino antinfluenzle ed antipolmonite per mio figlio ,29 anni , che 4 anni fa è stato operato per un pneumotorace spontaneo .grazie
Un episodio di pneumotorace spontaneo che ha reso necessario l'intervento chirurgico, non rende il paziente più suscettibile all'influenza o a una polmonite. Bisogna tuttavia precisare che tipo di intervento è stato eseguito: talcaggio oppure è stato applicato solo il drenaggio? Normalmente non si pratica mai il talcaggio (irreversibile) in un primo episodio di pneumotorace. Questo può recidivare e la recidiva dipende da tanti fattori. Il talcaggio impedisce la recidiva ed è per tale ragione che si esegue almeno dopo un secondo episodio. L'influenza che invece insorge in un soggetto con storia di pneumotorace normalmente non crea problemi o rischi di recidiva. Il vaccino antinfluenzale quest'anno è consigliabile per via dell'emergenza sanitaria COVID-19. Non ritengo opportuna la vaccinazione antipneumococcica (antipolmonite).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.