Buongiorno, vorrei sapere che differenza c'è tra uno "psicologo clinico" e un "MEDICO psicologo clin

19 risposte
Buongiorno, vorrei sapere che differenza c'è tra uno "psicologo clinico" e un "MEDICO psicologo clinico", possono entrami/nessuno diagnosticare disturbi mentali?
Gentile utente, lo psicologo clinico è un professionista della salute mentale che ha studiato 5 anni in Università, svolto un Tirocinio Post Lauream, sostenuto l'Esame di Abilitazione e per esercitare la professione è iscritto in un Albo di una delle regioni italiane; un 'medico psicologo clinico', immagino che lei faccia riferimento ad uno psichiatra cha ha poi proseguito con la psicoterapia (Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Psichiatria).
Se ho capito bene la domanda, sì, entrambi possono diagnosticare disturbi mentali.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Buone feste, Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Gentile utente,
Lo psicologo è un professionista laureato in psicologia, che dopo il conseguimento dell'esame di stato e l'ottenimento dell'abilitazione all'esercizio della professione (con rispettiva iscrizione all'albo e all'ordine della sua regione), può svolgere colloqui clinici di sostegno psicologico. Se svolge anche la scuola di specializzazione in psicoterapia, può esercitare anche come psicoterapeuta. La psicoterapia consiste nella cura della persona da un punto di vista emotivo e cognitivo e ha l'obiettivo di seguire il paziente con sedute a frequenza variabile al fine di aiutarlo a comprendersi e a ristabilire il suo benessere psicologico. Non prescrive farmaci, ma se reputa che il suo paziente possa averne bisogno, lo invia ad un collega psichiatra.
Il medico è un professionista laureato in medicina e può esercitare come psicoterapeuta Solo se ha conseguito il diploma in una scuola di psicoterapia. Alle scuole di psicoterapia si può infatti accedere in qualità di medico o di psicologo. Il medico che svolge psicoterapia può anche prescrivere farmaci. Di solito i medici psicoterapeuti hanno una specializzazione in psichiatria o in neuropsichiatria, ma ci sono anche eccezioni: pediatri e neurologi ad esempio.
Sperando di esserle stata utile, se avesse altri dubbi mi scriva pure.
Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Lo psicologo clinico é laureato in Psicologia Clinica, ha svolto tirocinio post lauream, 1000 ore e ha superato l'esame di stato e se iscritto all'albo, (verificabile negli ordini degli psicologi regionali), può fare diagnosi in merito ai disturbo mentali. I medici hanno laurea in medicina, e possono avere diverse specializzazioni, se in psichiatria possono fare diagnosi. Se hanno anche laurea in psicologia clinica possono fare diagnosi.
Le diagnosi migliori "forti", sono quelle supportate da test psicodiagnostici oggettivi in grado di supportare le ipotesi soggettive del professionista.
Quello che differenzia uno psicologo clinico da un medico psichiatra é l'approccio, nel primo caso biomedico nel secondo biopsicosociale, ovvero più orientato all'indagine delle cause sia fisiologiche, Psicologiche e sociali anziché alle sole cause fisiologiche. I primi possono prescrivere farmaci, i secondi no.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 45 €
Uno psicologo clinico è un professionista che ha completato un percorso di laurea magistrale in psicologia, seguito da una specializzazione in psicologia clinica. Questi professionisti si concentrano sull'analisi e il trattamento dei problemi emotivi, comportamentali e mentali attraverso terapie psicologiche e interventi psicoterapeutici. Gli psicologi clinici sono abilitati a diagnosticare disturbi mentali tramite valutazioni psicologiche, ma non possono prescrivere farmaci.

D'altra parte, un medico psicologo clinico è un medico laureato in medicina che ha successivamente conseguito una specializzazione in psicologia clinica. Questi professionisti hanno una formazione medica completa e possono diagnosticare disturbi mentali, oltre a fornire terapie psicologiche. A differenza degli psicologi clinici, i medici psicologi clinici hanno il permesso di prescrivere farmaci psicotropi e altre terapie mediche per trattare disturbi mentali.

In conclusione, entrambi gli psicologi clinici e i medici psicologi clinici possono diagnosticare disturbi mentali, ma solo i medici hanno la capacità di prescrivere farmaci per trattare tali disturbi. Tuttavia, le competenze e le aree di intervento possono sovrapporsi in alcuni casi, ma le loro formazioni di base e le competenze differiscono principalmente in termini di approccio alla diagnosi e al trattamento.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Gentilissimo, la differenza è che lo psicologo clinico ha condotto studi in psicologia e si è specializzato in psicologia clinica con successiva abilitazione all'albo; il secondo è laureato in medicina e poi in psicologia clinica. A differenza del primo, il secondo può prescrivere farmaci. Entrambi possono emettere diagnosi.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi, dott.ssa Anastasia Gaingrande
Gli psicologi clinici e i medici psicologi clinici sono entrambi professionisti impegnati nell'aiutare le persone ad affrontare problemi emotivi e psicologici, ma differiscono nella loro formazione accademica e nelle competenze professionali.

