Buongiorno vorrei esporre il caso e capire da Voi se vi può essere una connessione tra i fatti, anc

1 risposte
Buongiorno
vorrei esporre il caso e capire da Voi se vi può essere una connessione tra i fatti, anche se sembrano inverosimili.
Vorrei capire se ci può essere causa - effetto tra il vaccino anticoronavirus e quello che mi è successo agli occhi.
Dunque intorno al 20 febbraio ho fatto la seconda dose di vaccino Moderna e circa ai primi di marzo, per una decina di giorni, circa 10-12 minuti sia al mattino e anche alla sera, mi erano improvvisamente venuti i cosidetti fosfeni, luci improvvise come saette, in entrambi gli occhi, ricordo che erano linee dritte di luce ai bordi della visione. Poi trascorsa quella decina di giorni questi fosfeni sono spariti, però mi hanno lasciato in occhio destro diverse miodesospie che prima non avevo proprio, in particolare una ben evidente come un ragno che poi si porta dietro filamenti e punti neri, E sti segni scuri ancora sono lì uguali a come mi vennero in marzo, non se ne vanno. Quello che mi insospettisce è il fatto che io in vita mia questi fosfeni non li avevo mai avuti. Dopo il fatto, ho eseguito 2 visite oculistiche ed entrambe mi hanno riferito che la retina sarebbe indenne. Ho 62 anni e una vista ottima.
Difficile stabilire un rapporto causa - effetto con il vaccino, tutti nella propria vita prima o poi sperimentano le miodesopsie a causa del distacco del vitreo (che è una cosa fisiologica). I fosfeni altro non sono che le trazioni che il vitreo esercita sulla retina quando si stacca. A tutti prima o poi capiterà un distacco del vitreo, non tutti riportano fosfeni ma in ogni caso non direi sia direttamente correlabile al vaccino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.