Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio su come chiudere una relazione. È iniziata da poco, lei è

18 risposte
Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio su come chiudere una relazione. È iniziata da poco, lei è molto entusiasta del nostro rapporto e io mi sono lasciato coinvolgere, ovviamente non vorrei farla soffrire. Cosa mi suggerite Grazie
Buona sera,
ti consiglio di essere sincero, autentico e parlare in prima persona, utilizzare il messaggio in prima persona dove ti metti te al centro della tua scelta e non addossi a lei colpe o responsabilità della chiusura del rapporto. Vedrai che così lei saprà accettarlo e non le procurerai dolore, forse un pò di rabbia ma quella è naturale e fisiologica visto che è ancora attratta e legata a te ed è soltanto una reazione psicofisica.
dott.ssa Letizia Muzi

Buongiorno, non credo sia possibile non provocare una quota di dispiacere nella sua nuova compagna, che lei definisce molto entusiasta della vostra relazione, se decidesse di interromperla. Forse sarebbe peggio non essere sinceri con costei. Cerchi di farsi chiarezza, tenendo conto che la sincerità dei sentimenti e delle intenzioni è ciò che più conta. Provi a chiedersi cosa l'ha portata ad iniziare questa relazione e cosa la sta dissuadendo a mantenerla e coltivarla.
Salve, esistono delle tecniche psicologiche di comunicazione assertiva che permettono di esprimere i propri bisogni e le proprie opinioni favorendo un buon clima con l'altra persona. Le è già capitato di trovarsi in situazioni in cui vuole allontanarsi dall'altro ma non vuole farlo soffrire? Se vuole sono disponibile ad esplorare le tematiche con lei, in presenza a Milano o online. Buona serata, Dott.ssa Eleonora Galletti
Gentile utente, grazie per la tua domanda. Chiudere una relazione è sempre difficile, anche se si tratta di una storia breve; credo sia importante cercare di capire da dove viene questo senso di colpa così importante, sono certo che la risposta aprirebbe una strada importante per conoscerti meglio.
Grazie

