Buongiorno, vorrei per cortesia una informazione sulla mia BIA. Ho 51 anni e sono donna. Sono alta

12 risposte
Buongiorno, vorrei per cortesia una informazione sulla mia BIA.
Ho 51 anni e sono donna.
Sono alta 1,67
Peso 62.

BMI 22,2kg
PhA 4,2
BCM 6,6
BMR 1,284 kcal
BCM 18,4
FFM 42,8kg
FM 19,2
TBW 31,6 l
ECW 17,6.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buonasera, che tipo di informazione le servirebbe in particolare? Le consiglio di chiedere delucidazioni al nutrizionista o al professionista che le ha eseguito la BIA, che ha il dovere professionale di supportarla nel suo percorso. Infatti sa la sua storia personale, del peso e clinica, il livello e l'intensità dell'attività fisica, conoscerà sicuramente gli altri suoi dati antropometrici, che incrocerà con i dati della BIA per darle un parere opportuno e completo; in più immagino che abbia formulato degli obiettivi da raggiungere insieme a lei. Presi senza tutto questo contesto i dati della BIA che ci ha riportato potrebbero indicare una massa magra ridotta in favore di un lieve eccesso di massa grassa rispetto al valore dei modelli teorici ideali, ma purtroppo non riusciamo a dedurre molto di più. Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti! Dott.ssa Nadia Sabri

Salve la domanda è circa cosa significa ogni valore della Bia?
BMI 22,2 il rapporto tra peso e altezza è nel range del normopeso
PhA 4,2 l'angolo di fase è inferiore al range per cui probabilmente hai un pò di ritenzione idrica
BCMI 6,6 il rapporto tra Massa Cellulare e l’altezza dovrebbe essere da 7 in su probabilmente o non hai abbastanza tono muscolare
BMR 1,284 kcal Metabolismo basale è la quantità di calorie di cui hai necessità per svolgere il minimo delle tue azioni. Si tratta di un valore che varia enormemente da persona a persona.
BCM 18,4 massa metabolicamente attiva essendo molto basso può essere sinonimo di malnutrizione o alimentazione sbagliata.
FFM 42,8kg rappresenta la massa ottenuta sottraendo dal peso il valore della massa grassa dovrebbe rappresentare circa il 75% del tuo peso per cui circa 46kg per cui devi mettere un po di muscolo
FM 19,2 massa grassa dovrebbe rappresentare il 25% del tuo peso per cui 15.5 kg
TBW 31,6 acqua corporea in una donna dovrebbe essere minimo 55% che se il valore è in kg rappresenta circa 34 kg di minimo per cui ogni giorno bevi meno di 8 bicchieri al giorno oppure perdita di tono muscolare con aumento di tessuto grasso
ECW 17,6 acqua extracellulare è uno dei componenti della FFM e della TBW un range buono di corretta alimentazione corretta idratazione ecc dovrebbe essere sul 40% altrimenti è indice di disidratazione ecc.
L'analisi può essere influenzata a causa:
La superficie cutanea ad alta densità pilifera, tale da mantenere sollevato l'elettrodo: in questo caso radere la zona predisposta per l'applicazione dell'elettrodo stesso.
Il paziente che si muove durante la rilevazione.
Il paziente abbia mangiato cibi o liquidi salati, o particolarmente zuccherini, da almeno 4 ore.
Cute troppo calda o cute fredda.
Sudore o cute umida.
Il paziente non sia in stato di riposo e abbia fatto esercizi fisici prima della rilevazione.
Il paziente abbia ingerito bevande alcoliche, zuccherine o salate prima della rilevazione.
Spero di aver risposto in modo esaustivo alla domanda.
L’IMPEDENZIOMETRIA E’ UNA METODICA LARGAMENTE DIFFUSA NELLA PRATICA CLINICA ER L’ALTO GRADO DI AFFIDABILITAÌ E DI ACCURATEZZA NELL’ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA.
L’IMPEDENZIOMETRIA IN PARTICOLARE CONSENTE UNA BUONA STIMA DELL’IDRATAZIONE CORPOREA, NEL CASO DI MALATTIE CRONICHE, INFETTIVE, ENDOCRINO – METABOLICHE E CARDIOVASCOLARI LA COMPONENTE CHE SI MODIFICA PIU’ RAPIDAMENTE E’ PROPRIO L’ACQUA CORPOREA, ALTRETTANTO ACCADE ANCHE IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE DI SPORT, INVECCHIAMENTO E CRESCITA, UN BUON STATO DI IDRATAZIONE RAPPRESENTA QUINDI UN BUONO STATO DI SALUTE.
DALL’ESAME IN QUESTIONE OTTENIAMO ANCHE LA MISURAZIONE DELLE COMPONENTI DI MASSA MAGRA E GRASSA DEL NOSTRO CORPO, COMPARTIMENTI INDISPENSABILI PER STABILIRE IL METABOLISMO BASALE E LA GIUSTA STRATEGIA ALIMENTARE, E PER STABILIRE IL CORRETTO PESO DESIDERABILE.
