Buongiorno, vorrei porre un quesito per poter capirne di più. In seguito ad una visita urologica, m

2 risposte
Buongiorno, vorrei porre un quesito per poter capirne di più.
In seguito ad una visita urologica, mi è stato consigliato di utilizzare clobesol crema per un periodo iniziale di 30 giorni (1 FTU una volta al giorno) e in caso di risposta positiva alla terapia proseguire con metà dosaggio per due mesi (1/2 FTU una volta al giorno).
Leggendo il foglio illustrativo e vedendo in internet tutti si raccomandano sull'utilizzo moderato di pomate a base di cortisone (specialmente questa molto potente) in quanto potrebbero causare dei problemi a lungo andare.
Che tipo di effetti collaterali potrebbe causarmi? Dopo quanto tempo si ritiene "eccessivo" l'uso di clobesol? Un periodo di 3 mesi complessivi di questa terapia può ritenersi rischioso sia a livello visivo esternamente sia internamente?
Grazie del vostro tempo.
In tutto il suo racconto si è dimentica di dire per quale ragione le sia stato prescritto il clobesol, oltre a non indicare il sesso. Essendo in crema e supponendo che lei sia un maschio, si può supporre che sia stato prescritto per una balanopostite da fimosi o da scleroipertrofia prepuziale. Se ciò è il cortisonico forse attenuerà un poco l'infiammazione, ma non risolverà nulla e meno che mai una fimosi o una condizione tendente ad essa, anche se lo usa per un anno. Oltre ovviamente a generare problemi locali di distrofia dei tessuti. Credo sia opportuna una rivalutazione del quadro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
di solito sono terapie che si effettuano per lunghi periodi se vuole migliorare la situazione del prepuzio (lichen).Non vi sono rischi particolari. Segua i consigli del curante.

Saluti!


Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.