Gli psicologi clinici hanno una laurea in psicologia e successivamente si specializzano attraverso un corso di laurea magistrale o un master in psicologia clinica. Questi professionisti sono qualificati per fornire consulenza, psicoterapia e trattamenti psicologici. Possono diagnosticare disturbi mentali, ma non hanno la facoltà di prescrivere farmaci.

D'altra parte, i medici psicologi clinici hanno completato gli studi di medicina prima di specializzarsi in psicologia clinica. Questa formazione medica aggiuntiva consente loro di integrare approcci psicologici e farmacologici nel trattamento. A differenza degli psicologi clinici, i medici psicologi clinici possono prescrivere farmaci psicotropi.

Entrambe le figure sono in grado di diagnosticare disturbi mentali, ma la scelta tra uno e l'altro può dipendere dalle preferenze del paziente e dalla natura specifica dei problemi affrontati. Alcuni pazienti possono preferire un approccio più centrato sulla terapia verbale offerto dagli psicologi clinici, mentre altri potrebbero beneficiare della possibilità di integrare la terapia con farmaci offerta dai medici psicologi clinici.

In sintesi, mentre entrambe le professioni mirano a fornire supporto psicologico, la differenza chiave risiede nella formazione accademica e nelle competenze aggiuntive che i medici psicologi clinici acquisiscono grazie al loro background medico. La decisione tra uno o l'altro può essere basata sulle esigenze specifiche del paziente e sulle preferenze riguardo agli approcci terapeutici e alle opzioni di trattamento
Buonasera, la differenza sostanziale oltre al percorso di studi è che il medico può prescrivere farmaci mentre lo psicologo no. Un caro saluto
Condivido la descrizione che alcuni miei colleghi hanno fornito, quindi mi concentrerò su un aspetto meno chiaro: cos'è un medico psicologo clinico? In cosa le è utile una diagnosi? Questo perché, analizzando la sua necessità, si sarebbe più in grado di indirizzarla da uno anziché un altro professionista.
Gentile utente, grazie intanto per aver condiviso il suo dubbio in questa sezione...
Come già scritto da altri, lo psicologo ha studiato psicologia con successiva iscrizione all'albo degli psicologi (elenco consultabile online, in base alla regione geografica di iscrizione di ogni professionista, che non coincide necessariamente con il domicilio).
Oppure, consultabile sul sito del CNOP (Consiglio nazionale ordine psicologi), il quale che raccoglie gli psicologi di tutti gli albi.
Un medico ha studiato medicina: se è anche psicologo, presumo che poi abbia studiato anche psicologia...
Anche nel caso dei medici, può trovare il professionista tramite albo.
Più spesso esistono medici psicoterapeuti che, dopo la laurea in medicina e la conseguente iscrizione all'albo dei medici, decidono di proseguire con una specializzazione in psicoterapia (frequentando una scuola di psicoterapia riconosciuta dal MIUR), con esame finale e conseguente iscrizione anche dall'albo degli psicoterapeuti.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Un cordiale saluto.
Dr E. Nola
Buongiorno,
Uno psicologo clinico è uno psicologo che ha scelto, durante la laurea magistrale, di approfondire la branca clinica della psicologia. Un medico non può essere psicologo (a meno che non abbia entrambe le lauree).
Ad ogni modo sia medico (se psichiatra) che psicologo possono fare diagnosi.
Dott. Marco Cenci
Gentile utente, ha posto un quesito interessante, in quanto spesso si genera confusione. Lo psicologo clinico è un laureato psicologia che si è specializzato in psicologia clinica ed ha l' abilitazione all'albo, se ha fatto la specializzazione in psicoterapia è anche psicoterapeuta. Il secondo è laureato in medicina e poi in psicologia clinica oppure se intende un medico psichiatra è un professionista che si è specializzato in psichiatrica e psicoterapia oppure un medico che ha preso una specializzazione in psicoterapia . A differenza del primo, il secondo può prescrivere farmaci. Entrambi possono formulare una diagnosi.
Gentile utente
La differenza è che uno psicologo clinico ha fatto un percorso di studio di 5 anni con diversi tirocini ed è abilitato come psicologo può fare diagnosi abilitazioni sostengo psicologico ecc ma Non può prescrivere farmaci mentre il medico clinico ha fatto un percorso differente ha studiato medicina con specializzazione clinica e può dare farmaci
Cordiali saluti
Dott.ssa Solano Giusy
