Buongiorno, vorrei fare degli accertamenti, ma prima di procedere, vorrei chiedere a voi per sapere

1 risposte
Buongiorno,
vorrei fare degli accertamenti, ma prima di procedere, vorrei chiedere a voi per sapere se è necessario o meno. Da un paio di anni avverto delle aritmie frequenti, tutti i giorni e in alcuni giorni le avverto più volte al giorno. So che generalmente non c'è niente di preoccupante nel sentire il cuore che "saltella", che batte con un ritmo irregolare per alcuni secondi per poi tornare normale. Ma non so se ora è il caso di approfondire, dati alcuni sintomi che sono sopraggiunti assieme a questo. Premetto che ho 38 anni, sono stata una buona sportiva in passato, ora sono sedentaria e fumo in modo irregolare (dalle 2 alle 10 sigarette al giorno), non ho nessuna patologia, solo negli ultimi mesi un po' di colesterolo alto (240) perché sono una buona forchetta, ma sto già rimediando con una dieta molto più corretta. Ultimamente, però, avverto spesso anche una sensazione strana, come di nodo in gola, come di sospensione nella zona dello sterno e della gola. In alcuni casi questo si accompagna ad un leggerissimo senso di debolezza. Una mese fa, di mattina, mentre ero seduta a lavorare, ho avuto un improvvisa sensazione di spegnimento, come di corpo che mi abbandonava: il mio dottore ha valutato essere uno svenimento (sono svenuta una volta sola in vita mia e la ricordavo una sensazione molto diversa, accompagnata a nausea e giramento di testa, che non erano presenti in questa circostanza). Ho fatto le analisi e la glicemia è normale. In più, alcune volte, la sera, mentre sono distesa a letto, avverto il mio cuore battere in modo molto forte, non veloce, ma forte in quanto ad intensità. Vorrei sapere se ci sono gli elementi per una visita cardiologica o se i sintomi non si collegano fra loro e quindi, presi ognuno a sé, non destano preoccupazione.
Vi ringrazio.
Salve, la sintomatologia che descrive sembra corrispondere a quella determinata dalla presenza di extrasistoli, cioè battiti del cuore anticipati. Per una corretta diagnosi è necessario fare una valutazione cardiologica di basa (visita, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma) ed una registrazione dell'elettrocardiogramma di 24 ore (ECG dinamico secondo Holter). In questo modo sarà possibile identificare il disturbo e procedere ad una eventuale terapia.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.