Buongiorno, Vorrei chiedere un Vs parere sul referto sotto. 2020 ho fatto una eco che mostrava liev

1 risposte
Buongiorno,
Vorrei chiedere un Vs parere sul referto sotto. 2020 ho fatto una eco che mostrava lieve disomogeneità ,facevo la terapia eutirox per abbassare tsh per in vitro da 3.9 sotto 2.5. Antitireoglobulina 151. Anno 2021al 3 tentativo sono rimasta incinta. In 3 mese di gravidanza eseguo eco ed è comparso un piccolo nodulo al.lobo sinistro di 5mm a novembre ripeto esame era 7 mm, fine maggio ho ripetuto la eco e riporto sotto i dettagli tsh 1.7 senza terapia visto che mi è stato detto di smettere con eutirox dopo la gravidanza, ho 35 anni.
ECOGRAFIA CAPO E COLLO
Esame confrontato con precedente del 18 Novembre 2021 (altra Sede).
Tiroide in sede, con lobo di destra che presenta diametro posteriore di circa 2,2 cm e lobo di sinistra di 1,7 cm. L'ecostruttura è diffusamente marcatamente disomogenea ad entrambi i lobi, con vascolarizzazione al controllo Color-Doppler lievemente più rappresentata che di norma, in particolare al lobo di destra.
Al lobo di destra, sul versante laterale, è presente minuta lacuna colloido-cistica di circa 5 mm. Al lobo di sinistra sono riconoscibili: nodulo prevalentemente iso-ecogeno con alone ipoecogeno periferico di circa 8 mm e nodulo disomogeneamente iso-ipoecogeno con maggior asse di 12 mm in sede paraistmica, con vascolarizzazione prevalentemente periferica al controllo Color-Doppler. I rilievi sono meritevoli di valutazione specialistica in ambito endocrinologico, follow-up a breve distanza di tempo e, a giudizio clinico, eventuale prudenziale tipizzazione citologica. Nei limiti la rappresentazione ecografica delle ghiandole salivari maggiori.
Bilateralmente agli angoli mandibolari ed in sede laterocervicale si riconoscono alcuni linfonodi lievemente aumentati di volume, con apparenti caratteristiche ecografiche di reattività.
L'unico nodulo, al momento, di rilievo è quello di 12 mm (appunto perché supera il centimetro di dimensione) che a seconda di diversi fattori, tra cui le caretteristiche ecografiche e la posizione, può esser sottoposto ad un FNAB (agoaspirato) o ad un follow up ecografico può ravvicinato (ogni 12 mesi circa). Utile determinazione della calcitonina in un'unica occasione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.