Buongiorno, vorrei porre una domanda al dottor Carlo Luca Romanò circa una RMN effettuata alla spal

1 risposte
Buongiorno,
vorrei porre una domanda al dottor Carlo Luca Romanò circa una RMN effettuata alla spalla ed al braccio sinistro atta a valutare la formazione di una grossa cisti sinoviale (inizialmente di cm 4 ca) che mio marito (59 anni) ha riscontrato improvvisamente sulla sua spalla posizionata tra la fine della clavicola e la testa dell'omero.
Dal responso ( chein basso riporto) si è evidenziato anche un altro problema in seguito ad uno '' strappo'' al braccio sinistro avvenuto qualche tempo fa nel tirare su la saracinesca del garage.
''RMN Spalla e braccio sinistro.
SEQUENZE: T1w,TSE DPw e T2w con e senza soppressione del segnale del grasso sui 3 piani ortogonali all'articolazione.
REFERTO: artrosi acromion-claveare con osteofiti marginali, lacune geodiche a sede sub-condale,modesto edema dell'osso sub-condrale,falda fluida articolare,sinovite reattiva,con evidenza di cisti sinoviale di cm 3 circa a sviluppo esofitico nei tessuti marginali che deforma il profilo cutaneo.
Artrosi della testa omerale con sclerosi del trochite, osteofito marginali , piccole lacune geodiche con edema dell'osso sub-condrale.
Lesione delle inserzioni dei tendini della cuffia dei rotatori, retratti alla metà della testa omerale, in involuzione adiposa.
Presenza di versamento intrarticolare disposto lungo la guaina del tendine del capo lungo del bicipite e nel recesso gleno-omerale.
Lussato il tendine del capo lungo del bicipite.''

Circa la grossa cisti la informo che è in via di riassorbimento tanto che ora al tatto si avverte appena.
Circa il tendine, tengo a precisare che mio marito non ha MAI avvertito dolore alla spalla (se non molto lieve nel momento dello ''strappo'' e NON lo avverte ancora tuttora.
Quotidianamente fa flessioni a terra e trazioni alla sbarra.
La mia domanda è: con il tempo cosa può succedere? Il dolore può presentarsi all'improvviso e nel caso affermativo cosa fare?
E' consigliabile un intervento x ricollegare il tendine?
Grazie in anticpo x la cortese risposta.
E' verosimile che la lesione dei tendini progredisca lentamente con progressivo peggioramento funzionale della spalla e comparsa di dolore. La cisti avrà verosimilmente un andamento con fasi acute e fasi di miglioramento.
Per capire se vi sia già l'indicazione alla riparazione dei tendini è necessario valutare clinicamente la spalla e la risonanza; tale intervento può essere eseguito in artroscopia e contestualmente si potrebbe trattare la cisti (anche se non dovrebbe essere necessario)
A disposizione
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.