LA BIOIMPEDENZIOMETRIA RISULTA QUINDI UTILE NEL PREVENIRE E CORREGGERE GLI STATI DI MALNUTRIZIONE LEGATI AL SOTTOPESO ED ALL’OBESITA’, E OFFRE LO SPUNTO PER IL CALCOLO DEL FABBISOGNO MINIMO CALORICO, COSTITUENDO UN RIFERIMENTO DABILARE PER L’IMPOSTAZIONE DEL PROGRAMMA DI ATTIVITA’ FISICA E DIETOLOGIA.

LA MASSA MAGRA RAPPRESENTA LA COMPONENTE CORPOREA COSTITUITA DA MUSCOLI, ORGANI, OSSA E FLUIDI. LA MASSA MAGRA E’ CHIMICAMENTE COSTITUITA DA PROTEINE ACQUA MINERALI E MINIMA PARTE ZUCCHERI. QUESTI ELEMENTI RISULTANO ESSENZIALI PER IL MANTENIMENTO DEI PROCESSI VITALI DELL’ORGANISMO, FARMACI SEDENTARIETÀ, MALNUTRIZIONE DIETA MONOTONA, E ALTRI FATTORI POSSONO INFLUENZARE QUESTO PARAMETRO, INDUCENDO NELLA MASSA MAGRA UNA RIDUZIONE, TALE CONDIZIONE PUÒ NUPCERE ALAL SALUTE, E DIMINUIRE IL FABBISOGNO ENERGETICO E NUTRIZIONALE. NELLE CONDIZIONI PATOLOGICHE LA PERDTA DI MASSA MAGRA RIDUCE LA CAPACITA’ DI DIFESA DELL’ORGANISMO.
LA MASSA MUSCOLARE DOVREBBE ESSERE ALL’INTERNO DI UN INTERVALLO CHE VA DA 65 AL 70 %.
LA MASSA GRASSA FAT RAPPRESENTA IL TESSUTO ADIPOSO SOTTOCUTANEO E VISCERALE, CHIMICAMENTE COMPOSTA DA TRIGLICERIDI O GRASSI. TALE MASSA VARIA IN RELAZIONE ALL’ETA’ AL SESSSO, ALL’ATTIVITA’ FISICA A FATTORI GENETICI, ORMONALI E PIU’ IN GENERALE IN RELAZIONE ALLO STATO NUTRIZIONALE INDIVIDUALE. AD ESEMPIO IN UN MASCHIO ADOLESCIENTE LA PERCENTUALE DI MASSA GRASSA E’ PROSSIMA AL 14%, MENTRE NELLA FEMMINA ADOLESCIENTE E’ PARI AL 18%. NEGLI ADULTI SI RITIENE ACCETTABILE UNA PERCENTUALE OSCILLANTE DAL 20 AL 26%. NEGLI ANZIANI DIMINUENDO LA MASSA MUSCOLARE FISIOLOGICAMENTE LA PERCENTUALE DI GRASSO POTREBBE SUPERARE IL 29% ANCHE IN PRESENZA DI UN PESO NELLA NORMA. SI RITIENE CHE LA PERCENTUALE IDEALE SIA COMUNQUE COMPRESA TRA 20 E 23%
IN CASO DI SOVRAPPESO O DI OBESITA’ LE PERCENTUALI DI GRASSO CORPOREO POSSONO AUMENTARE OLTER I VALORI DI MEDIA E INCREMENTARE IL RISCHIO PATOLOGICO DI TIPO CARDIOVASCOLARE E METABOLICO. LA MISURA DELLA MASSA GRASSA RISULTA QUINDI IMPORTANTE AL FINE DI PREVENIRE INCREMENTI PERICOLOSI PER LA SALUTE. QUINDI NEL SUO CASO TALE VALORE DOVREBBE ESSERE ALL’INTERNO DI UN INTERVALLO CHE VA DA 18% A 25%
BCM
LA FRAZIONE DELLA BCM, CIOE' LA MASSA METABOLICAMENTE ATTIVA DELLA MASSA MAGRA, RAPPRESENTA LA COMPONENTE CORPOREA IMPLICATA NEI PROCESSI ENZIMATICI, NEL TRASPORTO E NELL’ASSORBIMENTO DEI NUTRIENTI E IN GENERALE, PIU’ ATTI VA NEL LAVORO CELLULARE. L’IMPEDENZIOMETRIA FORNISCE INDIRETTAMENTE LA MISURA DI TALE VALORE
DETERMINAZIONE ACQUA CORPOREA
L’ACQUA E’ LA PRINCIPALE COMPONENTE DEL CORPO, VARIA CON L’ETA’ E LO STATO FISIOLOGICO, AD ESEMPIO COSTITUISCE IL 58% CIRCA DEL PESO CORPOREO DI UN ADULTO NORMOPESO, OLTRE IL 70% NEI PRIMI MESI DI VITA, E CIRCA IL 63% NELL’INFANZIA. OCCORRE SODDISFARE IL FABBISOGNO DI ACQUA DELL’ORGANISMO PER GARANTIRE OGNI FUNZIONE VITALE DELLE CELLULE E DEI TESSUTI. NELLE CONDIZIONI PATOLOGICHE IL CONTENUTO DI ACQUA PUÒ VARIARE, DISCOSTANDOSI SIGNIFICATIVAMENTE DAI VALORI DI NORMALITA’.
