Buongiorno, vorrei avere un confronto su un tema che mi affascina molto. Sono una ragazza di 32 ann

67 risposte
Buongiorno,
vorrei avere un confronto su un tema che mi affascina molto. Sono una ragazza di 32 anni, da quando ero piccola ho ricordo dei miei sogni. Alle volte mi spavento, altre mi divertono o addirittura mi danno uno spunto importante su come affrontare una problema o una situazione difficile. Non credo nella cabala o altro, mi piacerebbe avere la possibilità di comprendere meglio questo aspetto così misterioso ed interessante
Dott.ssa Alessia Vaudano
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Buongiorno a lei,
Freud diceva che i sogni sono la via regia per l'inconscio. Se è così interessata le consiglio di approfondire la letteratura freudiana, ma anche quella successiva di Jacques Lacan che si fonda sul metodo psicoanalitico freudiano dando un ulteriore apporto. I sogni continuano a essere uno spunto molto importante per un percorso analitico e non hanno niente a che vedere con la cabala!
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti
Alessia Vaudano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marta Corradi
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Rho
Buongiorno, i sogni come diceva Sigmund Freud sono “la via regia per l’inconscio”: il canale più potente per poter accedere alle parti di se’ non ancora conosciute, la via maestra per scoprire se stessi e sbloccare quei meccanismi distorti che non ci permettono di essere pienamente felici, aperti al nostro desiderio inconscio, liberi di essere davvero “ciò che siamo”. Se c’e in lei questa “curiosità”, e questa predisposizione anche, forse è perché stanno nascendo in lei delle domande su di se’ e sulla sua vita. Questo è il momento giusto per iniziare un percorso di psicoanalisi personale. Uno psicoterapeuta di formazione freudiana, o lacaniana (come è il mio caso), o ancora junghiana, potrebbe fare al caso suo. Per orientarsi tra una di queste tre strade (o su altre eventualmente, purché sempre di matrice psicoanalitica o analitica) può provare a leggere qualche testo, o anche iniziare a cercare informazioni su internet. Resto a disposizione per altre informazioni di cui necessitasse, per un consiglio ulteriore, o anche per consigli bibliografici. Un caro saluto, Marta Corradi.
Dott.ssa Silvia Pinna
Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico sanitario
Roma
Buongiorno. I sogni sono da sempre oggetto d'interesse e di scoperta (basti pensare all'aneddoto del DNA, in cui la formula quasi apparve in sogno adi uno dei due scienziati). Sicuramente i testi di Freud e di Jung sono i capisaldi di questo filone della psicologia. Nella letteratura contemporanea, invece, può cercare nella disciplina della Neuroanalisi
Dr. Stefano Lalle
Psicologo
Roma
Arrivare a maturare l'idea che i sogni siano importanti è sintomo di una grande consapevolezza di sé. Il sogno mostra strade non battute dal nostro Io, ci porta in territori "stranieri", ma allo stesso tempo fa si che noi possiamo conoscere le nostre parti inespresse, profonde e collettive. Per "comprendere" meglio i sogni si può rimanere sull'immagine che l'inconscio le offre, cercare di afferrare la tonalità affettiva e infine capire perché l'inconscio ha scelto questa trama narrativa per compensare i contenuti della coscienza. Le mando i miei più cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Benedetto
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera. Il ricordo dei sogni sono una parte di ciò che rimane della elaborazione notturna che il nostro cervello opera durante la fase del sonno REM delle esperienze diurne e di quei ricordi ancora non elaborati E’ spesso fonte di informazione indiretta di aspetti della nostra vita che vanno ancora elaborati o approfonditi. Il loro linguaggio simbolico riconducibile al significato attraverso le associazioni che il soggetto fa, spesso in sede terapeutica, permette di accelerare un percorso interpretativo e di comprendere alcune dinamiche individuali. Il loro significato e’ del tutto soggettivo e va affrontato all’ Interno di un setting terapeutico
Dott.ssa Maria Grazia Antinori
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
I sogni sono l'espressone dell'altra parte di noi stessi.
L'ombra diventa un po' più visibile e riconoscibile, ricordare i sogni rappresenta una marcia in più, una grande possibilità di crescita e di creatività.
Si è molto evoluto l'approccio al sogno, si è passati dall'analista interprete freudiano, all'analista partecipante di oggi. Il racconto del sogno è un'esperienza in sè che è condivisa tra il paziente e l'analista. Quello che conta è il processo, il racconto che trasporta in un'altra dimensione e rappresentazione mentale.
Dott.ssa Eugenia Cardilli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, le vorrei consiliare una pietra miliare della psicologia, "L'Interpretazione dei sogni" di Sigmund Freud, il fondatore della psicoanalisi che resta sempre un nostro punto di riferimento. Tramite questo libro Freud guida il lettore sul vero significato del sogno, leggere questo libro le farebbe capire un pò di più su se stessa è uno degli scritti più famosi del padre della psicanalisi. E' un libro che va letto molto attentamente, molti capitoli sono comprensibili, altri un pò meno ci vuole molta attenzione. I sogni sono la via regia per conoscere le attività inconsce della mente ci permette di capire i meccanismi che muovono i nostri equilibri psichici mentali. le auguro una buona lettura, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Alessia Rita Candiloro