JB
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno caro utente, chiudere una relazione è una questione non sempre semplice da affrontare.
Le consiglio di essere sincero e diretto con questa persona.
Lei è già capitato di fare fatica a chiudere delle relazioni? Spesso approfondendo cosa ci tiene legati agli altri e ci impedisce di chiudere delle relazioni potrebbe aiutarci ad avere delle relazioni più serene in futuro.
Potrebbe approfondire quanto sopra attraverso un percorso psicologico.
Resto a disposizione anche online e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
gentilissimo, capisco che interrompere una relazione sia in ogni caso molto faticoso. Credo che potrebbe approfondire con uno specialista questa tematica, in modo da esplorare e comprendere a fondo le fatiche e i dubbi che vive.
Resto a disposizione!
AV
La risposta che posso darti ha poco a che fare con teorie o tecniche psicologiche particolare: sii sincero. Anche se la tua sincerità potrebbe provocare della sofferenza, l'alternativa sarebbe ben peggiore, ovvero assicurare una infelicità certa ad entrambi.
Buongiorno, capisco la difficoltà della situazione in cui ti trovi. In questi casi, è sempre importante essere onesti e sinceri. Ti suggerisco di trovare il momento giusto per parlarle chiaramente e rispettosamente dei tuoi sentimenti. Puoi spiegare che sei grato per l'interesse che ha mostrato nei tuoi confronti, ma che hai compreso che le vostre aspettative e desideri non corrispondono. È importante evitare di addossare la colpa su di lei o di giustificare la decisione con motivi superficiali.
Inoltre, cerca di ascoltare la sua reazione e di capire come si sente. Se ha bisogno di un po' di spazio e di tempo per elaborare la notizia, rispetta le sue esigenze. Infine, sii gentile e disponibile, ma chiaro nel dire che non sei interessato a proseguire la relazione.
Spero che questi suggerimenti possano esserti utili e che la situazione possa risolversi nel migliore dei modi per entrambi. Cordiali Saluti DM
Buongiorno e grazie per averci portato i suoi dubbi. Non penso che il nostro ruolo sia quello di consigliare; il nostro compito è far riflettere le persone su quello che sentono e sul significato di ciò che provano e vivono. Potrei dire che parlare in maniera sincera, onesta e garbata vale sempre in ogni momento e relazione, ma non conoscendo lei e la persona in questione è complicato poter dare un consiglio. Ritagliarsi uno spazio di ascolto, invece, potrebbe portarla a comprendere più a fondo il significato di ciò che sta vivendo. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, sebbene non ci siano formule magiche per chiudere una relazione, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere la situazione meno dolorosa per entrambi. In primo luogo, è importante essere sinceri riguardo ai propri sentimenti e alle ragioni per cui si desidera porre fine alla relazione, senza cercare di offendere o accusare l'altra persona. Inoltre, cercate di evitare di rimanere in contatto costante dopo la rottura e di lasciarle il tempo di elaborare i propri sentimenti.
Cerchi di essere onesto riguardo ai tuoi sentimenti, senza essere troppo crudele. Ad esempio, invece di dire "non mi piaci più", puoi dire "mi sono reso conto che non sento più la stessa connessione emotiva che avevo all'inizio".
Eviti di darle false speranze o di lasciare intendere che le cose potrebbero tornare come prima. Ad esempio, se dici "forse in futuro..." ma in realtà non hai intenzione di tornare insieme, la situazione può diventare ancora più dolorosa.
Ascolti la sua reazione e rispetti i suoi sentimenti. Potresti sentirle dire cose come "non posso credere che stai facendo questo" o "perché mi stai lasciando così presto?". Cerca di ascoltare le sue preoccupazioni e rispondi con empatia.
Sii chiaro riguardo al fatto che la relazione è finita e cerca di stabilire dei confini chiari. Ad esempio, se decidi di rimanere amici, falle sapere che hai bisogno di tempo per elaborare la fine della relazione e che per un po' di tempo preferiresti non avere contatti troppo frequenti. Se volesse approfondire le lascio i miei riferimenti.
Sii rispettoso e gentile, evitando di farla sentire umiliata o ferita. Cerca di metterti nei suoi panni e di capire come si sente, e cerca di comportarti di conseguenza.

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno e grazie per la condivisione.
La sua storia andrebbe ulteriormente approfondita, per comprendere al meglio sia lei che la vostra relazione affettiva. Andare a comprendere il significato dietro a quel "mi sono lasciato coinvolgere" sarebbe sicuramente essenziale.
Esplicitare le proprie emozioni e motivazioni è sicuramente un bene in quanto sono alla base dell'autenticità ed evitano quindi illusioni nel partner.
Caro utente, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto e la sua storia, dalle sue parole si percepisce che sta attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, darle un’indicazione non è facile in quanto non conosco approfonditamente la sua storia e i suoi vissuti.
Un consulto psicologico potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che sta vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se le va, possiamo iniziare un percorso psicologico insieme attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarla a trovare le risposte che sta cercando e di sostenerla. La aspetto con piacere e se posso esserle d’aiuto resto a sua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Buongiorno, servirebbero più informazioni per un consiglio più mirato, ma quello che posso dirle è: sia onesto, su quello che sente, prova, vorrebbe. Con il giusto tono ma senza indolare la pillola, se riesce in modalità assertiva ossia spiegando cosa lei prova e cosa non le va bene del vostro rapporto e cosa invece le è piaciuto.
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta affrontando. L'unico suggerimento che mi sento di darle in questo caso è di essere sincero, con se stesso e con l'altra persona. Purtroppo l'altra persona ci starà male probabilmente, ma rischia di peggiorare la situazione continuando una relazione in cui lei per primo non è felice. Il che potrebbe portare ad una situazione ben peggiore di quella attuale, in cui entrambi sareste infelici.
In bocca al lupo, se ha bisogno di sostegno chieda un consulto psicologico!
Dott.ssa Federica Moro
L'unico suggerimento è: essere autentico. Sincero. E poi per quanto tempo potresti andare avanti in una relazione intima non autentica? Ci pensi.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €