Buongiorno, vorrei chiedervi come funziona una visita endocrinologa per il controllo della tiroide,

1 risposte
Buongiorno,
vorrei chiedervi come funziona una visita endocrinologa per il controllo della tiroide, perchè per la prima volta (faccio visite dal 2014 per ipotiroidismo non autoimmune), oltre ad aver fatto l' ecografia alla tiroide, la misurazione della pressione e il controllo del battito cardiaco, senza preavviso il dottore ha controllato anche il seno, nello specifico i capezzoli per controllare il livello di secrezione (?). Ora, so che per la tiroide, essendo un fattore di ormoni, possano esserci problemi del genere e che possa anche esser correlato il tumore al seno, ma fin da che ho iniziato con i controlli (ero con un'altra dottoressa che però si è trasferita, tutte le altre visite le avevo fatte con lei prima) mi era solo stato chiesto se avevo qualche problema con il ciclo e/o di stomaco + ecografia tiroide, comunque in ogni caso non mi era mai stato controllato il seno. Pensavo che almeno venisse prima chiesto, o che prima chiedesse se avessi mai fatto controlli proprio specifici come mammografia e semplicemente informandosi se fosse tutto apposto. Quindi vorrei chiedere se questa sia una procedura normale, perchè mi ha spiazzata. Preciso che sono anche una persona che non ama il contatto fisico (a parte dei cari) e preferisco sempre che mi venga detto cosa si sta per andare a controllare, soprattutto se in zone così sensibili. Lì per lì ero sorpresa e ho dato per scontato che fosse normale procedura (anche se comunque infastidita del non minimo preavviso), ma vorrei avere comunque la conferma. Scusate il poema e grazie mille!
Non ce alcun bisogno di controllare il seno eseguendo un esame di controllo per la tiroide. L'unica motivazione plausibile è la valutazione della galattorrea in caso di iperprolattinemia marcata un altra malattia ormonale . Quindi non rientra assolutamente nell'esame della funzionalità tiroidea e non c'è correlazione col tumore al seno.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.