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Professional counselor
Napoli
Buongiorno, come voce fuori dal coro le consiglio Nell 'ambito gestaltico :Perls, La terapia gestaltica parola per parola. Perls descrive le parti del sogno come parti di noi che possiamo integrare immedesimandoci in quelle parti come in un teatro. Ogni pezzo del sogno è qualcosa che abbiamo perso e rimosso e possiamo integrarlo tramite un lavoro terapeutico, che in parte è descritto nel lavoro di Perls.
Dott. Emanuele Grilli
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve. i sogni sono una manifestazione molto importante del nostro mondo emotivo. nei sogni mettiamo in scena le nostre paure, i desideri e le speranze. nei songi facciamo in modo di esprimere anche quelle parti di noi stessi che spesso censuriamo. tuttavia solo Freud è riuscito a fare una autoanalisi dei propri contenuti onirici. se vuole avere un valido aiuto per "decifrare" il linguaggio del suo inconscio profondo è bene che si faccia aiutare da un terapeuta che la aiuti a decifrare correttemente il suo mondo interiore. Cordiali Saluti. Dottor Emanuele Grilli
Dott.ssa Bruna Palmieri
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Viterbo
Buongiorno, sognare è un processo importante per la salute psichica dell’essere umano, quando si sogna si vuol comunicare qualcosa a se stessi che magari non si riesce a fare da svegli, e’ molto significativo come lei voglia interrogarsi sui suoi sogni perché è come voler conoscere parti di se ancora inesplorate e magari utili per gestire al meglio la sua vita. Resto a disposizione per un inizio di un percorso psicoterapeutico e la ringrazio per questo importante spunto di riflessione. Dott.ssa Palmieri
Dott. Omar Vitali
Psicologo, Terapeuta, Professional counselor
Dalmine
Le consiglio un percorso psicoterapeutico ad orientamento psicoanalitico. Il sogno è già una decifrazione dell'inconscio. Passo dopo passo arriverà ad una maggiore conoscenza di sé!
Dott.ssa Gemma Bosco
Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Buonasera il suo interesse verso il materiale onirico denota una profonda capacità di elaborazione sul piano dell'immaginazione.
Personalmente, nel mio modo di lavorare, utilizzo moltissimo i sogni che il paziente fa per entrare in contatto con il suo mondo interno e per aiutarlo a dare un senso a ciò che apparentemente sembra non averlo . Partendo dai sogni, inoltre, spesso si costruiscono delle narrazioni che legano nel tempo le sedute e sulle quali di volta in volta si può tornare a lavorare.
Rimango a disposizione per una consulenza.
Dott.ssa Gemma Bosco
Dott.ssa Iris Mattera
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno. Ha mai sentito parlare dello psicodramma? Un tipo di psicoterapia che permette non di interpretare i sogni, come disse Freud, bensì di "viverli" e metterli in scena ! Quando Moreno, inventore dello psicodramma, nel 1912 incontrò Freud, disse: " Io inizio dove lei finisce [..] Lei analizza i sogni delle persone, io cerco di dare loro il coraggio di sognare ancora."
Se la tecnica dello psicoplay e della spontaneità la incuriosiscono, mi contatti in privato.
Au revoir!
Dott. Daniel Michael Portolani
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno. Il senso di proprietà dell'esperienza, il senso di noi, non viene meno nemmeno durante il sonno. Pertanto a volte il sonno è un vero e proprio "fare esperienza", declinato secondo modalità non sempre comprensibili (e non sempre sensate). Alcuni sogni possono essere sensati, laddove essi "ci interpellano", ovvero, ci toccano. In essi può essere ritrovato un senso, cioè, che dipende interamente dalla nostra storia di vita, dal nostro modo di fare esperienza. Il sogno può anche essere una "modalità di essere altrimenti" che apre possibilità di azione, ad esempio. Per questo motivo, parlare di "Interpretazione del sogno" secondo ideali normativi astratti, categoriali, uguali per tutti, non è più corretto né sensato. Solo se declinato nello specifico di Chi è il sognatore, di quali sono i suoi orizzonti d'attesa e i Suoi modi di fare esperienza, il sogno può assumere un senso. Ecco perché il modo migliore per esaminarli è all'interno di un percorso volto alla scoperta di sè; altrimenti, il rischio è quello di fornire un ideai-tipo, una spiegazione pass-partout valida per tutti - e, quindi, paradossalmente, valida per nessuno, in quanto ognuno è peculiare e unico e assoggettarlo a una "categoria" de-individua e rende totalmente inutilizzabile l'interpretazione stessa. Cordialità, DMP
Dott. Massimiliano Trossello
Psicologo, Terapeuta, Psicologo clinico
Leinì
Buongiorno. Colui che diede particolare interesse al tema fu chiaramente Freud! Chi non ha mai sentito parlare dell’Interpretazione dei sogni?! Le consiglio, per iniziare, questa interessante e piacevole lettura. In seguito, se il tema è ancora di suo interesse può approfondire il filone di ricerca più recente, dove con un approccio differente (cognitivo comportamentale) si e studiato il legame tra gli stati d'animo dei pazienti e il contenuto dei loro sogni. rimango a disposizioni per ulteriori consigli.

