Buongiorno vorrei sapere se posso consumare yogurt greco essendo intollerante al lattosio. Grazie

9 risposte
Buongiorno vorrei sapere se posso consumare yogurt greco essendo intollerante al lattosio. Grazie
Buongiorno, lo yogurt greco può anche essere consumato dalle persone intolleranti al lattosio, in quanto contiene percentuali molto piccole di Lattosio.
Dott. Emanuele Bosio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
rispetto allo yogurt tradizionale, lo yogurt greco contiene una bassa quantità di lattosio che mediamente viene tollerata anche da soggetti con intolleranza allo stesso. Dipende dal suo grado di intolleranza a questo zucchero, perché ci sono soggetti che rispondono anche a bassissime quote di lattosio. Le consiglio di fare una prova per valutare se la quota (bassissima) di lattosio che si trova nello yogurt greco è adatta alla sua condizione; in alternativa, se la sua intolleranza è molto alta, consideri la possibilità di assumere gli enzimi lattici per bocca, per poter riuscire a digerire anche basse quote di lattosio soprattutto quando si trovasse fuori casa. Cordialmente, dott.ssa Emanuela Armienti
Buongiorno, come già spiegato dalla collega, lo yogurt greco contiene minori (ma non nulle!) quantità di lattosio rispetto ad uno yogurt classico. Tuttavia, qualora la sua personale tolleranza al lattosio sia molto bassa o nulla (a causa di un deficit di lattasi - enzima che taglia il lattosio in galattosio + glucosio "digerendolo" - parziale o assoluto), potrebbe mal tollerare anche lo yogurt greco.
Aldilà della possibilità di assumere la lattasi per bocca in dose adeguata rispetto alla quantità di lattosio che andrà ad assumere, può valutare di scegliere yogurt vegetali a base di soia (cosicché siano comunque fonte di proteine) naturalmente privi di lattosio, senza incorrere in alcun rischio.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e per un eventuale consumo online o in studio. Cordialmente, Dr.ssa Chiara Lagorio - Dietista e Specialista in Scienze dell'Alimentazione
Gentile paziente, si certo che può assumerlo perchè contiene percentuali minime di lattosio, naturalmente senza esagerare.
Dott. Nello Arianna
Buonasera,
Lo yogurt greco è più tollerato, anche se per star tranquilla le consiglierei di mangiare quello senza lattosio.
Salve, tendenzialmente gli yogurt (di qualsiasi tipologia) possono essere ben tollerati anche da chi soffre di intolleranza al lattosio.
Questo perchè lo yogurt si ottiene mediante l’aggiunta al latte di fermenti vivi, precisamente il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus capaci di "predigerire" il lattosio trasformandolo in acido lattico.
Tuttavia, il consiglio migliore che si possa dare rimane quello di verificare la propria soglia di tolleranza individuale che varia molto di soggetto in soggetto.
Gentile paziente, lo yogurt greco presenta un quantitativo di lattosio molto basso, pertanto dovrebbe riuscire a consumarlo senza avvertire particolari fastidi intestinali. Se così non fosse, le consiglierei di provare un'alternativa vegetale addizionata in calcio oppure uno yogurt senza lattosio.
Un saluto, Dott.ssa Sofia Sichel
Buongiorno, come tutti gli yogurt, presentando fermenti lattici vivi contiene molto meno lattosio rispetto al latte. Lo yogurt greco in particolare ne contiene meno degli yogurt ed è molto spesso tollerato. Ricordi che l'intolleranza al lattosio non è praticamente mai un'intolleranza completa ma c'è una soglia di lattosio che si può permettere ogni giorno. Se vuole provare prima il kefir ne contiene ancora meno.
Cordiali saluti, dietista dott. Chinello Federico
Buongiorno! L'intolleranza al lattosio, a differenza dell'allergia alle proteine del latte vaccino, è una condizione dose-dipendente: i sintomi dipendono dalla quantità consumata. Il lattosio presente nello yogurt greco è inferiore rispetto a quello presente in una tazza di latte. Solitamente un vasetto di yogurt greco è ben tollerato dai pazienti con intolleranza al lattosio. Può provare ad assumerlo e valutare se è in grado di tollerarlo. Se dovessero esserci dei sintomi fastidiosi può decidere di escluderlo e sostituirlo con altri prodotti simili che non contengono lattosio. Spero di esserle stato utile!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.