Buongiorno,vorrei gentilmente avere un consiglio.Sono miope e sto valutando la possibilità di fa

4 risposte
Buongiorno,
vorrei gentilmente avere un consiglio.
Sono miope e sto valutando la possibilità di farmi operare.
Ho effettuato una visita di due ore presso la clinica baviera di milano e mi hanno detto che sono idoneo al Lasik.
Potete consigliarmi? Devo preoccuparmi? E' un intervento che tra qualche anno potrà darmi qualche problema?
Grazie in anticipo.
Personalmente io per una miopia prediligo la tecnica PRK (a mio avviso più stabile, eventualmente più facilmente “ritoccabile” anche se un po’ più fastidiosa per il paziente). Per esempio a mia sorella, miope, ho fatto la PRK. In merito alla durata: pazienti operati quasi 20 anni fa vanno ancora bene

Buongiorno,
Consideri che le miope medio-basse possono essere corrette molto bene con il laser che viene valutato idoneo dal medico che esegue la valutazione preoperatoria, mentre nel caso di miopie troppo elevate potrebbe non essere possibile togliere tutto il difetto refrattivo.
Una volta appurata la idoneità all'intervento però bisogna tenere presente la sua età e l'ampiezza di messa a fuoco in quanto con gli anni, come saprà, la messa a fuoco cala fisiologicamente dando la necessità di utilizzare gli occhiali per la lettura e tutte le attività per vicino.
Potrebbe trovarsi quindi dai 40 anni in su a dover utilizzare comunque un occhiale per la lettura.
Per questo personalmente considero importante l'età del paziente, e il tipo di lavoro svolto prima di sottoporlo ad un intervento di correzione della miopia.
Anche se già due colleghi hanno risposto in modo esauriente, vorrei sottolineare che il tipo di intervento per la miopia si basa sull’entita’ della stessa e sull’età del paziente. La PRK per miopie medie da’ ottimi risultati mentre sulle miopie elevate non è altrettanto efficace e si può eseguire la Lasik. Si può anche ricorrere ad un intervento simile a quello per la cataratta, se la sua età si aggira attorno ai 50 anni. La persona più adatta a darle un consiglio è il suo oculista di fiducia al quale farebbe bene a rivolgersi.
Rimanendo su una chirurgia corneale sicuramente PRK, come ho fatto a mia moglie.
Le suggerisco di approfondire.
Prenota subito una visita online: Visita oculistica - 100 €