Buongiorno vorrei sapere se il test di Rorchard ha validità scientifica come dicono. Io ne ho fatto

18 risposte
Buongiorno vorrei sapere se il test di Rorchard ha validità scientifica come dicono. Io ne ho fatto uno e in parecchie cose non mi ci trovo e sono andata da psicologo a farlo.
Ringrazio a chi risponderà
Buonasera.
Le tecniche proiettive, come appunto il test delle macchie di Rorschach, sono spesso messe in di­scussione: in particolare, è contestata l'accuratezza che viene attribuita a questi strumenti. Sul test di Rorschach il dibattito è sempre aperto, e i critici sottolineano che i dati sperimentali non giustificano un uso così diffuso.
Per esempio, sono state messe sotto accusa l'influenza dell'esaminatore, ma anche alcune interpretazioni (come il collegamento tra risposte legate a colore ed emotività) o l'incapacità di identificare precisamente alcuni disturbi.
Detto questo, per precisare di che tipo di test si tratta, se lei non trova consonanza rispetto ai risultati chieda allo psicologo a cui si è rivolto, se non l'ha già fatto, per un confronto.

Buonasera, i test hanno senso se poi vengono confermati dal racconto delle proprie problematiche. Non tutti i terapeuti li usano, dipende dall'approccio, comunque sono uno spunto iniziale ma non certo la verità assoluta sulla persona. Se si è rivolto ad uno psicologo immagino sia perché vuole intraprendere un percorso. Parli con il terapeuta delle perplessità riguardo al test.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile utente, il test di Rorschach è uno strumento di indagine e come tale non identifica inequivocabilmente le caratteristiche dell'individuo ma è un modo per vedere delle tendenze di pensiero e/o comportamento che possono essere usati come spunti di riflessione, tra sè e sè o con lo psicologo.
Il fatto stesso che non si ritrovi nei risultati è uno spunto di riflessione, che potrebbe affrontare con uno psicologo, magari proprio quello che le ha fatto il test.
Spero di essere stato utile, se avesse ulteriori dubbi o bisogno di approfondire la ua domanda mi scriva pure in chat.

