Buongiorno vorrei avere un consulto in base a questo referto di un rx lombodorsale: "Accentuate le f
4
risposte
Buongiorno vorrei avere un consulto in base a questo referto di un rx lombodorsale: "Accentuate le fisiologiche curvature dorsale e lombare senza disallineamenti somatici dorsali. Retrolistesi L5-S1 con segni di canale stretto e concomitante riduzione in ampiezza dello spazio L5-S1 Normale tenore calcico e note di spondilosi marginale nel tratto distale dorsale. Normali le sincondrosi sacroiliache. " purtroppo non ho potuto parlare personalmente con il mio medico alla lettura dei referti, lui si è limitato a prescrivermi una risonanza della zona lombare senza contrasto e senza segni neurologici. Quel che mi chiedo ora è : non andava indagato anche il problema dorsale!? E soprattutto cosa vuol dire spondilosi dorsale? A cosa si riferisce il mio medico con "nessun segno neurologico" ? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Non capisco come possiate pensare di avere dei pareri utili tramite una risposta di una Rx. Gli esami strumentali vanno SEMPRE interpretati con un esame clinico. È pericoloso fidersi di risposte generiche date da medici senza un esame clinico. Si faccia visitare, il collega le spiegherà tutto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Spondilosi significa che lei ha un po’ di artrosi, bisognerebbe vedere bene le immagini ma se sono segni minimi e lei ha dai 40-45 anni in su possono anche essere segni di normale invecchiamento. Diverso il discorso della discopatia L5-S1 che sembra condizionare una iniziale stenosi del cansle e che correttamente deve essere approfondita con RM e valutazione di un chirurgo vertebrale esperto, oggi esistono trattamenti che possono alleviare molto bene il dolore sia con terapie fiduche e farmacologiche con interventi a rapido recupeeo funzionale
Gentilissimo allora, prima di tutto un canale stretto meglio noto come stenosi, non si definisce con una semplice radiografia ma con una TAC o, meglio ancora con una Risonanza Magnetica del tratto lombosacrale; io, in qualita' di chirurgo vertebrale su patologia principalmente degenerativa (questo significa spondilosi) faccio fare le radiografie si, ma dinamiche (in flessione ed in estensione) ed ovviamente cerco di ottenere una anamnesi molto attenta ovvero ho bisogno che il paziente mi descriva precisamente i sintomi ed i disagi che ha; segno neurologico significa la presenza o meno di obiettivita' neurologica lagata alla compressione e/o irritazione di una radice; se lei avesse tale situazione sarebbe allora opportuno fare una Elettromiografia; mi faccia sapere, resto a disposizione
Lei non ha descritto quali siano i suoi disturbi, inoltre le immagini vanno viste e bisogna correlare i suoi sintomi alle immagini con un buon esame clinico. La stenosi è presente solo se ha i sintomi come dolori agli arti durante la deambulazione che migliorano fermandosi; se non dovesse avere questi disturbi si parla di canale stretto.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buonasera. A gennaio 2023 sono stato operato di protesi monocompartimentale al ginocchio destro. Ho effettuato tutto il protocollo riabilitativo previsto con fisioterapia ed esercizi previsti. Purtroppo dopo 6 mesi zoppico perchè provo dolore proprio nel punto dove c'è la protesi. Questo avviene in particolare…
- Buonasera, circa 3 mesi fa ho dovuto fare 2 infiltrazioni di cortisone ( seguite da 3 di acido ialuronico) per una “spalla congelata”. Ho fatto due mesi di fisioterapia e sto continuando gli esercizi in palestra. La spalla sembra essere guarita, ma da un mese abbondante sto avendo grandi problemi con…
- Buongiorno, sono una donna ho 34 anni 75kg ho fatto RX bacino scrito nel referto :bacino regolare Regolari le sincondrosi sacro-iliache Lieve diastasi della sinfisi pubica Segni di coda profonda bilaterale,con spazio articolare coxo-femorale conservato Posso capire cosa c'è.grazie
- Sono stata operata protesi al ginocchio sinistro totale operata 11settembre2024 ho sempre dolori adesso sto facendo una cura di clody x 8 settimane mi proteo sentire meglio anche xchè sto facendo fisioterapia da 2. Mesi la ringrazio se mi risopnde
- Ho notato Una fossetta in testa Che non ho mai p notato prima grande qualche cosa puo essere? Ed e possible Che si formino dopo?
- Buongiorno, mio figlio 51 anni, in seguito a una caduta ha rotto il femore all'altezza dell'anca..è stato operato l'8 ottobre 2024. Ha effettuato ogni giorno le iniezioni di Eparina ma continua ad avere i piedi gonfi. Il 22 novembre farà la radiografia. Potreste gentilmente darci un consiglio per i piedi?…
- da rx ginocchio destro risulta: LCA assottigliato come per stato distrattivo. da rx ginocchio sinistro risulta: LCA disomogeneo come per esito distrattivo. Dovrei sottopormi ad intervento?
- Rispetto al precedente controllo è più evidente una linea di radiotrasparenza a livello della base olecranica con aspetto sclerotico della spongiosa adiacente. Cosa vuol dire? Fatto intervento per frattura olecrano con placche e viti. Grazie cordiali saluti
- Buongiorno. Cosa significa su un referto: "Bacino: tenuto conto dei limiti della sovrapposizione di immagini spurie intestinali non sicure alterazioni osteostrutturali a carattere sostitutivo"? Grazie mille
- Buongiorno mi sono operato al crociato anteriore 8 mesi fa.Allenandomi una settimana e mezzo fa,ho sentito dolore allungando la gamba.Dal referto della risonanza magnetica si legge che ho il collaterale stirato,il menisco ha dei danni ma sono gli stessi che avevo un anno fa(" Irregolarità di segnale…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.