Buongiorno vorrei la lettura di questo referto: Esame TC ADDOME E PELVI SENZA E CON M.D.C. Quesito

2 risposte
Buongiorno vorrei la lettura di questo referto: Esame TC ADDOME E PELVI SENZA E CON M.D.C.
Quesito Diagnostico: TUMORI MALIGNI DELLA PROSTATA
Referto: Motivo dell'indagine: k Prostata. Tecnica: TC 320 strati eseguita prima e dopo somministrazione di MdC lodato e.v.
Rilievi: non evidenti alterazioni focali sospette a carico del fegato, pancreas, milza e surreni bilateralmente. Millimetriche formazioni ipodense di verosimile significato cistico a sede epatica la maggiore di circa 6mm al VIII segmento. Reni con conservato effetto parenchimografico bilateralmente. Millimetriche formazioni ipodense di significato cistico a sinistra. Aspetto affastellato delle anse intestinali a sede pelvica. Granulia linfonodale lungo l'asse vascolare aortico. Prostata ingrandita (DT 61 mm). Non versamento endoaddominale. Che ne pensate?
Buongiorno, l'indagine, che sembra eseguita per stadiazione di neoplasia prostatica, non documenta localizzazione extraprostatiche. La stadiazione della neoplasia prostatica può essere eseguita con TC stadiazione con mdc e scintigrafia ossea TB oppure con PET-TAC, si confronti con il Suo urologo di fiducia per definire il futuro iter terapeutico. Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se l'obbiettivo era valutare lo stato tumorale prostatico, è stato eseguito l'esame errato. L'esame corretto è la mpRMI. Infatti quell'esame in relazione alla prostata non dice praticamente nulla.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.