Dottor Mauro Simonetti
Buongiorno, grazie per averci contattato. Il test di Rorschach, così come altri test proiettivi, è uno strumento molto utile per rilevare diversi aspetti della personalità del soggetto a cui viene somministrato. È una fotografia della situazione attuale e di alcune dinamiche psicologiche profonde, includendo aspetti emotivi, cognitivi e relazionali. Aiuta a rilevare in breve tempo le risorse e potenzialità e le aree su cui si dovrebbe maggiormente lavorare in un percorso psicoterapeutico. Il test, infatti, permette un'accurata valutazione diagnostica propedeutica alla strutturazione di un progetto terapeutico individualizzato, va precisato che di solito per questo obiettivo è consigliabile affiancare la somministrazione di un secondo o terzo test, per raccogliere più dati possibili e per rilevare diversi aspetti della personalità, riuscendo anche a trovare conferme di quanto emerso in un test con la confrontazione di ciò che è emerso negli altri test. Resto a disposizione per ulteriori informazioni, un caro saluto.
Buongiorno e grazie per averci portato i suoi dubbi. Il test di Rorschach è un test proiettivo, ovvero uno strumento che aiuta a comprendere aspetti profondi della personalità partendo dal modo in cui si "reagisce" ad uno stimolo (le immagini in questo caso). E' un test abbastanza complesso, per questo deve essere somministrato da professionisti con apposita formazione. E' evidente che, per quanto valido, un test non potrà mai dirci tutto sulla persona e sul significato psicologico che quella stessa persona attribuisce al suo sentire. Per questo penso che sarebbe importante abbinare al test un percorso psicologico in cui cercare di dare un senso ai propri vissuti ed al proprio modo di rapportarsi con sè e col mondo. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, il test di Rorschach è uno dei test psicologici più noti, tuttavia, la sua validità scientifica è stata oggetto di ampie discussioni nella comunità scientifica. Ad oggi, gli esperti concordano che il Rorschach può fornire informazioni utili sulla personalità e sul funzionamento mentale di un individuo, purché sia utilizzato correttamente e interpretato da un professionista altamente qualificato.
La valutazione del Rorschach richiede una competenza specifica da parte del professionista che lo somministra e lo interpreta, e non dovrebbe mai essere utilizzato come unico strumento per diagnosticare o valutare la personalità di un individuo, ma piuttosto come parte di una valutazione psicologica più ampia. Se avesse ulteriori dubbi sulla validità della valutazione che ha ricevuto, La incoraggio a discutere con il Suo psicologo i Suoi dubbi e preoccupazioni.
Cordiali saluti, rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
DM
Gentile utente,
per "validità scientifica" si intende che l'esito riporta ciecamente ciò che tu sei?
La risposta è no.
E' un test proiettivo con esiti standard, utile se combinato ad altri test ma se lo hai fatto fine a te stesso (per avere un profilo di perosnalità) è inutile e non attendibile.
Qualsiasi cosa sia venuta fuori dal test considerala un elemento su cui riflettere e capire se e dove cambiare, oppure su quali punti di forza puoi far leva nella tua vita.
Edoardo Giordano
Buongiorno,
il Rorschach non ha alcun tipo di validità scientifica dimostrata, questo perché è un test proiettivo ed in quanto tale non è possibile generalizzare o incasellare le risposte date, pur nel caso in cui venga somministrato ad un ampio campione della popolazione.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Ha sicuramente una validità, strettamente legata alla terapia in corso. Si tratta di un test proiettivo che offre dei rimandi sul mondo interno del paziente. Dal mio punti di vista, come ogni test, non dovrebbe essere preso come verità assoluta perché gli esseri umani non sono macchine. Detto questo, il dibattito resta aperto anche a seconda degli approcci clinici. Esistono numerosi studi scientifici che mostrano l'efficacia del test nei percorsi psicologici. Sono a disposizione pe qualsiasi cosa. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Il test di Rorschach è un test proiettivo che consiste nell'interpretare le risposte di una persona a una serie di immagini astratte. Nonostante il test possa fornire alcune informazioni utili sulla personalità e sui tratti psicologici del paziente, molti psicologi preferiscono utilizzare metodi di valutazione più standardizzati e affidabili, come i questionari e le interviste strutturate.

La ricerca scientifica ha dimostrato che il test di Rorschach ha alcune limitazioni, tra cui la mancanza di una base teorica solida e la scarsa riproducibilità degli esiti. Inoltre la sua validità è stata messa in dubbio poiché 1) le risposte delle persone variano considerevolmente e 2) manca un protocollo di somministrazione e di interpretazione standardizzato.

In sintesi, sebbene il test di Rorschach abbia alcuni sostenitori, non è considerato uno strumento diagnostico affidabile o valido dalla maggior parte degli psicologi e dei ricercatori.

Spero di esserle stata d’aiuto e colgo l’occasione per augurarle una buona giornata.

I miei saluti, dott. Dimitri Abate.
Buongiorno
il test Rorschach ha una validità scientifica se siglato e corretto secondo il metodo Exner in quanto sono stati svolti lavori di taratura e validità scientifica. Se necessita di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.

saluti
dott.ssa Letizia Muzi
Il test di Rorschach è stato sviluppato nel 1921 dallo psicologo svizzero Hermann Rorschach e da allora ha suscitato un dibattito continuo sull'affidabilità e la validità delle sue valutazioni psicologiche.

Molti professionisti ritengono che il test di Rorschach abbia una validità scientifica e rappresenti un valido strumento di valutazione per molti disturbi psicologici, come la schizofrenia, la depressione e il disturbo di personalità borderline. Tuttavia, ci sono anche dei critici che sostengono che il test di Rorschach non sia valido o affidabile, poiché il suo risultato dipende fortemente dall'interpretazione dell'osservatore e potrebbe essere influenzato da diversi fattori, come l'età, la cultura e lo stato emotivo della persona sottoposta al test.

È importante notare che il test di Rorschach non è considerato unico strumento di valutazione psicologica affidabile, e per la diagnosi e la terapia di eventuali disturbi è necessario considerare molteplici fattori, tra cui l'anamnesi del paziente, i sintomi riportati e la storia clinica.

