Buongiorno , vorrei sapere se con il lipofilling posso correggere una asimmetria ai seni dopo un int

5 risposte
Buongiorno , vorrei sapere se con il lipofilling posso correggere una asimmetria ai seni dopo un intervento di mastoplastica? Leggendo diversi articoli sembrerebbe che il grasso impiantato nel seno dopo 12 mesi si assorbe quasi completamente per cui bisogna ripetere l’intervento e ancora si riassorbirebbe quasi completamente,e che il grasso che ha attecchito nel seno, potrebbe essere sede di depositi di calcio ciò che alla mammografia possono “sembrare” un cancro! Mi consiglia come intervento ?
Gentile Sig.ra , la correzione di una asimmetria mammaria in esito di mastoplastica addittiva può essere un 'opzione , ma bisogna che le protesi siano sottomuscolari . Se sono retroghiandolari il rischio di bucarle è elevato.
Noi utilizziamo il lipofilling nelle nostre pazienti oncologiche che hanno subito interventi per tumore mammario. Nn vi sono controindicazioni nel follow up oncologico .
Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è possibile effettuare la correzione di mastoplastica additiva mediante lipofilling. E' però necessario che tale intervento venga effettuato da esperti nel settore per evitare il rischio di rottura o deformazione delle protesi mammarie. Il grasso innestato può andare incontro a riassorbimento in percentuale variabile a seconda della costituzione di esso e dell'attecchimento nella zona ricevente. Generalmente le percentuale di riassorbimento va dallo 0 al 20-30 %, ma ciò non è una regola. Il grasso che non è stato riassorbito rimane definitivo e non vi è necessità di ripetere l'operazione. Cordiali saluti,
dott. Luca Leva
Gentile Sig.ra,
con il lipofilling si possono correggere piccole asimmetrie di volume e forma; invece non è possibile correggere le asimmetrie di posizione tra le mammelle. È indispensabile che l'intervento venga eseguito da mani esperte perche se non eseguito correttamente può esporre al rischio di infezione periprotesica o di rottura protesica. Infine attualmente non ci sono evidenze scientifiche riguardo la possibile induzione di una neoplasia e se ben eseguito non si va incontro alla formazione di noduli di liponecrosi che possono essere scambiati all'imaging per una nodulo sospetto
Cordiali Saluti
Stefano Campa
Gentile signora, se si tratta di una piccola asimmetria di volume è sicuramente possibile correggerla con il lipofilling. Questa procedura è largamente impiegata nelle mammelle e non ci sono prove scientifiche del possibile errore diagnostico di neoplasia per eventuali calcificazioni indotte dal lipofilling.
Gent.ma,
il lipofilling ha negli esiti di mastoplastica additiva una delle indicazioni maggiori. Infatti oltre ad ottenere un effetto riempitivo (come dice lei parte del tessuto adiposo andrà incontro a riassorbimento ma parte di esso sarà invece attecchito in modo permanente) ha anche un effetto di release degli esiti cicatriziali interni al seno. Infine le microcalficazioni che si possono creare hanno un aspetto alla mammografia differente rispetto alle microcalcificazioni legate ai tumori e quindi non va ad interferire nella dignosi di tumore al seno.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.