Buongiorno. Vorrei porvi un quesito sulla morte del mio adorato papà. A maggio ha scoperto di avere

1 risposte
Buongiorno. Vorrei porvi un quesito sulla morte del mio adorato papà. A maggio ha scoperto di avere una recidiva di un linfoma non hodgkin e ci hanno consigliato un trapianto di staminali. Ha fatto tre cicli ospedalieri di chemio in tre mesi. Dopodiché a inizio ottobre abbiamo fatto tutte le analisi relative al ricovero e abbiamo riscontrato valori della creatinina bassi. È stato ricoverato in una stanza sterilizzata dove noi non potevamo entrare cercando di far salire questi valori e fin qui tutto bene. Dopo una settimana hanno iniziato i cicli di chemio. E infine il trapianto di staminali. Ha iniziato ad avere un blocco renale, hanno messo un catetere ma non urinava comunque. È risultata poi una setticemia penso dovuta ai reni. È entrato in dialisi (ben 6) e purtroppo la notte dell’ultima dialisi il cuore non ha retto ed è morto. Ora vi chiedo hanno sbagliato qualcosa? Abbiamo sbagliato noi a farlo sottoporre a questa cosa? Noi non troviamo pace per questo???? attendo con ansia una vostra risposta. Grazie infinitamente
La mortalità per linfoma purtroppo aumenta con l'aumentare dell'età e pertanto questa evenienza era da temere, a prescindere dalla terapia praticata. La chemioterapia ad alte dosi associata al trapianto di cellule staminali è quanto di più efficace e moderno si possa fare. Purtroppo le complicanze infettive di queste procedure terapeutiche molto aggressive sono molto frequenti, ma non dipendono dalla funzione renale anche se l'Insufficienza renale acuta in corso di sepsi è l'evenienza terminale più frequente delle Infezioni generalizzate (appunto la sepsi) soprattutto in pazienti con ridotta sorveglianza immunitaria in corso di chemioterapia antineoplastica. L'operato dell'equipe medica che ha avuto in cura il paziente ha fatto quanto era in suo potere per evitare l'exitus del paziente stesso e pertanto la famiglia ha fatto tutto il possibile nella scelta delle cure a cui è stati sottoposto il caro congiunto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.