Buongiorno, vorrei chiedere se ci sia qualche significato dietro al sognare ricorrentemente sempre

17 risposte
Buongiorno,
vorrei chiedere se ci sia qualche significato dietro al sognare ricorrentemente sempre la stessa persona con cui peró non si ha rapporto da tempo (nello specifico è un mio compagno delle medie che mi piaceva al tempo). Non lo vedo, a parte qualche incontro sporadico da lontano da ormai 7 anni considerando che ora faccio l’università, ma continuo a sognarlo spesso. Sarei curiosa nel sapere se c’è hn significato dietro, grazie:)
Buongiorno, interessante il suo quesito. Il significato di un sogno non può essere compreso con queste poche informazioni e necessiterebbe di un approfondimento della sua storia personale. Dare un'interpretazione prêt-à-porter sarebbe superficiale e poco professionale. Le posso comunque dire che lavorare sul sogno è molto affascinante, è la persona stessa che alla fine arriva a coglierne il significato, il suo significato all'interno della sua vita. Il nostro inconscio ci manda messaggi, da cogliere. Per ogni persona è diverso. Nel nostro lavoro vige la soggettività. Rimango a disposizione, cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €

Salve, la ringrazio per aver scritto.
L’attività onirica ha sempre un contenuto manifesto e un contenuto latente tutto da esplorare in relazione alla propria storia e a quanto di sospeso l’inconscio cerca di elaborare. Motivo per cui una terapia può rivelarsi lo spazio adatto per approfondirlo.
Cordiali saluti
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Sicuramente questo sogno ha un significato, soprattutto se ricorrente e se ha destato la sua attenzione e la sua curiosità in questo modo, per poterlo comprendere andrebbe contestualizzato all'interno della sua storia relazionale e della situazione che sta vivendo in questo momento. Senza questi elementi è difficile dare una risposta. Se è curiosa può avere senso consultare un professionista per approfondire questo aspetto con tutti gli elementi contestuali e della sua storia che servono. Se avesse bisogno di ulteriore supporto resto a disposizione, anche online. Un caro saluto, dott.ssa Elena Gianotti
Buongiorno!
premetto che i sogni non si possono analizzare fuori da un contesto terapeutico, in quanto non esiste un nesso causale e segnico tra un'immagine sognata e un significato (cioè non si può dire x=y), ma tendenzialmente le persone sognate sono parti di noi, quindi questo sogno non ha a che fare con la persona in sè, ma con la sua esperienza connessa a quella persona, la sua rappresentazione di quella persona e il significato che ha per lei. Detto ciò, il ricorrere di un sogno ci fa comprendere che il messaggio da questo portato è importante e che il suo inconscio sta cercando da lei attenzione.
buongiorno
i sogni non sono mai quello che sembrano a un primo ricordi, in terapia è utile partire dal proprio personale stato d animo e insieme al terapeuta andare oltre le immagini e le persone che sono come si dice parte manifesta del sogno e nascondono un contenuto latente che è emotivo il tutto sommato al residuo diurno delle immagini quotidiane. forse la persona in oggetto attiva un emozione o un ricordo che è attuale nel vissuto di questo tempo.
Buongiorno,
il lavoro sui sogni è molto affascinante e deve sempre avvenire nel contesto di una cornice terapeutica in quanto la loro interpretazione è molto complessa e personale. Occorre andare oltre le immagini e le persone sognate per poter individuare il contenuto latente e quindi comprendere quale messaggio il nostro inconscio ci sta inviando. Un saluto.
Salve, il suo sogno è molto interessante, ma per poter dare delle risposte deve essere contestualizzato all’interno della sua dimensione di vita.
Solo in questo modo sarebbe possibile andare a rendere manifesti i contenuti latenti.
Per questo motivo, essendo un sogno ricorrente potrebbe scegliere di analizzarlo in un contesto terapeutico di approfondimento, saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Certamente che c'è un significato.
Bisognerebbe però costruire un dialogo con un terapeuta (o una terapeuta) per poter attribuire a questo sogno un senso coerente alla sua visione del mondo.
Resto a disposizione per un colloquio anche online
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Gentile utente per rispondere alla sua domanda sarebbe necessario capire dove si trova questo suo amico, se è presente anche lei all' interno del sogno e che tipo di sensazioni prova al suo risveglio. Inoltre i sogni ricorrenti spesso fanno riferimento a situazioni di stallo che stiamo vivendo. Quindi per una corretta interpretazione servirebbero maggiori dettagli e servirebbe sapere che tipo di situazione sta vivendo oggi nella sua vita reale. Cordialità dott. Gaetano Marino
Buongiorno,

Sognare ripetutamente una persona del passato, come un compagno delle medie che ti piaceva, può avere diversi significati. Potrebbe rappresentare non tanto la persona in sé, ma qualcosa che associ a quel periodo della tua vita: emozioni, desideri, o aspetti di te stessa che vorresti rivivere. Potrebbe anche simboleggiare un bisogno di rivisitare sentimenti di affetto o di spensieratezza, o forse riflette il modo in cui hai vissuto quell'esperienza di innamoramento e cosa ha significato per te.

