Buongiorno. Vorrei sapere per cortesia qual è l'integratore di magnesio più indicato per chi soffre

12 risposte
Buongiorno. Vorrei sapere per cortesia qual è l'integratore di magnesio più indicato per chi soffre di acidità di stomaco,ho visto che in commercio ci sono prodotti diversi come ad esempio il magnesio citrato e il magnesio cloruro. Grazie mille
Buongiorno,
grazie per la tua domanda. Scegliere l'integratore di magnesio più adatto per chi soffre di acidità di stomaco può essere importante per evitare di aggravare i sintomi.
Magnesio Citrato: Questo tipo di magnesio è ben assorbito dall'organismo, ma può essere più acido rispetto ad altre forme. Per alcune persone, potrebbe non essere la scelta migliore se soffrono di acidità di stomaco, poiché potrebbe potenzialmente irritare ulteriormente la mucosa gastrica.
Magnesio Cloruro: Anche questo tipo di magnesio è ben assorbito, ma ha un sapore salino e può essere meno ben tollerato da chi ha problemi di acidità o reflusso. Tuttavia, è generalmente considerato efficace per migliorare i livelli di magnesio.
Magnesio Ossido: Sebbene non sia menzionato nella tua domanda, è un'altra forma comune di magnesio. Ha un'assorbibilità inferiore rispetto al citrato e al cloruro, ma può essere meno irritante per lo stomaco.
Magnesio Glicinato: Questo è spesso raccomandato per chi ha problemi gastrointestinali. È una forma chelata di magnesio, legata all'aminoacido glicina, che tende ad essere meglio tollerata e meno probabile che causi disturbi allo stomaco.
In generale, per chi soffre di acidità di stomaco, il magnesio glicinato potrebbe essere la scelta più indicata a causa della sua buona tollerabilità e basso rischio di irritazione gastrica. Tuttavia, ogni individuo può reagire in modo diverso, quindi potrebbe essere utile iniziare con una dose bassa per vedere come il tuo corpo reagisce.
Prima di iniziare qualsiasi integratore, è sempre consigliabile consultare il proprio medico o un nutrizionista, soprattutto se si soffre di condizioni preesistenti come l'acidità di stomaco.
Spero che queste informazioni ti siano utili. Se hai ulteriori domande, non esitare a chiedere.

Cordiali saluti.

La risposta dipende qual'è la sua situazione clinica attuale...dovrebbe prima sentire il parere del suo medico curante prima di assumere integratori alimentari (il "fai da te" non va bene).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, solitamente si usa l'ossido di magnesio il quale ha la funzione subito dopo il pasto di andare a tamponare l'acidità, la quale però è fondamentale per la corretta digestione di alcuni macronutrienti tra cui la scomposizione delle proteine. L'acidità di stomaco può essere causata da numerosi fattori e a mio avviso è opportuno capire quale sia il motivo e risolverlo alla radice, più tosto che tamponare solo il problema ma lasciandolo persistere nel tempo. Sarebbe necessaria un'accurata anamnesi ed eventuali analisi del sangue per capire quale sia il motivo principale e risolverlo ove possibile con una corretta alimentazione (per tale problema), modificare ove necessario lo stile di vita e solo in fine avvalersi dell'uso di integratori o farmaci.
Restio a disposizione per eventuali chiarimenti,
saluti Dott. Panni
Gentile paziente, concordo con i colleghi sul capire effettivamente la causa dell'acidità di stomaco. Può risolvere anche con una dieta ben bilanciata e realizzata appositamente la per la sua problematica, senza diventare "dipendente" dagli integratori.
Comunque, si usa l'idrossido di magnesio subito dopo i pasti, per avere una azione antiacido.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiorno!
Per quanto riguarda l'integratore di magnesio per chi soffre di acidità di stomaco, è consigliabile optare per il magnesio citrato. Il magnesio citrato è considerato più facilmente assimilabile rispetto al magnesio cloruro e potrebbe essere più delicato per l'apparato digerente. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista prima di assumere qualsiasi integratore per assicurarsi che sia adatto alle tue esigenze e alla tua situazione di salute specifica. Grazie per la tua domanda e spero che queste informazioni ti siano utili!
Buonasera, concordo con i colleghi, ma le aggiungo che volendo prima di passare al magnesio che può dare una serie di conseguenze spiacevoli, potrebbe pensare ad utilizzare un qualche estratto naturale, come ad esempio la malva, il lentisco. Ma prima di un qualsiasi consiglio avrei bisogno di più informazioni per garantirle l'ottima riuscita.
resto a sua completa disposizione
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, il citrato di magnesio, come tutti i citrati, contribuiscono ad abbassare l'acidità gastrica come anche l'acidità di tutti i tessuti ed anche delle urine. Migliori risultati si hanno abbinandolo ad un piano alimentare adeguato.
Buona giornata
Salve! Per quanto riguarda l'integratore di magnesio per chi soffre di acidità di stomaco, è consigliabile il magnesio citrato, in quanto è considerato più facilmente assimilabile rispetto al magnesio cloruro e potrebbe essere più delicato per l'apparato digerente. Tuttavia, è sempre consigliabile associare all'integrazione ad un corretto piano alimentare

Grazie per la tua domanda.
Dott.ssa Brigida Iescone
Buongiorno, concordo con i colleghi nell'optare per il magnesio citrato. Se l'ha già provato e non ha trovato troppi giovamenti può provare con il magnesio lattato, oltre alle classiche indicazioni per l'acidità gastrica ed eventuale reflusso.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti
Dott.ssa Miriam Leo
Buongiorno, sicuramente il magnesio citrato può aiutare ad abbassare l'acidità gastrica come anche l'acidità di tutti i tessuti ed anche delle urine. Consiglio anche di assumere NeoBianacid è indicato per il trattamento delle problematiche connesse all'acidità, quali bruciore, dolore, reflusso gastroesofageo e gastrite.
Associando sempre un alimentazione corretta, cercando di eliminare i cibi che possono irritare e causare acidità.

Buona giornata.
Salve, concordo con alcuni colleghi, in particolar modo, ho potuto constatare che la forma combinata con inoi idrossido o carbonato è stata efficace per le problematiche citate, in pazienti che ho trattato!
Salve, l'idrossido di magnesio può essere efficace nell'alleviare la sintomatologia da reflusso gastroesofageo. Tuttavia, l’effetto lassativo causato da questa sostanza può accelerare il transito intestinale, riducendo l’assorbimento di altri principi attivi: bisogna attendere almeno due ore dall’assunzione di un farmaco per assumere l’Idrossido di Magnesio. Pertanto, soprattutto in presenza di terapie contemporanee, è sempre bene chiedere il parere del medico prima di assumere questa sostanza.
Dott. Giulio Visino