Buongiorno, vorrei sapere se nel primo mese di assunzione della pillola (YAZ) si è coperte senza alc

1 risposte
Buongiorno, vorrei sapere se nel primo mese di assunzione della pillola (YAZ) si è coperte senza alcun rischio di gravidanza. Ho già preso la pillola YAZ per 4 anni consecutivi, poi ho deciso di smetterla perché ero ingrassata moltissimo e non mi sentivo a mio agio. A gennaio 2020 ho effettuato una visita ginecologica con ecografia transvaginale dove è stata riscontrata una ciste follicolare di quasi 3cm sull’ovaio destro. Per questo la ginecologa mi ha prescritto di nuovo la pillola. Il giorno 23/01, dopo una settimana di ritardo del ciclo causata, penso, dall’ansia perché avevo paura di essere rimasta incinta (ho effettuato il test il 23 con esito negativo), ho avuto delle piccole perdite rosate dopo pranzo, dopo di che le perdite si erano arrestate. Così decisi di non prendere la pillola ma aspettare il giorno dopo. Il 24/01 si è presentato il ciclo abbondante, così ho iniziato la prima pillola alle ore 21:30. Il giorno 01/02 (quindi al 9º giorno di assunzione della pillola) ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione esterna. Nei giorni successivi ho continuato ad averli con il mio ragazzo, sempre non protetti ma con eiaculazione esterna. Oggi è il primo giorno di sospensione e venerdì devo riniziare la pillola. Volevo sapere se ho rischiato una gravidanza e se in questi 4 giorni di sospensione sono ugualmente protetta. La ginecologa mi ha detto di usare il preservativo per tutto il primo mese di assunzione della pillola ma sul bugiardino c’è scritto che la pillola fa effetto dal primo confetto e che, se assunta dal 2º al 5º giorno (premettendo che io avessi iniziato il 2º giorno dato che il 1º giorno ho avuto solo piccolissime perdite), l’efficacia sarebbe iniziata dal 7º giorno di assunzione della pillola (per questo ho avuto rapporti al 9º giorno). Prendo la pillola sempre alle 21:30, mai nessuna dimenticanza. Non prendo altri farmaci e non bevo alcolici. Non ho mai avuto attacchi di vomito o diarrea.
Buonasera signora. Non è a rischio di gravidanza. Il 1° giorno del ciclo è quello di mestruazione "vera", non di macchiette. È protetta anche nei quattro giorni di sospensione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.