Buongiorno vorrei sapere perché quando guido in autostrada mi prende l'ansia mi incominciano ad inde

19 risposte
Buongiorno vorrei sapere perché quando guido in autostrada mi prende l'ansia mi incominciano ad indebolire le ginocchia mi sento mancanza d'aria e mi sento un po' la testa girare pero quando mi fermo e riprendo la guida mi sento un po' più tranquillo
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Ritengo opportuno cercare di capire meglio quali aspetti, pensieri e vissuti emotivi scaturiscono quando si trova in autostrada.
Potrebbe esserci qualche situazione passata che l'ha turbata?
Comunque ritengo utile un consulto psicologico al fine di indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, sono d’accordo con il collega, c’è stato qualche episodio che l’ha turbata mentre guidava? Comunque, se nota che il sintomo persiste, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve forse è arrivato il momento di lavora su questa situazione. Sicuramente su questo sito potrà trovare uno specialista con cui approfondire questi temi e capire il significato di questo sintomo che descrive. Un cordiale saluto
Salve. Valuti la possibilità di chiarire come mai ha questi sintomi. Un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla a individuare le cause, a elaborare e esprimere i vissuti emotivi collegati alla situazione e a stimolare la fiducia in sé. Distinti saluti
Salve, probabilmente la paura di guidare, come già scritto dai miei colleghi, ha un'origine alla quale magari lei stesso non è in grado di risalire.
Un percorso psicoterapeutico può aiutarla a superare questi momenti di difficoltà. Cordiali saluti. Dott.ssa Georgia Silvi
Buongiorno, le crisi d'ansia che segnala sono in relazione a quanto sta vivendo a livello emotivo e per questo ne vanno indagate le cause. Non sempre c'è una correlazione diretta tra il sintomo e la causa, pertanto sarebbe opportuno fare un percorso psicoterapeutico per risalire alle cause del disagio. Un saluto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, mi dispiace per queste sensazioni di malessere che riporta.
Potrebbe esserle di aiuto prendere appuntamento con uno psicologo, per parlare di questi vissuti di ansia e capire da quanto sono presenti e che origini hanno. Sono sicura che con il giusto percorso, starà meglio.
Le auguro una buona serata, sono disponibile per qualsiasi richiesta o dubbio.
Dott.ssa Alice Carbone
Buonasera Gentile Utente, difficile dare una risposta alla sua domanda. Ciò che le scatena l'ansia dipende da come sta vivendo lei la situazione in quel momento; non è possibile saperlo a prescindere. Potrebbe essere utile per Lei indagare quest'ansia attraverso il consulto con uno specialista. L'ansia si è manifestata come sintomo, ma per capire cosa agisce dietro le quinte bisogna fare un lavoro attraverso il colloquio. Spero di esserle stato d'aiuto, rimango a disposizione. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentilissimo,
è molto probabile che in passato ci sia stato qualche evento traumatico che ha subito mentre stava guidando o, comunque, mentre si trovava in automobile in autostrada.
Probabilmente oggi si manifesta a causa di una situazione sottostante di forte stress, sulla quale è necessario intervenire.
Si tratta di un disagio che può essere molto pericoloso se non trattato.
Il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso psicologico, per individuare sia il probabile trauma iniziale, sia l'attuale causa scatenante.
Se vuole approfondire i termini del possibile trattamento, senza alcun impegno, non esiti a contattarmi.
Cordialmente
dott. Rodolfo Vittori
Gentile Lettore,
si tratta di ansia: i sintomi che descrive sono tipici dell'ansia che si manifesta in situazioni che percepiamo come pericolose. Quando si ferma (saggiamente) si da il tempo di calmarsi e di lasciare che quest'ansia si calmi naturalmente.
Le suggerisco di non trascurare questi sintomi, e di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, perché potrebbero aggravarsi.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, l'ansia è sempre un campanello di allarme, ci vuole trasmettere un messaggio: attenzione devi rallentare, il livello di stress è troppo elevato! C'è qualcosa che ti sta appesantendo ma non le stai dando la giusta attenzione! Non continuare a rimandare, forse prendere in mano la situazione ora ti alleggerirebbe!