Buona lettura!

Massimiliano Trossello


Dott.ssa Giada Bruni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Firenze
Buongiorno, i sogni sono messaggi in codice che il nostro inconscio ci manda per considerare aspetti emotivi e profondi di una situazione particolarmente significativa.
E' una fortuna che tu abbia questa dote: tutti sogniamo, ma non sempre e non tutti ricordiamo i sogni da svegli.
Ti consiglio di utilizzare questa via maestra al il tuo inconscio per una consapevolezza più diretta e rapida!
Cordiali saluti.
Giada Bruni
Dott.ssa Antonella De Luca
Psicologo, Psicoterapeuta
Grosseto
Buongiorno, lo studio dei sogni si intreccia fortemente con quelli relativi all'ipnosi.
Io faccio spesso giornate informative ed esperienziali.
Per maggiori informazioni mi può contattare. un caro saluto Antonella
Dott. Alessandro D'Agostini
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno, il lavoro sui sogni è un lavoro molto affascinante. Se lo vuole approfondire le consiglio di rivolgersi ad uno psicanalista. Un saluto, Alessandro D'Agostini
Dott. Valeriano Fiori
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, il mondo dei sogni è molto affascinante perché fungono da guida.
Personalmente mi occupo dell’interpretazione dei sogni, rimango a sua disposizione.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, il sogno ha appassionato e continua ad appassionare intere generazioni di persone addette ai lavori e non solo.
Tra noi colleghi c'è qualcuno che si occupa di questo affascinante ambito.
Cordialmente, dott. FDL
Dott.ssa Marta Paci
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
L'attività onirica ha diverse funzioni. Tutela il sonno in modo da non provocare il nostro risveglio (a volte un rumore esterno viene integrato nel sogno); serve a rielaborare ciò che ci è accaduto nella giornata. Ma l'aspetto più importante è quello studiato da Freud: il sogno è ricco di elementi inconsci, di paure o desideri che non vogliamo far risalire alla coscienza e che trasformiamo in immagini più accettabili perché mascherate. Nella psicanalisi e nella psicoterapia psicanalitica andiamo a indagare i sogni e i loro significati con l'aiuto del paziente e delle sue associazioni.
Dott.ssa Maria Cristina Giancarli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, la psicoterapia psicodinamica di stampo psicoanalitico può certamente venire incontro a questo suo interesse. Resto a disposizione per domande e curiosità in merito. Saluti, dott.ssa Giancarli
Dr. Lorenzo Giacomi
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Roma
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Valentina Di Giovanni
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve,
I sogni possono essere esplorati ed interpretati solo all'interno di una psicoterapia psicoanalitica, attraverso le associazioni del paziente. Se è interessata a questo aspetto del mondo inconscio, le consiglio di intraprendere una psicoterapia psicoanalitica.
Un saluto cordiale
Dott. Stefano Scaccia
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Provi a leggere "Il sogno e il mondo infero" di James Hillman.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, come detto anche dai colleghi, i sogni arrivano attraverso il nostro inconscio e possono permettere di leggere aspetti di noi più nascosti. Se volesse approfondire il tema dei sogni, potrebbe rivolgersi a uno psicologo che potrà aiutarla a interpretare i suoi sogni e così portarla a un livello di consapevolezza di sè maggiore.
resto a disposizione per qualunque chiarimento, un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Dott.ssa Elvira Vitale
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, l'interpretazione dei sogni è un aspetto comune a molti orientamenti psicoterapeutici. Inizialmente avrà sicuramente bisogno delle competenze tecniche e dell'esperienza di un professionista della salute mentale, anche per una basilare psicoeducazione sul sogno dal punto di vista psicoanalitico e neuropsicologico, ma una volta compreso il processo di interpretazione, avrà a sua disposizione una risorsa importantissima per fronteggiare i vissuti che emergono durante e dopo i propri sogni. Questo strumento, di cui può fare tesoro per il resto della vita, è di grande valore per la propria maturazione ed autoconsapevolezza delle proprie dinamiche interne. Se ha curiosità sulla visione del sogno nel mio approccio, mi trova disponibile.
Dott.ssa Eugenia Borello
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Cara utente, il sogno è una forma di pensiero implicita e riflessiva che non solo ci aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi, ma ci aiuta anche a costruire la nostra realtà mentale e i suoi significati. Nella psicoanalisi, ma ormai anche in altri orientamenti psicoterapeutici, l’interpretazione dei sogni è un utile strumento del mestiere che aiuta l’analista a cogliere i processi della vita psichica del paziente. Resto a disposizione in caso fosse curiosa di capire come i suoi sogni parlino di ciò che a volte è difficile dirsi consapevolmente.
Dott.ssa Elisa Del Grosso
Psicologo clinico, Psicologo, Terapeuta
Roma
Buongiorno! I sogni sono molto preziosi, ci portano a considerare tutto quello che "ci sfugge" nel piano della nostra vita cosciente. Sono dei "prodotti mentali" che parlano una lingua antica metaforica, fatta di simboli. I sogni ci aprono a riflessioni e conoscenze su noi stessi e sul mondo, portandoci a considerare prospettive alternative su ciò che viviamo, creando una possibilità di dialogo fra la coscienza e l'inconscio. Se desidera approfondire non posso che consigliarle di leggere Jung e/o di intraprendere un percorso ad orientamento analitico (junghiano).

Resto a disposizione, Dott.ssa Elisa Del Grosso, Psicologa, Arteterapeuta, esperta in sessualità tipica e atipica, insegnante di yoga, psicoterapeuta in formazione ad indirizzo analitico
Dott.ssa Lavinia Salvati
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno, il tema dei sogni affascina tutti coloro che sono sensibili all'aspetto emotivo. I sogni a prescindere dall'approccio che si segue in psicoterapia, rappresentano sempre la sfera meno consapevole della nostra vita. Io nelle mie sedute li utilizzo perché sono densi di significati personali e aiutano a sapere molte cose di noi stessi, essendo durante la notte meno attivi i meccanismi di difesa.
Se le interessa l'argomento, sono a sua disposizione! Buona giornata
Dott.ssa Alice Iuso
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno,
il suo quesito è molto interessante. Da terapeuta, posso dirle che il sogno è il regalo più prezioso che può esserci fatto da un paziente. Attraverso il racconto del sogno, infatti, è possibile affrontare nuclei che "sfuggono" nella vita cosciente e che nel sogno invece si manifestano, seppur in modo camuffato, perché da essi continuiamo a difenderci.
Se volesse approfondire questo tema e soprattutto se volesse comprendere meglio cosa i suoi sogni le dicono di lei, possono consigliarle di rivolgersi ad un terapeuta ad orientamento analitico, a mio avviso la più indicata per venire incontro a questo suo interesse.
Un caro saluto, Dott.ssa Alice Iuso
Dott.ssa Sara Bachiorri
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
È affascinante che tu abbia una connessione con i tuoi sogni sin da quando eri piccola. I sogni sono una parte naturale dell'esperienza umana e possono avere molteplici significati e interpretazioni. Anche se non credi nella cabala o in altre credenze specifiche, esplorare i tuoi sogni può comunque essere un modo interessante per comprendere meglio te stessa e le tue esperienze di vita.

