Buongiorno. Vorrei sapere se l'agopuntura può essere efficace e dare buoni effetti di sollievo se no

7 risposte
Buongiorno. Vorrei sapere se l'agopuntura può essere efficace e dare buoni effetti di sollievo se non risolutivi, sulla nevralgia del trigemino causata da fuoco di sant'Antonio in una persona anziana, maschio di 80 anni. Dopo 4 settimane il virus ha lasciato questo terribile dolore che si estende dal capo alla guancia coinvolgendo l'occhio che per fortuna non ha subito danni, cornea pulita e controlli settimanali dall'oculista. Nessuna paresi fortunatamente, non c'è coinvolgimento della mandibola. Oltretutto è stato trattato per l'herpes zoster tempestivamente, mai trascurato, ciononostante il dolore al volto lato destro dopo 4 settimane è acuto e invalidante. C'è possibilità con l'agopuntura? Grazie infinite.
Buongiorno, l’agopuntura può essere molto preziosa per la gestione delle nevralgie, inclusa quella da Herpes Zoster.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L' agopuntura può essere utile sia per ridurre l'intensità che la frequenza delle crisi dolorose. Consiglierei l'elettroagopuntura perché dà migliori risultati.
Un cordiale saluto
Buongiorno, confermo, come i miei Colleghi, che l'agopuntura può essere indicata in questa situazione. In particolare è positivo il fatto che l'infezione sia stata trattata tempestivamente e che il problema sia insorto abbastanza recentemente. E' una situazione che richiede trattamenti ravvicinati inizialmente ed un ciclo di sedute sufficientemente lungo.
Un cordiale saluto


Assolutamente si, l’agopuntura può essere molto efficace nel dolore dovuto ad herpes zoster.
Concordo coi Colleghi: l'agopuntura può veramente aiutare il Suo conoscente. Ovviamente va valutato lo stato di salute di questa persona per capire l'origine di questa nevralgia post-zosteriana. Sono certo che un collega esperto della sua zona potrebbe darle una mano, anche se probabilmente ci vorrà del tempo. In bocca al lupo!
L'agopuntura potrebbe aiutarlo di certo; è vero anche che le nevralgie post-erpetiche sono più difficili da trattare di una nevralgia acuta da zoster e possono necessitare di diverse sedute di agountura con risultati variabili.
Buona sera direi che non c'è trattamento migliore con o senza integrazione farmacologica , o anche nell'ottica di ridurre i farmaci .
Buona serata

Esperti

Giuseppe Luca Pacini

Giuseppe Luca Pacini

Massofisioterapista, Terapeuta

Catania

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Arianna Zanazzi

Arianna Zanazzi

Agopuntore

Modena

Germana Perego

Germana Perego

Neurologo

Lavagna

Monica Colucci

Monica Colucci

Neurologo

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Nevralgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.