Buongiorno, vorrei sapere se per un ragazzo che pratica calcio e palestra è consigliato fare una fas

14 risposte
Buongiorno, vorrei sapere se per un ragazzo che pratica calcio e palestra è consigliato fare una fase di massa e una di definizione con l'alimentazione. grazie in anticipo!
Salve sono discipline differenti con obiettivi differenti, quindi si consiglia di scegliere quella più piacevole per lei.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera gentile utente, sicuramente è bene adattare la propria alimentazione per lo svolgimento delle due attività! Una corretta alimentazione può giocare un ruolo chiave sia nella fase di massa sia nella fase di definizione! Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionalista per una consulenza più dettagliata! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, le consiglio di rivolgersi a un dietista/nutrizionista per una valutazione più accurata. Saluti, E. De Girolamo
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista/dietista specializzato in nutrizione sportiva, che saprà sicuramente consigliarla al meglio per la gestione di queste due situazioni.
Saluti
buona sera, sicuramente alimentazione può dare un buon contributo sia nella fase di massa che di definizione ,
per far ciò occorre valutare il suo stato nutrizionale e personalizzare il piano alimentare in base alle giornate di allenamento. Contatti un nutrizionista che saprà consigliarla al meglio
saluti
dott.ssa antonella antelmi
Buongiorno
come già le hanno esposto, sono discipline differenti però questo non esclude la possibilità di effettuare un piano alimentare per favorire l'aumento della massa muscolare
L'unica cosa che bisogna valutare moltissimi aspetti
Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista
Buona sera, occorre prima valutare lo stato nutrizionale e la composizione corporea di partenza al fine di valutare un piano alimentare personalizzato sulle rispettive esigenze e richieste.
L'aumento di massa muscolare non preclude la definizione.
Si rivolga ad un nutrizionista esperto del settore.
Buongiorno gentile utente, in realtà dipende da ciò che il ragazzo vuole ottenere: se una figura tonica e ben definita o un'agilità maggiore in campo calcistico. Durante l'anamnesi vengono identificati gli obiettivi, in base ai quali si costruisce il paino alimentare.
Sicuramente il ragazzo deve essere seguito dal punto di vista nutrizionale.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
Buonasera, sia la fase di massa che la fase di definizione risulta essere un mix di allenamento e alimentazione. La composizione dei macronutrienti della dieta e la loro ripartizione nelle 24 può variare a seconda della fase. Tutto partendo dallo stato nutrizionale iniziale.
Saluti
dott.ssa O.Bianchi
Gentile utente, nel suo caso specifico le consiglio di uscire dal concetto di massa / definizione di concentrarsi maggiormente sulla performance sportiva.
Mediante un piano di allenamento ben strutturato può migliorare notevolmente le sue prestazioni che forniranno lo stimolo necessario alla ricomposizione corporea (aumento massa magra, diminuzione della massa grassa). Ovviamente l'alimentazione gioca un ruolo chiave in questo processo e dev'essere calibrata ad hoc.
A tal proposito la invito ad approfondire la questione con un Nutrizionista Sportivo che sia competente non sono nell'ambito alimentare ma anche nella preparazione atletica, coniugando al meglio i due aspetti.
Resto a disposizione per approfondimenti. Cordialmente, Dott. Cafaro Federico.
Buongiorno, le fasi di massa e di definizione sono delle fasi presenti in quasi tutti gli sport in cui ci sia un certo utilizzo della massa muscolare: nel calcio per esempio può avere senso cercare di aumentare la massa muscolare nelle gambe per aumentare la forza di tiro o la velocità di scatto, così come può avere senso ricercare una maggior definizione in modo da "trascinarsi" meno peso addosso e aumentare così la resistenza. Questo ovviamente dipende dallo stato di allenamento e dalla composizione corporea dell'atleta.
Da nutrizionista sportivo e personal trainer, la risposta è dipende da te, ovvero se sei in stagione fare madde è sconsigliabile, da fare magari in preparazione precampionato o nelle pause; se poi non giochi regolarmente in un campionato le cose possono convivere, l'alimentazione insieme all'allenemanto adeguato sono fondmentali, se vuoi sono a disposizione
Buongiorno, concordo con quanto detto dai mieie colleghi. A presto!
Sì, alternare fasi di massa e definizione è una strategia comune per migliorare le performance e l'estetica. Durante la fase di massa, è utile aumentare leggermente le calorie e concentrarsi su allenamenti di forza. La fase di definizione prevede una moderata riduzione calorica per perdere grasso, preservando la massa muscolare.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.