Buongiorno , vorrei sapere se con il lipofilling posso correggere una asimmetria ai seni dopo un int

5 risposte
Buongiorno , vorrei sapere se con il lipofilling posso correggere una asimmetria ai seni dopo un intervento di mastoplastica? Leggendo diversi articoli sembrerebbe che il grasso impiantato nel seno dopo 12 mesi si assorbe quasi completamente per cui bisogna ripetere l’intervento e ancora si riassorbirebbe quasi completamente,e che il grasso che ha attecchito nel seno, potrebbe essere sede di depositi di calcio ciò che alla mammografia possono “sembrare” un cancro! Mi consiglia come intervento ?
Gentile Sig.ra , la correzione di una asimmetria mammaria in esito di mastoplastica addittiva può essere un 'opzione , ma bisogna che le protesi siano sottomuscolari . Se sono retroghiandolari il rischio di bucarle è elevato.
Noi utilizziamo il lipofilling nelle nostre pazienti oncologiche che hanno subito interventi per tumore mammario. Nn vi sono controindicazioni nel follow up oncologico .
Un cordiale saluto

Buongiorno, è possibile effettuare la correzione di mastoplastica additiva mediante lipofilling. E' però necessario che tale intervento venga effettuato da esperti nel settore per evitare il rischio di rottura o deformazione delle protesi mammarie. Il grasso innestato può andare incontro a riassorbimento in percentuale variabile a seconda della costituzione di esso e dell'attecchimento nella zona ricevente. Generalmente le percentuale di riassorbimento va dallo 0 al 20-30 %, ma ciò non è una regola. Il grasso che non è stato riassorbito rimane definitivo e non vi è necessità di ripetere l'operazione. Cordiali saluti,
dott. Luca Leva
Gentile Sig.ra,
con il lipofilling si possono correggere piccole asimmetrie di volume e forma; invece non è possibile correggere le asimmetrie di posizione tra le mammelle. È indispensabile che l'intervento venga eseguito da mani esperte perche se non eseguito correttamente può esporre al rischio di infezione periprotesica o di rottura protesica. Infine attualmente non ci sono evidenze scientifiche riguardo la possibile induzione di una neoplasia e se ben eseguito non si va incontro alla formazione di noduli di liponecrosi che possono essere scambiati all'imaging per una nodulo sospetto
Cordiali Saluti
Stefano Campa
Gentile signora, se si tratta di una piccola asimmetria di volume è sicuramente possibile correggerla con il lipofilling. Questa procedura è largamente impiegata nelle mammelle e non ci sono prove scientifiche del possibile errore diagnostico di neoplasia per eventuali calcificazioni indotte dal lipofilling.
Gent.ma,
il lipofilling ha negli esiti di mastoplastica additiva una delle indicazioni maggiori. Infatti oltre ad ottenere un effetto riempitivo (come dice lei parte del tessuto adiposo andrà incontro a riassorbimento ma parte di esso sarà invece attecchito in modo permanente) ha anche un effetto di release degli esiti cicatriziali interni al seno. Infine le microcalficazioni che si possono creare hanno un aspetto alla mammografia differente rispetto alle microcalcificazioni legate ai tumori e quindi non va ad interferire nella dignosi di tumore al seno.
Cordialità