OCCORRE VALUTARE INOLTRE LA RIPARTIZIONE DELL’ACQUA ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DELLE CELLULE IN QUANTO UN’ESPANSIONE A LIVELLO EXTRACELLULARE PUÒ ESSERE DI UNA PATOLOGIA IN CORSO.
IL VALORE DI TBW (TOTAL BODY WATER) DOVREBBE ESSERE SUPERIORE AL 55%, SE COSI' NON FOSSE CIO’ COMPORTEREBBE ANCHE UN’ALTERATA DISTRIBUZIONE DEI LIQUIDI CORPOREI TRA I COMPARTIMENTI INTRA ED EXTRA CELLULARE CAUSANDO ANCHE UNA LEGGERA RITENZIONE DI LIQUIDI A LIVELLO DEGLI ARTI SUPERIORI E INFERIORI. PER LA PRECISIONE IL QUANTITATIVO DI LIQUIDI EXTRACELLULARI DOVREBBE ESSERE MINORE RISPETTO AL QUANTITATIVO DEI LIQUIDI INTRACELLULARI; AL CONTRARIO IL QUANTITATIVO DEI LIQUIDI INTRACELLULARI DOVREBBE ESSERE FINO AD UN MASSIMO DEL 55%.
Buonasera, quale sarebbe la sua domanda? Quel che si evince dai dati riportati è un basso angolo di fase (PhA 4,2). Questo è un indice molto importante derivato dall'impedenziometria. Un angolo di fase corretto dovrebbe essere tra 6 e 7. Un angolo di fase come il suo potrebbe indicare un accumulo di fluidi extracellulari (ritenzione idrica). Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, non è possibile interpretare correttamente una impedenziometria senza contestualizzarla (patologie, dieta, stile di vita, analisi ematiche, ecc). Come già detto alcuni valori potrebbero sembrare anomali, ma sarebbe opportuno approfondire con lo specialista che l'ha eseguita.
Buongiorno, la BIA è un esame che deve necessariamente essere inserito nel contesto di una visita nutrizionale per poter attribuire un significato ai valori che ha riportato. Le consiglio di chiedere delucidazioni al professionista che ha eseguito l'esame.
Un saluto
buona sera, queste informazioni non sono sufficienti , i valori devo essere contestualizzati , ad es. in questo caso bisogna capire perchè l angolo di fase è cosi basso.
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Non si focalizzi sui risultati della BIA, che possono variare di molto per vari fattori (idratazione, orario della misurazione, tipologia di BIA, ecc.). Piuttosto risulta più utile la sua immagine allo specchio per visualizzare effettivamente se ha depositi di grasso addominale (rischioso per la salute). Se vuole approfondire il suo stato di salute non esiti a contattarmi.
Basta vedere l'angolo di fase PhA per capire che é necessario approfondire.
Sembra esserci una forte ritenzione di fluidi e scarso intracellulare.
Buonasera, premetto che i dati della BIA devono essere inseriti nel contesto di una visita nutrizionale; è opportuno essere a conoscenza di eventuali patologie, dello stile di vita e delle abitudini alimentari.
Detto ciò, dai dati da lei riportati si evince una BCM bassa (poca massa muscolare) ed un accumulo di liquidi extracellulare (ritenzione idrica). I miei consigli sono:
- farsi seguire da un nutrizionista per impostare una corretta alimentazione;
- avere un'adeguata idratazione (bevendo almeno 2 L di acqua al giorno);
- in assenza di controindicazioni da parte dei medici, assumere uno stile di vita più attivo.
Buonasera,
premetto che "leggere" dei dati BIA senza aver prima conosciuto la storia del paziente o senza sapere le condizioni in cui è stato svolto l'esame potrebbe portare ad errori di valutazione spesso non trascurabili. Parlando però in termini unicamente teorici i dati da lei riportati indicano una possibile ritenzione idrica e una bassa componente magra, quindi le consiglierei di idratarsi adeguatamente e migliorare la qualità del cibo consumato nonchè praticare una attività fisica che oltre ad aiutare nel diminuire la massa grassa, aiuterà a migliorare la componente magra.
Cordialmente,
Dott.ssa Sofia Russo
Buongiorno, le ricordo che la bia è un metodo di valutazione della composizione corporea indiretto, ed in quanto tale richiede la valutazione professionale di uno specialista che incroci i dati antropometrici e di anamnesi.
Cordialità