Uno "psicologo clinico" è un professionista con una formazione universitaria in psicologia clinica che si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi mentali utilizzando approcci psicologici. Un "medico psicologo clinico" è un medico con una specializzazione in psicologia clinica che ha anche una formazione medica. Entrambi possono diagnosticare disturbi mentali, ma solo il medico psicologo clinico può prescrivere farmaci, poiché ha una formazione medica.
Buonasera, la differenza è che lo psiicologo non è un medico, non può prescrivere farmaci e il suo lavoro è centrato sulla sura piu che sulla diagnosi
Un caro saluto
La domanda che pone implica anche una valutazione anche del diverso approccio alla terapia, oltre che alla diagnosi. Rivolgersi ad uno psicologo clinico comporta scegliere per sé un percorso di conoscenza, che parte da una valutazione del problema portato e di eventuali sintomi, per affrontare mediante i colloqui aspetti psicologici e strategie funzionali al loro superamento. Un medico psicologo clinico può unire la competenza medica, con valutazione e prescrizione farmacologica. La invito a valutare ciò di cui ha bisogno nelle due diverse prospettive.
Gentile utente,
Uno psicologo clinico è un professionista che ha ottenuto una laurea in psicologia ed è iscritto all'ordine degli psicologi.
Lo psicologo clinico può effettuare diagnosi attraverso i colloqui e test.
Se lo psicologo ha anche una laurea in medicina (o è specializzato in psichiatria) è un di più che però non avvalora necessariamente la sua diagnosi nell'ambito della psicopatologia.
La differenza principale tra un medico e uno psicologo è la possibilità di prescrivere i farmaci, in quanto lo psicologo non medico non può farlo.
Cordiali saluti
Alberto Binda
Buonasera, la differenza principale tra uno "psicologo clinico" e un "medico psicologo clinico" risiede nella loro formazione e qualifiche professionali. Uno psicologo clinico è un professionista che ha ottenuto una laurea in Psicologia e ha successivamente completato una specializzazione in Psicologia Clinica. Gli psicologi clinici sono qualificati per effettuare valutazioni psicologiche, fornire terapia e trattamenti psicologici, ma non possono prescrivere farmaci.
D'altra parte, un medico psicologo clinico è un medico che ha completato la laurea in Medicina e Chirurgia e ha successivamente ottenuto una specializzazione in Psichiatria. A differenza degli psicologi clinici, i medici psicologi clinici hanno la facoltà di prescrivere farmaci e di condurre valutazioni mediche più approfondite.
Entrambi gli psicologi clinici e i medici psicologi clinici sono qualificati per diagnosticare disturbi mentali. Tuttavia, mentre gli psicologi clinici si concentrano principalmente sulla valutazione e sulla terapia psicologica, i medici psicologi clinici hanno una formazione medica più ampia e possono anche gestire l'aspetto farmacologico dei trattamenti psichiatrici.
Un caro saluto,
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Caro utente, lei è certo della dicitura che ha riportato della figura professionale?
Comunque sia, psicologo clinico è un dottore abilitato all'albo degli psicologi, può effettuare sostegno psicologico, prevenzione e fare diagnosi ma non può prendere in cura. Deve necessariamente, in caso di diagnosi deve inviare il paziente ad uno psicoterapeuta, figura professionale specializzata per la cura più approfondita. Abilitato all'ordine degli psicoterapeuti.
Lei di cosa ha bisogno? in questo caso è più semplice aiutarla.
Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento,
Cordialmente, Dott.ssa Anna Russo
Buongiorno gentile utente. Uno psicologo clinico è un professionista che viene dal percorso di studi universitario di psicologia, ha svolto il tirocinio necessario a sostenere l'esame di stato e ha conseguito l'abilitazione professionale. Differentemente dai medici, lo psicologo non può prescrivere farmaci. Non ho mai sentito la dicitura "medico psicologo clinico", con la quale immagino possa riferirsi ad uno psichiatra, il quale ha conseguito anche la specializzazione in psicoterapia. In questo caso il professionista viene dal percorso di studi di medicina e chirurgia, avendo poi conseguito o una specializzazione in psichiatria abilitante anche all'esercizio della psicoterapia o una doppia specializzazione (psichiatria e psicoterapia). Spero che la risposta possa essere esaustiva e utile. Cordialmente, dott.ssa Camilla Centanni