Buongiorno, vorrei chiedere una consulta in quanto a mio nonno che ha 81 anni e soffre di ateroscler

2 risposte
Buongiorno, vorrei chiedere una consulta in quanto a mio nonno che ha 81 anni e soffre di aterosclerosi con problemi di circolazione del sangue.
Da qualche giorno gli si è creata una ulcera sulla gamba destra, circa a 5 cm sopra al collo del piede.
Intorno all'ulcera, che ad occhio sembra cicatrizzata si sta creando una zona color rosso/violaceo e la pelle è secca e con una leggera desquamazione. Vorrei sapere se c'è qualche crema che si possa applicare.
Inoltre da qualche giorno gli fa male il braccio destro e gli si è gonfiata la mano e il polso.
Da non molto è stato dimesso dall'ospedale, ed era stato ricoverato risultante in mancanza di sodio e potassio nel sangue, che poi con delle flebo hanno ristabilito (con fatica), inoltre soffre di decadenza neuronale e soffre molti mal di testa.
Sebbene ci sia l'età che gli rema contro mi piacerebbe per lo meno vederlo soffrire un po meno.
Se c'è qualche consiglio medico perlomeno per l'ulcera alla gamba ed il gonfiore alla mano destra, ne sarei molto felice.
Grazie.
La risposta è no, assolutamente NO.
Le ulcere non guariscono con creme o pomate miracolose, ma solo quando si è ripristinata la corretta vascolarizzazione.
Bisogna innanzitutto capire da cosa è causata l'ulcera: insufficienza venosa? Vascolare? Ulcera linfatica? Diabetica? Cosa, nello specifico?
Il consiglio è dunque quello di far visitare IMMEDIATAMENTE il nonno da un Medico Vulnologo, e solamente da un Vulnologo.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, i dati forniti sono troppo scarni, per poter dare una risposta. Il paziente va inquadrato sotto molti punti di vista, prima di poter consigliare una terapia. Comunque è certo che nessuna applicazione locale di crema o pomata etc. possa, da sola, migliorare la situazione e tanto meno far passare il dolore. Il paziente deve essere visitato, prima che si possa esprimere un parere.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.