I sogni sono spesso considerati l'espressione del nostro subconscio e possono riflettere i nostri desideri, paure, emozioni recondite o persino esperienze passate. Ogni persona ha un mondo interiore unico e personale, quindi i tuoi sogni possono essere un riflesso della tua individualità e delle tue esperienze di vita.

Se desideri comprendere meglio i tuoi sogni, potresti iniziare a tenere un diario dei sogni. Al risveglio, cerca di ricordare i dettagli del tuo sogno e annotali. Puoi registrare le emozioni, le persone, gli oggetti o gli eventi che hai sognato. Questo ti aiuterà a sviluppare una maggiore consapevolezza dei tuoi sogni nel tempo.

Puoi anche considerare di esplorare la simbologia dei sogni. Alcuni simboli possono avere significati comuni e universali, mentre altri potrebbero essere più personali e specifici per te. Leggere libri o risorse online sulla simbologia dei sogni potrebbe fornirti spunti interessanti per interpretare i tuoi sogni.

È importante notare che l'interpretazione dei sogni è soggettiva e personale. Ciò che un simbolo o un'esperienza rappresenta per te potrebbe essere diverso da ciò che rappresenta per gli altri. Presta attenzione ai tuoi sentimenti, alle tue intuizioni e al contesto della tua vita quando interpreti i tuoi sogni.

Infine, ricorda che i sogni sono solo una parte della tua esperienza di vita e non dovrebbero sostituire la realtà. Tuttavia, possono offrire un'opportunità per esplorare aspetti di te stessa e trarre ispirazione o comprensione in determinati momenti.

Se desideri una prospettiva più approfondita sui tuoi sogni o se senti che i tuoi sogni stanno influenzando negativamente la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile consultare un professionista esperto in psicologia o psicoterapia. Un terapeuta può aiutarti a esplorare i tuoi sogni in modo più profondo e a comprendere meglio il loro significato nella tua vita.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Ilaria De Pretto
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno,

Grazie per aver condiviso il tuo interesse riguardo ai sogni. È affascinante notare come i sogni possano suscitare emozioni diverse e persino fornire spunti utili per affrontare situazioni complesse. Come psicologo, posso dirti che i sogni rappresentano un ambito molto intrigante e significativo per molti individui.

La comprensione dei sogni è un tema ampio e complesso che coinvolge molte teorie e approcci. I sogni possono essere interpretati in diversi modi, e l'interpretazione stessa può variare in base all'individuo e al contesto personale.

Un possibile punto di partenza per esplorare il mondo dei sogni potrebbe essere tenere un diario dei sogni, in cui annoti i tuoi sogni e le emozioni associate ad essi. Questo può aiutarti a notare eventuali pattern o temi ricorrenti. Inoltre, potresti riflettere sulle tue esperienze di vita e cercare connessioni tra i tuoi sogni e gli eventi o le sfide che affronti.

Se desideri approfondire ulteriormente, attraverso un percorso psicologico potrai esplorare il significato simbolico dei tuoi sogni, analizzando le emozioni e gli archetipi che emergono. Potrai così anche esaminare la funzione psicologica dei sogni, come il modo in cui possono aiutarci a elaborare e integrare le esperienze quotidiane.

Ricorda che l'approccio alla comprensione dei sogni è altamente soggettivo e personale. Non esiste una risposta unica o definitiva, ma attraverso un processo di esplorazione e dialogo potremo creare un percorso personalizzato per te.

Spero che queste brevi considerazioni possano stimolare la tua curiosità e offrirti uno spunto per iniziare il tuo viaggio alla scoperta dei sogni.
Dott.ssa Alice Carbone
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, la sua condivisione è molto interessante. I sogni sono una risorsa ricchissima e ci permettono di entrare in contatto con parti di noi che altrimenti rimangono sempre "nascoste" nell'inconscio. Soprattutto il ricordo dei sogni che faceva da bambina, potrebbe portarla ad un lavoro interessante e profondo su di sé. Se lo desidera, sono disponibile. La mia specializzazione è ad indirizzo junghiano ed uno degli strumenti più utilizzati sono proprio i sogni, che hanno grande spazio nel percorso individuale.
Sono disponibile a studio a Roma oppure online. Un caro saluto, Dott.ssa Alice Carbone
Dott.ssa Rosa Genovese
Psicologo clinico, Psicologo
Ciampino
I sogni sono elementi affascinanti della nostra vita! Nel corso dei secoli ci è stato un tentativo da parte dell'uomo di capirli a volte come elementi di predizione, a volte come via per accedere all'inconscio, a volte come contatto con un mondo "altro". Al di là delle teorie che li vogliono spiegare è da sottolineare che non tutti ricordano i sogni anche se tutti sogniamo durante la notte. Il fatto che Lei li ricordi e gli dia importanza indica una vita interiore ricca e variegata. Interessante può essere per Lei un approccio Junghiano all'interpretazione del sogno che li indica utili per connettersi all'umanità tutta e per la propria individuazione. Cordialmente. Dott.ssa Rosa Genovese
Dott.ssa Giulia Bartoli
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Caro utente, riconosco e apprezzo molto la sua curiosità e il suo interrogarsi sull'importanza del sogno. In psicoterapia esistono varie scuole di pensiero e differenti approcci, ma ce n'è uno nello specifico che utilizza l'analisi del sogno per andare a creare associazioni, interpretazioni e analogie tra quello che l'inconscio tenta di comunicarci e la sua attuale situazione reale. Parlo della psicoanalisi, la scuola di pensiero fondata da Freud e capostipite della nascita della psicoterapia. Credo che, se così interessata, potrebbe rivolgersi ad un bravo psicoanalista ed affrontare nella stanza di analisi quanto da lei desiderato. Le assicuro che sarà un bel viaggio! Io sono una psicoanalista, se è interessata ad approfondire ricevo sia a Roma che online. Un caro saluto
Dott.ssa Giada Di Veroli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, condivido, le consiglio di rivolgere a uno psicoanalista o ad un terapeuta con orientamento psicoanalitico. Cordialmente, giada di Veroli
Dott.ssa Angele Rachel Bilegue
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, per affrontare la realtà dei sogni bisogna partire dalla domanda: Qual è il significato dei sogni in psicologia? Quale è la funzione dei sogni in ambito psicoterapico? Certamente, la dimensione onirica è affascinante perché ci lascia entrare in un mondo “sotterraneo” dove si nascondono immagini e significati non ancora emersi a livello cosciente. Il sogno è stato affrontato dalla psicoanalisi: Sigmund Freud intendeva i sogni, una porta socchiusa che lascia sbirciare nell’inconscio. Sia per lui che per Carl Gustav Jung, i sogni sono stati fondamentali, uno vero e proprio strumento di analisi. Anche se in modi diversi, come vediamo a breve.
Nel mio lavoro con i pazienti, mi concentro sul sogno come elemento molto presente nella nostra vita, non solo notturna ma anche come riflesso delle sue funzioni terapeutiche e, soprattutto, come aspetto significativo per la cultura popolare. Non esiste un significato dei sogni generico: Per capire il significa dei propri sogni, lei ha bisogno di andare in analisi. Se ha bisogno, sono disponibile sia online che in presenza a Roma.
Dott.ssa Angele Rachel Bilegue

Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, per soddisfare una piccola parte delle sue curiosità si legga l’interpretazione dei sogni di sigmund Freud.
Potrebbe trovare dei risvolti interessanti.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Dott.ssa Laura Messina
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno,
il tema dei sogni è davvero affascinante e complesso, e il suo interesse per questa parte della psiche è condiviso da molte persone. I sogni spesso rappresentano un canale attraverso il quale la nostra mente può esprimere desideri, paure o situazioni emotive che magari restano inesplorate durante la vita quotidiana. Alcuni studiosi considerano i sogni come una sorta di "laboratorio mentale" dove possiamo esplorare soluzioni e risposte a problemi che ci occupano nella vita reale, come ha notato anche lei.
È interessante anche come lei sottolinei di voler comprendere meglio i loro meccanismi e il loro valore psicologico. Se desidera approfondire questo argomento in modo strutturato e personalizzato, le consiglierei di rivolgersi a un professionista della salute mentale. Uno psicologo esperto potrebbe aiutarla a esplorare il significato personale dei suoi sogni, collegandoli al contesto della sua vita e alle sue emozioni attuali.
Dott.ssa Marina Bonadeni
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Salve, spesso in terapia, si "utilizzano" i sogni come espressione di parti che manifestano emozioni, bisogni, da interpretarsi, in quanto criptici, in funzione della vita del soggetto che sogna, rispetto al suo contesto e a ciò che sta vivendo. Spesso sono strumenti molto utili in tal senso, ma non sono interpretabili svincolandoli dal contesto. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Marina Bonadeni
Dott.ssa Giulia Napoli
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Baronissi
I sogni possono essere una fonte preziosa di riflessione e, come ha notato, talvolta offrono spunti per affrontare le sfide della vita. Possono rappresentare emozioni, desideri, paure o situazioni che il nostro inconscio elabora mentre dormiamo.
Se desidera approfondire questo tema, potrebbe essere interessante esplorare i suoi sogni in un percorso psicologico. Attraverso l’analisi dei sogni, è possibile scoprire connessioni profonde con le sue esperienze e il suo mondo interiore, senza dover necessariamente attribuire significati mistici.
La invito a continuare a riflettere sui suoi sogni. Milton Erickson considerava i sogni una parte preziosa del mondo interiore, capaci di stimolare intuizioni, creatività e trasformazioni profonde, se accolti con curiosità e apertura
Dott. Valerio Borzi
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buongiorno, grazie per avermi condiviso questo suo pensiero.
I sogni sono una porta sul nostro mondo interiore, posso essere utilizzati come elemento per aumentare la consapevolezza dei nostri meccanismi interiori, per conoscerci e riscoprire aspetti della nostra persona spesso rimasti celati anche.
Se vuole, posso accompagnarla in questa esplorazione. Resto disponibile in tal senso.
A presto
VB
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
concordo con i colleghi
Dott.ssa Cristina Bernucci
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Velletri
Buonasera,
La ringrazio per il suo messaggio e per aver condiviso il suo interesse per i sogni. È comprensibile come i sogni possano suscitare una vasta gamma di emozioni e spesso offrirci intuizioni preziose. I sogni possono rappresentare un punto di accesso significativo per esplorare i nostri pensieri, emozioni e comportamenti.
I sogni, sebbene ancora avvolti da un alone di mistero, possono essere interpretati come riflessi dei nostri processi mentali e delle nostre esperienze quotidiane. Essi possono fornire indizi su come stiamo affrontando situazioni specifiche o stress emotivi. In terapia, possiamo lavorare insieme per comprendere meglio i contenuti dei suoi sogni e come essi possano influenzare il suo benessere psicologico.
Mi farebbe piacere discutere ulteriormente questo tema affascinante e aiutarla a esplorare più a fondo i suoi sogni. Rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda che possa avere.
Cordiali saluti.
Dr. Alessio Aloi
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
salve, il suo interesse per i sogni e la sua tendenza a ricordarli sono interessanti e non comuni elementi. Forse raccontano di una predisposizione naturale all'osservazione del proprio mondo interno ed al suo rapporto con il mondo esterno.
L'interpretazione dei sogni è un argomento affascinante e scientificamente studiato in psicoanalisi e psicologia, sin dal 1900 (l'interpretazione dei sogni - Freud ) e fino ai giorni nostri con numerosi scritti di psicoanalisti, psicoterapeuti o neurobiologi.
Se è interessata al tema in generale troverà sicuramente dei libri divulgativi che trattano il tema (veda Bolognini o Solms).
Per ciò che riguarda la comprensione e interpretazione dei suoi personalissimi sogni, a mio avviso, questo è possibile all'interno di un percorso psicoterapeutico poiché indissolubilmente legato alla sua storia ed alla sua mente. Andare per riferimenti divulgativi o definizioni da dizionario non le sarebbe utile o soddisfacente.
Saluti
Dott. Riccardo Fiorilli
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Roma
Buongiorno,
capisco e condivido la sua fascinazione per i sogni: è un mondo misterioso e ricco di spunti per la vita di tutti i giorni.
I sogni rappresentano il proseguire, mentre dormiamo, di un modo di pensare che ci accompagna in ogni momento (e che spesso chiamiamo “sognare a occhi aperti”); un modo di pensare che si esprime attraverso simboli e metafore, e che di notte emerge senza essere disturbato dai pensieri coscienti, solitamente più “rumorosi”.