Se hai dei dubbi sull'affidabilità del tuo test di Rorschach, è opportuno che tu ne discuta con il tuo psicologo e valuti eventuali alternative diagnostico-terapeutiche.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Salve.
Consideri che i test psicologici vengono somministrati con diverse finalità a seconda della tipologia che consideriamo.
Il Rorschach è un test proiettivo che, a differenza di altri, ha un grado più alto di discrezionalità nell’interpretazione, ferma restando la standardizzazione della codifica che lo rende comunque attendibile e valido.
Le consiglio sempre una somministrazione che sia inserita in un contesto valutativo più ampio, all’interno di colloqui psicologici dove racconta anche la sua esperienza e le sue emozioni, così da dare la possibilità al professionista e alla vostra relazione di dare una direzione sensata alla valutazione psicologica
Gentile, il test di Rorschach è composto da 10 tavole di inchiostro, ma i metodi di somministrazione, codifica e interpretazione possono essere diversi. I metodi più validati scientificamente oggi sono l'Exner e R-PAS. Se per lei è un aspetto importante chieda al suo psicologo che metodo usa. In secondo luogo, tutto dipende da come viene usato il test e su questo non mi posso esprimere perché non conosco la situazione. Va sottolineato che ciò che restituisce il test va integrato con la conoscenza che si ha del paziente per una corretta valutazione psicodiagnostica e, secondo molti autori, anche con altri test (es. MMPI-2). Infine, la valutazione può arrivare a restituzioni che possono più o meno essere coerenti con ciò che il paziente pensa di sé, è dunque possibile che degli aspetti restituiti possano essere vissuti come discrepanti.
Consideri queste come pure considerazioni che vanno calate nella situazione specifica.
Andrea Di Masi
Buongiorno. Il test di Rorschach essendo un reattivo di tipo proiettivo richiede, da un lato una preparazione intensa del somministratore, ma anche l'affiancamento di altri test e colloqui. In questo modo si limita il più possibile la discrezionalità dell'interpretazione. La discussione dei risultati dovrebbe avere come obiettivo quello di attivare in lei un processo elaborativo e riflessivo. Dovrebbe in poche parole interrogarsi sul "perché", ma dovrebbe farlo proprio con lo psicologo che le ha fatto la somministrazione, così da poter avere una lettura "ragionata" (una restituzione potremmo dire) di quanto emerso. Resto a disposizione per qualsiasi altro dubbio in merito. Cordialmente, dott. RC
Buongiorno Gentile utente ci tengo a sottolineare che il roscharch, come tutte le testische, che utilizza uno psicologo hanno validità scientifica in quanto come prevede anche il codice deontologico degli psicologi italiano lo psicologo può utilizzare test e strumenti validi dal punto di vista scientifico e che siano approvati e validati scientificamente da appositi organismi che si occupano di ciò. La cosa più interessante, del suo messaggio, è che il roscharch non rappresenta una verità assoluta e che deve essere accompagnato dall'interpretazione dei risultati, ovvero da ciò che ne fuoriesce, da parte del professionista. Quindi credo che possa essere normale che non si ritrovi in alcuni aspetti però questo deve poter essere oggetto di discussione con il suo psicologo anche perchè potrebbe essere uno spunto molto interessante nel suo percorso. Intanto le auguro una buona continuazione e se ha ancora qualche dubbio rimango a sua disposizione. Cordialmente, Dott. Domenico De Falco
Il Rorschach fornisce delle informazioni rispetto al funzionamento della personalità di una persona. Ad essere valido, si lo è. E ad oggi il suo campo di utilizzo è soprattutto quello giuridico-forense. Ma, come tutti gli altri test, deve essere accompagnato da colloqui clinici. I test fanno da supporto ai colloqui e aiutano in caso di dubbi.
Buongiorno, il test di Rorschach ha validità scientifica e rientra nei test proiettivi dunque il risultato è frutto non solo del test stesso ma anche di colloqui clinici ed un'ampia preparazione specifica da parte di chi lo somministra.
Per qualsiasi ulteriori informazioni mi contatti pure in privato

Dott.ssa Pinessi Giorgia