Buongiorno, vorrei porvi un quesito. E' gia' un annetto che avverto un dolore/fastidio sotto il sen

2 risposte
Buongiorno,
vorrei porvi un quesito. E' gia' un annetto che avverto un dolore/fastidio sotto il seno destro all'altezza delle costole (quelle immediatamente sotto il seno). Lo avverto con i movimenti, se dormo su quel lato, ma non quando respiro quindi escluderei che si tratti di qualcosa legato ai polmoni. Sembra proprio una specie di irritazione in quell'area. Ultimamente ho anche notato un gonfiore proprio in quella zona, ma se lo tocco non fa male, sembra tuttavia piu' gonfia rispetto alla stessa zona della parte sinistra.
Il dolore va e viene, ci sono periodi in cui sembra assente e periodi in cui torna abbastanza pesantemente.
Un anno fa ho fatto una RX torace che non ha evidenziato niente (se non la mia ben nota scoliosi).
Volevo chiedervi se sulla base di quanto detto, si possa escludere qualcosa e si possa propendere verso qualcos'altro. Leggendo su internet, mi sono venuti fuori problemi come la costocondrite o la sindrome di tietze. Potrebbe essere una di queste 2 cose?
Sono una ragazza di 34 anni, senza altre patologie, le uniche cose da annotare sono un paio di fibroadenomi al seno sinistro che controllo periodicamente ogni anno e non destano preoccupazione secondo i medici e la scoliosi che mi porto avanti da quando sono piccola.
Vorrei anche chiedervi se ci sono degli esami specifici che potrei fare per arrivare ad una diagnosi e si spera risoluzione piu' definitiva o a quale specialista potrei rivolgermi.
Vi ringrazio molto anticipatamente
Erika
Se ha notato un "gonfiore" in quella zona, potrebbe fare una ecografia. In base alla risposta potrà fare eventuali altri accertamenti.

Ciao, dovresti fare una consulenza con un reumatologo ed approfondire il tutto