Buongiorno, vorrei sapere in quale maniera si curava la coxiartrosi in passato, cioé prima degli int

3 risposte
Buongiorno, vorrei sapere in quale maniera si curava la coxiartrosi in passato, cioé prima degli interventi con protesi. Saluti Guido
Si usavano cure fisiche a base di calore e fangoterapie, ma fondamentalmente si sopportava il dolore... Comunque parliamo ormai di tantissimi anni fa, i risultati ottenibili con le protesi sono talmente buoni da far passare in secondo piano molte cure nelle forme avanzate di artrosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Può essere utile una rieducazione motoria fatta di "allungamenti" (con modalità "dolce") delle catene cinetiche dell'anca seguita da esercizi di "reclutamento" della muscolatura dell'anca. Questa modalità di intervento può ridurre il dolore e migliorare il trofismo muscoloarticolare. Ma, al di là del risultato a breve termine, la rieducazione motoria può essere fortemente utile in preparazione alla terapia chirurgica protesica i cui risultati non sono paragonabili a nessun altro tipo alternativo di terapia.
La chirurgia protesica in Italia si è sviluppata circa 40 anni fa. Ho operato la prima protesi di anca nel dicembre 1974. Prima la coxartrosi era "curata" con i precursori dei FANS (butazolidinici) e molto con le cure fisiche, ovviamente con risultati non particolarmente felici e transitori. V'è da osservare che 40 anni fa e oltre, la vita media era molto più corta e le patologie degenerative erano meno rappresentate. 40-50 anni fa, un sessantacinquenne era considerato un "vecchio"; per non dire un'ottantenne. Oggi i settantenni sono dei ragazzi. Opero frequentemente ultraottantenni ben portanti

Esperti

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Fernando Testa

Fernando Testa

Reumatologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 662 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.