Buongiorno vorrei avere un'opinione che riguarda mio nipote. Ha nove anni e mezzo, l'anno scorso a g

7 risposte
Buongiorno vorrei avere un'opinione che riguarda mio nipote. Ha nove anni e mezzo, l'anno scorso a giugno aveva i due denti incisivi superiori che si muovevano, subendo un colpo mentre giocava ne ha perso uno e l'altro l'ha tolto da solo contestualmente perché era li li per cadere. A distanza di 14 mesi ancora non sono usciti. Tre mesi fa lo hanno portato da un dentista che ha fatto una radiofrafia e visto i denti all'interno della gengiva. Ci sono ma bisogna aspettare disse allora, ora chiedo solo per un ulteriore parere, è possibile che ci sia qualcosa che impedisce a questi due denti di uscire?? 14 mesi sono molti e inoltre lui sta iniziando ad avere qualche disagio, si vergogna e quasi non sorride più.
Grazie a chiunque possa indicarmi qualche altra qualcosa da fare
Se non ha sbagliato nel scrivere l'età i denti dovevano essere già presenti in arcata
A volte per la loro posizione possono avere difficoltà nel percorso eruttivo
Se ha necessità di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Effettivamente sono in ritardo di eruzione ma se nella rx si vedono e sembrano diritti prima o poi scenderanno ;magari se i laterali sono già presenti si potrebbe mettere in mantenitore di spazio fisso o mobile per evitare che il ritardo faciliti un avvicinamento tra loro dei laterali e ostacoli indirettamente L eruzione tardiva dei centrali .
Il trauma che ha subito potrebbe aver prodotto del tessuto cicatriziale che impedisce o comunque crea difficoltà all'eruzione dei denti. Se radiograficamente sono presenti e nel giusto percorso, è solo questione di tempo, si potrebbe eventualmente fare delle piccole incisioni per agevolare l'eruzione.
Se di Catania, mi contatti privatamente.
Buongiorno , quando i denti sono presenti e non escono come il caso di suo nipote una causa esiste , la valutazione deve essere fatta in sede di visita perché se ciò che scrivo viene confermato , cioè è possibile che i denti non escano MAI e devono essere aiutati ad uscire con un apparecchio dentale. È tutto risolvibile e andrà tutto bene.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerle distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Probabilmente il trauma ha creato un ostacolo all'eruzione dei permanenti.
14 mesi senza che arrivino i permanenti sono troppi. Deve essere visitato per intraprendere la terapia giusta.
Il ritardo dell’eruzione è sicuramente dovuto ad una causa legata al trauma va visitato è fatto un dentalscan per valutare la posizione. Se l’apice è già formato i denti potrebbero non avere più grande spinta eruttiva e quindi dovrebbero essere aiutati ad erompere con un apparecchio ortodontico. Se a Roma mi contatti lo visiterò volentieri. Cordialmente Roberta Bonadonna
Troppi mesi sono passati per la comparsa dei denti permanenti,sicuramente la causa è stata il trauma subito.
Serve visitarlo se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti una visita su questo portale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.