Buongiorno vorrei chiederle è un anno e più che soffro di reflusso sensazione di muco in gola e si i
4
risposte
Buongiorno vorrei chiederle è un anno e più che soffro di reflusso sensazione di muco in gola e si infiamma la gola specialmente nei cambi di stagione ho 32 anni e prendo gaviscon dopo i pasti e elgasin prima dei pasti e la sera prendo pysillogel fibra per aiutare la mia stitichezza peso 50 kili e stavo migliorando ma adesso sono 3 giorni che quando vado a dormire è diventato insopportabile il reflusso non so che fare?
Salve , la prima cosa che mi viene da pensare e Allergia a qualcosa, che può dare rendite , reflusso e altri sintomi , consiglierei i test allergici sia ematici che cutane, test per la Celiachia i... prendere Antistaminico prima di fare analisi la sera e vedere se il sintomo regredisce; per la stitichezza consiglio Movicol bustine che idrata intestino e poi seguire una dieta a base di fibre!!!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?La diagnosi di malattia da reflusso è prevalentemente clinica. Se invece i sintomi persistono o ricompaiono al termine della terapia con antiacidi è opportuno eseguire ulteriori indagini come l'esofago-gastroduodenoscopia, la pHmetriae la manometria esofagea.
Gent.le Sig.re/Ra,
La cura della malattia da reflusso si basa sulla correzione dello stile di vita e sulla terapia famacologica.
Esistono in particolare tre diverse classi di farmaci, utili per combattere le tre principali cause di reflusso gastroesogageo.
I farmaci procinetici, per esempio, accelerano il tempo di svuotamento dello stomaco evitando che la rallentata evacuazione favorisca l'insorgenza del disturbo.I protettori della mucosaesofagea, come dice il nome stesso, proteggono la parete dell'esofago dall'attacco degli acidi.Ultimi ma non meno importanti sono i cosiddetti PPI (inibitori della pompa protonica) e gli antagonisti dei recettori H2. Il meccanismo di azione di questi farmaci è molto semplice: riducendo l'acidità delle secrezioni gastriche impediscono che in caso di reflusso il contenuto dello stomaco vada a corrodere la muscosa esofagea.Tutti questi farmaci sono in genere capaci di regalare benessere e totale asintomaticità ai pazienti che soffrono di malattia da reflusso (circa il 95% dei casi).
Utile, comunque una valutazione specialistica per escludere altre patologie.
Un saluto.
Il reflusso gastroesofageo è una patologia oggi molto diffusa. La strategia omeopatica prevede un'accurata ricostruzione storica per far emergere eventuali eventi critici sul piano emozionale che possono aver facilitato l'insorgenza del disturbo. Si cerca poi di esplorare la totalità del paziente senza limitarsi al disturbo più evidente per poter individuare una terapia "della persona" che viene supportata da opportune cure specifiche. Spesso si rivela determinante risanare la flora batterica gastro-intestinale. Inoltre abbastnza spesso si riscontra un reflusso biliare che disturba lo stomaco e che deve essere trattato con rimedi omeopatici e fitoterapici che agiscono su fegato e vie biliari. Cordiali saluti
Al di là di eventuali approfondimenti, se la patologia è esclusivamente funzionale regredisce rimuovendone le cause. Senza una conoscenza accurata di queste si finisce per andar di sintomatici, sintetici o naturali che siano. Ovviamente in tutto ciò un corretto approccio nutrizionale è tra i primi interventi da valutare.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho fatto esami Di colon e gastroscopia ad inizio 2020.. e tutti gli esami possibili sia del sangue e delle feci .. adesso da qualche mese mi ritrovo ad affrontare nel corso della giornata scariche dalle 3/4 volte più la mattina per poi stare il pomeriggio e sera strano con la pancia ma più…
- Salve, mio fratello ha 16 anni ha avuto delle emorroidi e un mal di pancia che sono state curate dall’antibiotico e dalla crema specifica per emorroidi. Da 2 giorni quando va al bagno trova del sangue nelle feci e nella carta igienica. Possono essere di nuovo le emorroidi? O qualcosa di più grave.. grazie…
- Salve prendo paroxetina da due settimane,non ho più avuto attacchi di panico ma ho ancora sonnolenza e da qualche giorno è comparsa diarrea ?sono ancora effetti collaterali che dovranno passare?
- Salve,la mia bimba di 14 mesi ha diarrea da 4 giorni..tutto è cominciato anche con vomiti e decimi di febbre i primi due giorni..ora ha solo diarrea e fa due tre scariche al giorno,ma ciò che mi preoccupa è che la vedo esausta. Al PS mi hanno dato fermenti lattici ,5 gocce al giorno e reidratanti che…
- Buongiorno ,enterosgel si può prendere se si prende il CARDICOR?
- Buona sera mi trovo all,estero,ed ho una bambina di 4anni,ha una settimana che la bambina ha diarrea,durante il giorno va in bagno 7,8volte al giorno,il pediatra mi ha detto che devo preoccuparmi dopo 2settimane .la mia preoccupazione e che la bambina nn guarisce senza medicine.datemi un consiglio.grazie
- Buonasera sono cinque giorni che sto effettuando scariche liquide di color giallastro …senza dolori e con un minimo di nausea solo i primi giorni….. premetto che io cinque anni fa sono stato operato al colon retto …per un polipo trascurato e purtroppo ho dovuto operami ed effettuare radioterapia e pastiglie…
- Buon giorno circa tra settimana ho avuto casi di stipsi e diarrea alimentazione ridotta al minimo, feci talvolta di colore giallo e muco trasparente ho preso fermenti lattici ho fatto la ricerca del sangue occulto ed negativo niente anemia
- Il mio bambino di 3 mesi presenta feci di colore marrone (simil Nutella) dopo aver assunto gelenterum bustine. Il farmaco mi è stato dato dalla pediatra per curare una diarrea che persisteva più a lungo del solito. Chiedo se il colore delle feci è dovuto a sto gelenterum?
- Buonasera sono in preda all ansia,evaquo tre volte al giorno,con feci formate marrone chiaro e mi sembrano abbondanti,questa situazione mi terrorizza parecchio,ho fatto esami sangue compresi PCR e ves ed è tutto nella norma,aiutatemi vi prego. Che ne pensate?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 62 domande su Diarrea
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.