Buongiorno vorrei avere un consulto in base a questo referto di un rx lombodorsale: "Accentuate le f

4 risposte
Buongiorno vorrei avere un consulto in base a questo referto di un rx lombodorsale: "Accentuate le fisiologiche curvature dorsale e lombare senza disallineamenti somatici dorsali. Retrolistesi L5-S1 con segni di canale stretto e concomitante riduzione in ampiezza dello spazio L5-S1 Normale tenore calcico e note di spondilosi marginale nel tratto distale dorsale. Normali le sincondrosi sacroiliache. " purtroppo non ho potuto parlare personalmente con il mio medico alla lettura dei referti, lui si è limitato a prescrivermi una risonanza della zona lombare senza contrasto e senza segni neurologici. Quel che mi chiedo ora è : non andava indagato anche il problema dorsale!? E soprattutto cosa vuol dire spondilosi dorsale? A cosa si riferisce il mio medico con "nessun segno neurologico" ? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Non capisco come possiate pensare di avere dei pareri utili tramite una risposta di una Rx. Gli esami strumentali vanno SEMPRE interpretati con un esame clinico. È pericoloso fidersi di risposte generiche date da medici senza un esame clinico. Si faccia visitare, il collega le spiegherà tutto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Spondilosi significa che lei ha un po’ di artrosi, bisognerebbe vedere bene le immagini ma se sono segni minimi e lei ha dai 40-45 anni in su possono anche essere segni di normale invecchiamento. Diverso il discorso della discopatia L5-S1 che sembra condizionare una iniziale stenosi del cansle e che correttamente deve essere approfondita con RM e valutazione di un chirurgo vertebrale esperto, oggi esistono trattamenti che possono alleviare molto bene il dolore sia con terapie fiduche e farmacologiche con interventi a rapido recupeeo funzionale
Gentilissimo allora, prima di tutto un canale stretto meglio noto come stenosi, non si definisce con una semplice radiografia ma con una TAC o, meglio ancora con una Risonanza Magnetica del tratto lombosacrale; io, in qualita' di chirurgo vertebrale su patologia principalmente degenerativa (questo significa spondilosi) faccio fare le radiografie si, ma dinamiche (in flessione ed in estensione) ed ovviamente cerco di ottenere una anamnesi molto attenta ovvero ho bisogno che il paziente mi descriva precisamente i sintomi ed i disagi che ha; segno neurologico significa la presenza o meno di obiettivita' neurologica lagata alla compressione e/o irritazione di una radice; se lei avesse tale situazione sarebbe allora opportuno fare una Elettromiografia; mi faccia sapere, resto a disposizione
Lei non ha descritto quali siano i suoi disturbi, inoltre le immagini vanno viste e bisogna correlare i suoi sintomi alle immagini con un buon esame clinico. La stenosi è presente solo se ha i sintomi come dolori agli arti durante la deambulazione che migliorano fermandosi; se non dovesse avere questi disturbi si parla di canale stretto.
Cordiali saluti

Esperti

Antimo Di Meo

Antimo Di Meo

Ortopedico, Chirurgo

Napoli

Prenota ora
Marco Rosolani

Marco Rosolani

Ortopedico

Civitanova Marche

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.