Buongiorno vorrei fare una domanda.. Praticamente ho una ragade e soffro di colon irritabile..dato c

4 risposte
Buongiorno vorrei fare una domanda.. Praticamente ho una ragade e soffro di colon irritabile..dato che da tanto che sento dire di ammorbidire le. Feci per la ragade con fibre esse posso irritare di più l intestino dunque cosa mi consigliereste al di fuori magari sempre di fibre per tenere le feci morbide? Solo bere acqua?
l'equilibrio è molto delicato per chi soffre di colon irritabile: deve sicuramente bere più di 2 l di acqua al giorno e 1 cucchiaio di olio d'oliva alla sera.
si consulti con il suo gastroenterologo.
saluti cordiali
drssa mulas

I caposaldi della terapia della ragade anale sono la detensione dell'ipertono degli sfinteri anali ovvero una sorta di stretching dei muscoli anali (con crema, dilatatori o interventi chirurgici) e il mantenimento di feci soffici. È vero, per chi ha un colon irritabile le fibre naturali introdotte con la dieta possono dare problemi. Se anche gli integratori dietetici quale lo psyllium la disturbano provi ad usare 1 o 2 bust di policarbofil calcico. È un polimero sintetico che se preso con un abbondante bicchiere d'acqua l'aiuterà a mantenere soffici le feci. Consulti comunque uno specialista proctologo per impostare una corretta terapia. Cordialità

Buongiorno, sicuramente va cercato e trovato un equilibrio, ma le consiglio di trattare la ragade in modo da non aggiungere un problema così doloroso e fastidioso ai sintomi del colon irritabile. Saluti
Buongiorno.
Finchè non tratta l'ipertono sfinteriale, la ragade non guarisce.
Ci sono tanti "gradi di gravità" della ragade, e di conseguenza tante terapie.
Di sicuro, feci liquide o semiliquide che passano sopra la ferita della ragade hanno un effetto irritativo molto doloroso, poichè sono acide.
Esistono molti modi per far fronte a questo problema, ma per poter consigliare la migliore terapia bisogna prima capire a quale "grado di gravità" ci si riferisca.
Cordialità dr.ssa Laura Torselli