La ricerca scientifica suggerisce che i sogni abbiano una funzione di adattamento emotivo, cioè ci aiutino a elaborare i problemi che ci stanno più a cuore. Come ha raccontato, non è infatti raro che offrano spunti utili per affrontare situazioni difficili.

Rimango a disposizione per chiarimenti o per un confronto più approfondito sul tema.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Fiorilli
Dott. Giacomo Cresta
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buongiorno! È davvero affascinante che i suoi sogni le offrano spunti utili, e sembra che lei abbia una connessione profonda con questo aspetto del suo mondo interiore. I sogni sono un campo di studio che ha suscitato grande interesse per secoli, e diversi approcci psicologici li esplorano sotto varie angolazioni.
Da un punto di vista psicologico, i sogni possono essere considerati un riflesso delle nostre emozioni, paure e desideri. Secondo la teoria freudiana, ad esempio, i sogni potrebbero essere visti come una sorta di "via regia" per l'inconscio, esprimendo desideri repressi o conflitti interni. Più recentemente, le teorie come quelle di Carl Jung li hanno interpretati come manifestazioni simboliche che potrebbero aiutare a comprendere meglio la nostra psiche, oltre a offrire una sorta di guida per affrontare situazioni difficili. Se alcuni sogni le sembrano utili come spunti, potrebbe essere interessante considerare un'analisi dei temi ricorrenti. Prendere nota di sogni significativi potrebbe aiutarla a riconoscere schemi o emozioni non completamente consapevoli nella sua vita quotidiana. Inoltre, ci sono tecniche di "sogno lucido" che permettono di prendere maggiore consapevolezza durante il sogno stesso, aprendo la possibilità di esplorare e riflettere ulteriormente. Se è curiosa di approfondire, posso suggerirle qualche risorsa o un approccio più pratico per esplorare questo mondo affascinante.
Dott. Leonardo Provini
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno, le consiglierei un piccolo libricino di Lingiardi che si intitola "L'ombelico del sogno" e due capitoli dell'Interpretazione dei sogni di Freud il sesto e il settimo (se non vuole leggerlo tutto che rischia di essere un po' noioso e lungo). Questo da un punto di vista teorico che però non copre la ricchezza di un lavoro pratico sui propri sogni. Da questo punto di vista le consiglierei di cercare uno psicoterapeuta o psicoanalista ad orientamento psicoanalitico, per l'appunto, che possa aiutarla a lavorare i suoi!
Resto a disposizione
Dott.ssa Marica Ierardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve i sogni sono un tema molto affascinante e possono essere utili per comprendere il nostro mondo interiore. Spesso lasciano emozioni contrastanti, possono spaventare o divertire ma in tutti i casi riflettono le nostre paure, desideri e conflitti interiori. La loro interpretazione può rivelare molto su di noi per questo se desidera approfondire questo aspetto della sua vita, le consiglio di considerare un percorso di psicoterapia psicoanalitica che si concentra proprio sull'esplorazione dell'inconscio e delle dinamiche emotive che influenzano il suo comportamento. Attraverso il dialogo con un terapeuta, potrebbe comprendere meglio i significati e i simboli presenti nei suoi sogni, e come questi si collegano alla sua vita quotidiana e alle sue emozioni. In terapia, potrà scoprire schemi ricorrenti e a esplorare le emozioni che emergono dai suoi sogni, raggiungendo una maggiore consapevolezza di lei stessa. Se vuole ulteriori informazioni rimango a disposizione.... Un saluto
Dr. Stefano Angeletti
Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Gentile utente, questo è un argomento che affascina molto anche a me. I sogni sono come un diamante grezzo, ricchissimi di informazioni spesso criptate ed inconsce da decifrare, che emergono durante il sonno durante il quale lo stato di vigilanza e di censura è più basso.. E' vero, possono avere il colore e l'energia di emozioni diverse, dare spunti creativi ed aprire finestre misteriose ed impreviste, in ogni caso interessanti e fonte generosa di ispirazione e traiettorie. Mi ha sempre appassionato questo argomento ricchissimo, multiforme e cangiante, sin da quando ho iniziato a studiare psicologia, studiando S. Freud, padre della psicoanalisi ed appassionato e geniale scopritore e pioniere del mondo affascinante dell'inconscio. La psicoanalisi si basa proprio sull'analisi delle dinamiche inconsce della persona e poggia anche sull'interpretazione dei sogni per farlo al meglio. L'interpretazioni dei sogni è proprio il titolo di uno dei suoi bellissimi ed appassionanti libri. W. Reich, suo allievo e paziente, portò poi l'approccio psicoanalitico ad evolversi dato che ebbe la geniale intuizione che l'inconscio della persona, oltre che nei sogni, si manifesta anche nel corpo, nelle tensioni muscolari, nel respiro, nell'energia, nel linguaggio non verbale della persona. A. Lowen a sua volta, allievo e paziente di Reich, creò l'approccio psicoterapeutico chiamato Analisi Bioenergetica, che unisce le scoperte analitiche di Freud, alle intuizioni geniali di Reich, e che può essere quindi considerato l'evoluzione della psicoanalisi freudiana. In questo approccio psicocorporeo, l'inconscio della persona, le pulsioni conflittuali, le emozioni rimosse, e tutto il mondo onirico, trovano riflesso e manifestazione nel corpo della persona, nel suo linguaggio non verbale, nella sua postura, nel suo respiro. Si può in terapia parlare di un sogno e sentire nel corpo quali effetti produce, quali sensazioni, sentimenti o emozioni apre, visto che tutto ciò che accade nella mente (anche nell'inconscio) si riflette nel corpo e viceversa. Il mondo dei sogni e della loro ricchezza infinita di espressione è un elemento affascinante ed importante anche nei percorsi terapeutici che considerano l'unione mente-corpo. Se desidera approfondire questo argomento o fare una prova o porgere domande o dubbi, sono a disposizione, anche per un colloquio telefonico gratuito. Cordiali saluti e buone cose, dr. Stefano Angeletti.
Dott.ssa Gaia Evangelisti
Psicologo, Psicologo clinico
Genzano di Roma
Buonasera, è davvero interessante quello che descrive riguardo ai suoi sogni. Molti di noi hanno esperienze simili, in cui i sogni sembrano rivelare emozioni, riflessioni o addirittura soluzioni a situazioni della vita quotidiana. Anche se non crede nella cabala o nell'interpretazione simbolica tradizionale dei sogni, è affascinante come il nostro inconscio riesca a comunicare attraverso di essi.

