Buongiorno Vorrei praticare la dieta chetogenica Lei la applica? Grazie Sergio Allavena

14 risposte
Buongiorno
Vorrei praticare la dieta chetogenica
Lei la applica?
Grazie
Sergio
Salve, sì, consiglio anche la chetogenica ma solo dopo attenta valutazione in primis degli esami ematochimici e poi della reale necessità di doverla preferirla alla mediterranea.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
La dieta chetogenica trova applicazione in diversi ambiti clinici e per varie patologie, tuttavia va prescritta dopo un’accurata anamnesi che escluda le controindicazioni alla suddetta dieta (disturbi alimentari, diabete tipo 1, disturbi tiroidei ecc, insufficienza renale ed epatica ecc)
Spero di esserle stata utile
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buonasera, è importante ricordare che la dieta chetogenica è prima di tutto una terapia, che si utilizza in particolari situazioni patologiche, sotto controllo medico e dopo attenta valutazione clinica. Non è un semplice "ridurre/eliminare i carboidrati", ma prevede una programmazione attenta da parte di un dietista/nutrizionista unitamente ad un medico. Le consiglio di confrontarsi con il suo medico di base (o uno specialista che lo segue per eventuali patologie) per capire se può esserci una soluzione adatta a lei.
Cordiali saluti, Dott.ssa Nadia Sabri
Buonasera gentile utente, io sono esperto in diete chetogeniche ed attualmente faccio anche ricerca in tale ambito. Come già affermato dai miei colleghi la dieta chetogenica è una terapia che va applicata solo in determinate condizioni da valutare attentamente durante un'anamnesi approfondita. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, effettuo piani di dieta chetogenica sia con alimenti sia con pasti sostitutivi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Come Medico utilizzo la dieta chetogenica da circa 15 anni sia come terapia dimagrante che che per altre condizioni patologiche.
Dott.ssa Monica Razzano
Salve, una chetogenica può apportare enormi benefici, ma vanno prima valutate le sue indicazioni e controindicazioni a seguire un percorso del genere. Tra l'altro il mondo delle chetogeniche è ampio, non esiste un solo protocollo che vada bene per tutti, non solo per l'utilizzo o meno di pasti formulati (che è quasi la minore delle variabili), ma in primis per la ripartizione dei macro-nutrienti e per l'integrazione associata.
Le consiglio di rivolgersi a un professionista che sia, come me, specializzato in questo tipo di protocolli, per valutare se sia il candidato giusto per una dieta chetogenica.
Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo
Buongiorno Sergio, è un protocollo alimentare che necessita una attenta valutazione del paziente. Se ci sono i presupposti è sicuramente applicabile. Cordialmente.
buon giorno, effettuo la cheto sia con prodotti sostitutivi che con alimenti
saluti
Buongiorno,
la dieta chetogenica viene e deve essere prescritta in situazioni patologiche particolari. Utilizzarla come metodo rapido di dimagrimento non è consigliabile. Se ha necessità di effettuare un percorso di dimagrimento suggerisco una revisione delle sue abitudini alimentari e dell'inserimento di attività fisica (una semplice camminata quotidiana, ad esempio). Questo metodo, se pur più lento, le consentirà di adottare uno stile di vita più sano e di mantenere poi il peso raggiunto. Resto a disposizione per chiarimenti. Buona giornata
Buona sera pratichiamo dieta chetogenica, restiamo a disposizione per una consulenza,
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, io scelgo il protocollo chetogenico solo dopo attenta valutazione del caso in esame. Molti si dimenticano o non sanno che la dieta chetogenica è nata come terapia (per l'epilessia infantile per esempio) e solo successivamente è stata adottata come terapia dietetica. Cecando online si apre davvero un mondo riguardo le diete chetogeniche e soprattutto si leggono esempi di diete spesso sbilanciate e scorrette. Prima di iniziare un protocollo chetogenica preferisco parlarne con il paziente in modo dettagliato e capire se il protocollo chetogenico è il più adeguato. Ci sono molti protocolli dietetici che possono essere applicati, e spesso si è attratti dalla chetogenica perchè si pensa che possa portare a rapida perdita di peso. La verità è che si potrebbe perdere peso anche con una dieta mediterranea fatta nel modo giusto. Quindi dipende sempre dal caso in esame e soprattutto dallo stile di vita del paziente.
La saluto cordialmente,
Dott. ssa Sara Altadonna
La dieta chetogenica nasce per curare determinate patologie. Le consiglio prima dì intraprendere tale strada dì affidarsi ad un nutrizionista o dietista che valuta attentamente la sua richiesta mediante la lettura completa delle analisi del sangue.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Sì, applico protocolli chetogenici in sicurezza, valutando attentamente le condizioni di salute e le esigenze individuali. È importante seguire questo approccio con un monitoraggio costante per ottenere risultati senza rischi.
Distinti saluti, Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.