Questi sogni potrebbero anche suggerire che ci sono emozioni o desideri non completamente elaborati, che il tuo inconscio sta cercando di esplorare. Non è necessariamente legato al bisogno di ristabilire un contatto con quella persona, ma piuttosto al significato che quella relazione aveva per te.

Spero di averti dato qualche spunto interessante.
D.ssa Violeta Raileanu
Grazie della condivisione. L'argomento dei sogni è molto interessanti. Per me come terapeuta sono diventati man mano sempre più centrale nei percorsi terapeutici con i miei pazienti. In generale i sogni sono una bussola che indica la loro situazione psicologica. Quindi sicuramente nel suo caso sarebbe molto utile per lei capire questo sogno ricorrente, ma bisognerebbe sapere anche altri aspetti del sogna, cosa succede, come lei lo vive, per poterle dire qualcosa di utile. Sono a disposizione per aiutarla. Un caro saluto.
Gentile utente, grazie per la sua domanda. Certamente esiste un significato che si cela dietro i sogni. Purtroppo non è possibile interpretarli al di fuori di un percorso psicoterapeutico, all'interno del quale questo tipo di materiale, dapprima caotico e incomprensibile, assume una forma di dialogo alternativa, con noi stessi, o con il terapeuta. Le suggerirei pertanto di prestare ascolto a questa sua curiosità, perché potrebbe essere che questo sogno ricorrente voglia comunicarle qualcosa. Un saluto. A disposizione, anche online. Dott.ssa Angela Ricucci
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Gentile utente, grazie per il Suo quesito. Difficile poter rispondere con certezza o fare ipotesi particolari non conoscendo Lei e la sua storia. Quello che però generalmente chiedo quando in seduta me ne viene portato uno, è che senso personale innanzitutto dà il paziente al sogno stesso. C'è chi li ricorda come storie, chi come immagini e chi ne ricorda l'emozione; di certo dentro c'è una condensazione di molteplici significati. Intanto, "se questo sogno l'avessi fatto io", penserei che a voler riemergere è qualche parte di Lei con la quale "non è più in rapporto da anni, che le piaceva tanto un tempo" e per la quale ora forse prova una "curiosa" nostalgia. Buona indagine,
cordialmente,
Dr.ssa Carabellò
Buongiorno,
i suoi sogni ricorrenti potrebbero essere l' espressione di un desiderio in forma allucinatoria.
Nel caso volesse approfondire il discorso non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno e grazie per la sua domanda. I sogni hanno funzioni molto importanti per il benessere psico-fisico delle persone, una delle quali è quella comunicativa. L'inconscio utilizza anche l'attività onirica per inviarci dei messaggi che hanno a che fare con preoccupazioni e situazioni che si stanno vivendo nella realtà, con processi e cambiamenti in corso, con desideri, paure e bisogni più profondi e autentici. In genere, le persone conosciute che ci appaiono in sogno rappresentano una parte di noi. E' molto importante, però, decifrare il contenuto all'interno di una relazione psicoterapeutica, per poter cogliere il significato specifico che in quel momento quella persona ha per lei. Spero di essere stata d'aiuto, rimango a disposizione, cari saluti, d.ssa Paola Pellegrino
I sogni sono espressioni inconsce della mente che emergono in maniera camuffata e a volte bizzarra pur di esprimersi alla coscienza, la cui analisi è interessante e altrettanto complessa. A volte riservano grandi soprese ma è solo attraverso l'analisi del sogno ed un certo tipo di trattamento psicoanalitico che se ne possono comprendere i significati nascosti. Se dovesse essere interessato ad approfondirne in tema e avviare un percorso di approfondimento su di sè, la invito a consultare uno psicoanalista.
dott.ssa Michela Testa
Sogni, sogni ricorrenti, sogni ad occhi aperti, sono tutti portatori di un significato, sempre difficile da comprendere. Quello che si può fare, alla luce delle teorie sul sogno attuali, è poterne parlare, narrare e ampliare questa capacità, con un/una terapeuta, e all'interno di questo contesto, campo, nel tempo, emergono significati del tutto personali. Oggi non si tende più, in generale, a dare un'interpretazione simbolica diretta al sogno. Saluti, dott. Carione