Buongiorno vorrei sapere se dalla panoramica e dalla tac dentale si vedono le lesioni / fratture di

7 risposte
Buongiorno vorrei sapere se dalla panoramica e dalla tac dentale si vedono le lesioni / fratture di un dente , addirittura 2, e se la devitalizzazione di 4 canali può essere la causa della frattura fino alla radice . Molte grazie
Questo possiamo dirlo solo vedendo le Rx a cui si riferisce, e visitandola!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sia dalla panoramica che dal cone beam (che è la versione moderna della tac dentale) si possono evincere le lesioni di cui parla , la devitalizzazione non può (se ben fatta) provocare fratture.
Buonasera, certamente la tac serve anche a questo , i dettagli sono nitidi e precisi.
La frattura può essere una conseguenza della devitalizzazione
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
La tac e la cone beam sono più indicate della endorale e della panoramica per evidenziare fratture nelle radici lavorando nelle tre dimensioni;i denti devitalizzati sono sempre più deboli dei non devitalizzati e andrebbero se possibile economicamente sempre ricoperti da corone o almeno onlay cioè intarsi a ricopertura ;se il dente ha 4 canali vanno in ogni caso devitalizzati tutti e 4 a prescindere dall indebolimento conseguente dell elemento .
Si è possibile
Le indagini radiografiche servono esattamente per avere certezza diagnostica su un sospetto clinico. La frattura se si è verificata, non dipende dalla devitalizzazione ma un dente non più vitale è più fragile, per questo va sempre rivestito con una corona.
Rx endorale e tac cone beam possono fornire molti indizi sulla condizione del dente e sulla causa della eventuale lesione, se sia una lesione iatrogena da devitalizzazione non correttamente eseguita, oppure se la frattura sia conseguente alla devitalizzazione, evenienza molto frequente, la qual cosa andava prevenuta incapsulando il dente trattato. Saluti

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 58 domande su ortopanoramica delle arcate dentarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.