Buongiorno, vorrei sapere cosa ne pensate del referto di questa risonanza eseguita qualche giorno fa

5 risposte
Buongiorno, vorrei sapere cosa ne pensate del referto di questa risonanza eseguita qualche giorno fa , ovvero il 24/03/2023 :

"Esame eseguito in tecnica FFE e TSE mediante scansioni DP e T2 pesate condottesu piani sagittali obliqui a bocca chiusa ed in massima apertura.Regolare morfovolumetria ed intensit‡ di segnale dei condili mandibolari.Non evidenza di versamento endoarticolare.A destra:A bocca chiusa si apprezza il rapporto articolare tra la testa del condilomandibolare, allocato nella cavità glenoidea, ma il menisco interposto èapprezzabile in sede extraarticolare.Fisiologica escursione del condilo mandibolare a bocca aperta , seguita dallaricaptazione del menisco articolare.A sinistra:A bocca chiusa si apprezza il fisiologico rapporto articolare tra la testa del condilomandibolare, correttamente allocato nella cavit‡ glenoidea, ed il meniscointerposto.Fisiologica escursione del condilo mandibolare a bocca aperta , correttamenteseguita dalla traslazione del menisco articolare."

Non riesco a capire se tutto rientra nella norma o meno...grazie in anticipo
esiste un problema all'articolazione di destra ma è necessario eseguire una visita per capire come procedere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Penso che debba chiedere a chi le ha prescritto questo esame.
La sola lettura del referto degli esami non basta. E' necessario farsi visitare per dare un parere.
Buongiorno, dal referto che lei riporta, il radiologo ha evidenziato alcune caratteristiche della sua articolazione, null'altro. Questo esame deve essere poi valutato insieme all'esame obiettivo, ovvero alla visita dello gnatologo che valutando la sua dinamica mandibolare, terrà in considerazione le evidenze radiografiche. Termini complessi per dire che l'esame radiografico va valutato insieme ad una attenta visita.
Cordialità
Mi associo ad altri colleghi ribadendo anche io che è necessaria una visita specialistica gnatologica per una valutazione dell'esame che ha eseguito.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.