I sogni sono una parte misteriosa della nostra esperienza e c’è molto da esplorare! Alcune teorie suggeriscono che i sogni siano un modo per il nostro cervello di elaborare le emozioni, le paure, le preoccupazioni e gli eventi della giornata. Alcuni psichiatri, come Freud, ritenevano che i sogni potessero rappresentare desideri nascosti o conflitti interiori, mentre Carl Jung pensava che i sogni potessero essere una via per il nostro inconscio collettivo e contenere archetipi universali.

Se le interessa approfondire ulteriormente questo misterioso mondo dei sogni, potrebbe tenere un "diario dei sogni" dove annota ogni mattina ciò che ricorda dei suoi sogni, cercando di notare schemi ricorrenti o temi che potrebbero avere un significato particolare per lei. Inoltre, se le piace l'idea, potremmo esplorare insieme alcuni strumenti o metodi per "decifrare" i sogni e scoprire se ci sono degli aspetti che la colpiscono particolarmente. Cosa ne pensa?

Un caro saluto.

Dott.ssa Gaia Evangelisti, Psicologa
Dott. Gianluigi Torre
Psicologo clinico, Psicologo
Terracina
Gentile. i sogni sono una rappresentazione di questioni esistenziali centrali dell'individuo (desideri, conflitti, preoccupazioni). Ci aiutano ad elaborare i pensieri e le emozioni della giornata appena trascorsa, soprattutto quelli che si sono mossi a livello inconscio

Se vuole comprendere meglio i suoi, le consiglio di rivolgersi ad un professionista.

Un saluto
Dr. Federico Ginesi
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buongiorno, l’interesse che nutre per il mondo onirico è prezioso, poiché i sogni rappresentano spesso degli stimoli per cercare di comprendere alcuni aspetti profondi della psiche. L’esperienza onirica non è casuale: ogni sogno si inscrive nella trama del vissuto individuale ed è fondamentale tenere in considerazione il periodo di vita specifico di chi produce il sogno.
L’analisi dei sogni non si riduce a un’interpretazione rigida o universale, ma si costruisce nel tempo, attraverso il legame con la sua storia e il suo mondo interno. Se questo tema la affascina, potrebbe trovare arricchente esplorarlo in uno spazio di ascolto e riflessione più approfondito.
Cordiali saluti
Dr. Jacopo Modoni
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno,
quello che racconta è molto interessante: i sogni possono avere un forte impatto emotivo e, in alcuni casi, offrirci uno specchio dei nostri pensieri più profondi, paure o desideri. Non è necessario credere in interpretazioni “magiche” per considerarli significativi.

Nell’approccio cognitivo-comportamentale, si guarda ai sogni come a possibili espressioni simboliche del nostro vissuto quotidiano, dei nostri schemi mentali e delle emozioni che magari durante il giorno restano in sottofondo. Approfondirli in terapia può diventare un modo utile per conoscerci meglio e comprendere da dove nasce ciò che sentiamo.

Resto a disposizione se vorrà esplorare questo aspetto in modo più approfondito.

Un caro saluto,
dott. Jacopo Modoni
Dott.ssa Silvia Nava
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Brugherio
Sono contenta di leggere questa richiesta che sento affine e che ci accumuna nella stessa curiosità. I sogni sono davvero la via regia verso la nostra parte più profonda. Il fatto che li ricordi fin da bambina indica che dentro di lei c’è una ricca vita interiore, desiderosa di raccontarsi.

