Buongiorno, vorrei chiedere per favore di spiegarmi in un linguaggio più semplice questo referto di

1 risposte
Buongiorno, vorrei chiedere per favore di spiegarmi in un linguaggio più semplice questo referto di TC ADDOME SUPERIORE CON MDC.
In corrispondenza ultima ansa ileale si rileva una formazione di parete solida estesa per circa 3x4x8 cm, dotata di enhancement disomogeneo, senza evidenza di dilatazione del viscere intestinale a monte; le anse ileali a monte presentano pareti disomogenee e di spessore incremento (circa 5 mm.) Nel tessuto adiposo limitrofo si documenta la presenza di multiple adenopatie delle dimensioni massime di 3 cm; linfonodi di dimensioni incrementate e aspetto analogo sono riconoscibili anche in sede celiaca, mesenterica, all’olmo epatico, periaortica, interaortocavale e paracatavale.
Questo controllo mi era stato prescritto perché nel corso di una ecografia all’addome mi era stata rilevata una falda fluida inter-epato-diaframmatica destra di 40 mm.
Ovviamente ho già preso appuntamento dal mio medico curante per fargli vedere questo referto, ma siccome andrò tra qualche giorno e sono preoccupato vorrei saperne qualcosa di più prima. Grazie mille.
Salve! Questo referto indica che c'è un "qualcosa" all'intestino tenue e questo "qualcosa" si è diffuso ai linfonodi (che sono i primi filtri della linfa). Dal referto è difficile capire di cosa si tratta, in quanto diverse patologie possono dare lo stesso quadro. Il mio consiglio è di farsi vedere dal suo Medico di Medicina Generale ma anche prenotare una visita da un Chirurgo che abbia esperienza in apparato digerente. Sarà opportuno anche eseguire una colonscopia anche per ottenere una biopsia di questa massa.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia generale - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.