Se si ripresentassero questi episodi le consiglio di chiedere un consulto psicologico per indagare cosa può scatenarli.
Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente, la risposta la potrà trovare in ciò che crede/teme potrebbe verificarsi mentre è alla guida.
Non è necessario che quanto teme si sia verificato, potrebbe anche essersi verificato (a lei o a qualcun altro che lei conosce), l’essenziale è ciò che lei pensa.
Ne parli con uno psicologo psicoterapeuta clinico. Sarà tutto molto più chiaro.
Auguri! Dottoressa Mg Fanciulli
Buongiorno, esercizi di respirazione potrebbero aiutarla a controllare i sintomi, andrebbero svolti non appena ci si rende conto che la paura, l'ansia cominciano a salire.
In libreria ci sono testi che possono aiutarla in questo.
Poi sarebbe Importante comprendere le cause, se ci sono altre situazioni che generano gli stessi sintomi.
Resto a disposizione
Buongiorno quest' ansia durante la guida non ha una risposta standard , è un sintomo che va approfondito a livello soggettivo.La guida ha a che vedere con una paura relativa all autonomia ? La sensazione di non essere in grado di condurre la sua vita ? Le consiglio un percorso psicologico che le permetta di comprendere maggiormente sé stessa .Un cordiale saluto dottssa Luciana Harari
Gentile utente di mio dottore,
I sintomi da lei descritti sono l espressione di un disturbo d' ansia. Quest ultimo puo esser trattato attraverso l ausilio della psicoterapia. Un percorso psicoterapico potrà aiutarla meglio a comprendere cosa stia accadendo in questo momento particolare della sua vita e che funzione ricopre il malessere da lei descritto. L ansia è un campanello di allarme di cui bisogna tenere conto. Contatti quanto prima uno specialista.
Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Gentile utente, mi sembrano manifestazioni ansiose e sarebbe interessante conoscere anche le fantasie connesse a ciò che le può capitare in autostrada. Probabilmente sono inconsce e non è facile pensare ai perché. Cerchi un aiuto se la difficoltà dovesse persistere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Rispondere alla sua domanda sulla base di quello che ha scritto vorrebbe dire essere maghi/e non terapeuti/e, immagino lo capisca da sè...provi a chiedere una consulenza psicologica dove sicuramente potrà raccontarsi di più, potrà poi capire meglio il mistero di quello che le succede quando è in auto
Gentile utente, sarebbe azzardato comprendere le cause di questo suo malessere dalle poche righe scritte qua. Le consiglio di contattare un collega per poter iniziare un percorso di terapia, al fine di comprendere come mai quando si trova in alcune situazioni (come in quella descritta) il suo corpo reagisce in un determinato modo. Rimango a disposizione nel caso in cui avesse bisogno. Un cordiale saluto. Dott.ssa Elena Sonsino
Buongiorno,
comprendo perfettamente quanto possa essere difficile e angosciante vivere esperienze di ansia mentre si guida, specialmente in autostrada. Le sensazioni che descrive, come il sentirti indebolito alle ginocchia, la mancanza d'aria e il capogiro, possono essere destabilizzanti.
Tuttavia, le informazioni che ha fornito sono piuttosto limitate per poter formulare un parere approfondito. Ogni persona vive l'ansia in modo unico e ci sono molteplici fattori che possono contribuire a queste sensazioni. Sarebbe utile esplorare ulteriormente le sue esperienze e i suoi vissuti in un contesto più ampio, per comprendere meglio le cause e le dinamiche alla base di questi episodi.
Le suggerisco di considerare l’idea di intraprendere un percorso terapeutico per affrontare l’ansia legata alla guida e per avere uno spazio sicuro per esplorare e affrontare le sue paure.
Se desidera approfondire questo argomento o se ha domande specifiche su come procedere, non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Elisa Rizzotti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.