Non c’è nulla di magico o esoterico nei sogni: sono semplicemente il linguaggio del nostro inconscio che parla per immagini, emozioni e simboli. Ciò che a volte può spaventare o affascinare è proprio il loro parlare “controcorrente”, fuori dal tempo e dalle regole della logica conscia.

Se i suoi sogni la divertono, la mettono in guardia o le offrono spunti, sta già lavorando con essi, anche senza saperlo. Ascoltarli, annotarli appena sveglia, provare a ripensarli nel corso della giornata: sono piccole pratiche che aiutano a far emergere il loro significato.

In un percorso analitico, si impara a “dialogare” con i sogni, a vedere quali temi tornano, quali figure ricorrono, e come queste immagini parlano di noi. Ma non è necessario essere in analisi per iniziare: può tenere un diario, disegnare o scrivere le emozioni che il sogno le lascia, e riflettere su come ciò che sogna risuoni con la sua vita di tutti i giorni.

Il mistero del sogno è un invito a conoscersi meglio. Se desidera approfondire, un lavoro con uno psicoterapeuta le offrirà spazi e strumenti per esplorare questo mondo interiore in modo sicuro e guidato.

Le auguro buon viaggio nel suo regno dei sogni.
Dott.ssa Chiara Barsotti
Psicologo, Psicologo clinico
Lido Di Ostia
Gentile utente, può certamente approfondire il suo interesse in sede di colloquio, con un professionista che utilizza il sogno nel proprio lavoro clinico. Un caro saluto.
Dott. Ivan Alibrandi
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, I sogni sono frutto dell'attività cerebrale che spesso, tramite di essi, rielabora esperienze, conflitti, emozioni, usando un linguaggio non logico lineare, ma simbolico. Inoltre, il nostro sistema nervoso coglie molti più stimoli e informazioni di quante ne arrivino alla nostra coscienza e, pertanto, è in grado di cogliere aspetti delle nostre vicende che a noi sfuggono nello stato di veglia. Durante il sogno, tali aspetti, vengono inseriti e rielaborati, giungendo così, a darci una visione più ampia di quello che sta accadendo. Di fatto dandoci dei buoni consigli. O chiarendoci quali vissuti emotivi si muovono in noi in modo sotterraneo, dietro quelli di cui siamo consapevoli.
Dott.ssa Valentina De Chiara
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Brescia
Gentile utente, i sogni possono essere molto complessi e non esistono risposte universali o interpretazioni predefinite che possano applicarsi a tutte le persone allo stesso modo. La verità è che per interpretare correttamente un sogno, è fondamentale prendere in considerazione non solo il sogno stesso, ma anche il contesto individuale di chi lo ha fatto, il suo vissuto, le sue esperienze personali, e il suo stato emotivo. Ogni persona ha un proprio modo di vedere il mondo e reagire alle situazioni. Quello che può avere un significato molto specifico per una persona, potrebbe non essere affatto rilevante per un’altra. La chiave per interpretare i sogni in modo significativo è quindi conoscere a fondo la persona che li ha fatti, come si sente riguardo alla situazione e come la vive. Solo così possiamo capire in che modo quel sogno si inserisce nel quadro più ampio della sua vita emotiva e relazionale. È come leggere un libro: per capirlo davvero, devi conoscere la trama, i personaggi e il contesto. Senza queste informazioni, è difficile dare una lettura completa e accurata del sogno.
Resto a disposizione per consulenze online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Valentina De Chiara
Brescia
Dott.ssa Ursula Bachler
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Capisco perfettamente il suo interesse per il mondo dei sogni, un universo affascinante e ricco di significati nascosti.

Le consiglio di prendere in considerazione un percorso di una psicoterapia psicodinamica che le permetterà di lavorare sui suoi sogni. Il lavoro sui sogni si concentra sull'esplorazione del suo mondo interiore attraverso l'interpretazione dei sogni. Questo approccio considera i sogni come un linguaggio simbolico dell'inconscio, un modo per comunicare con noi stessi in modo più profondo. Attraverso l'analisi dei sogni, possiamo portare alla luce desideri, paure, conflitti e dinamiche relazionali che influenzano la nostra vita.

Carl Gustav Jung, uno psicoanalista svizzero di grande rilievo, ha dedicato gran parte del suo lavoro allo studio dei sogni. Jung considerava i sogni come "la via regia all'inconscio", un ponte tra la nostra coscienza e le profondità della nostra psiche. Ecco alcune delle sue affermazioni più significative:

"I sogni sono frammenti di verità psichica che aspettano di essere assemblati."
"Il sogno è la piccola porta nascosta nel più profondo e intimo santuario dell'anima."
"I sogni non sono capricci della notte, ma messaggi dell'inconscio che ci parlano in un linguaggio simbolico."
Cordiali saluti.
Dott.ssa Bachler
Dott.ssa Aurora Ciervo
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile Utente,
comprendo perfettamente il fascino che il mondo onirico esercita su di lei. Si tratta di un tema estremamente interessante e complesso. Non a caso, anche Sigmund Freud ha dedicato gran parte della sua vita alla comprensione dei sogni, definendoli “la via regia per accedere all’inconscio”.
In linea generale, i sogni rappresentano un’espressione dell’inconscio: sono la manifestazione mascherata di un desiderio rimosso. Non sono in alcun modo legati a letture standardizzate, come ad esempio la cabala. Al contrario, non hanno mai un significato univoco e non possono essere interpretati prescindendo dalla storia personale, dai vissuti e dalla psiche del sognatore.
Da ciò che scrive, sembra avere un rapporto privilegiato con il suo mondo interno. Se il sogno la interroga e desidera iniziare a esplorarlo, le suggerisco di avvicinarsi prima alla lettura di Freud, poi a quella di Jacques Lacan e, perché no, di intraprendere un percorso orientato psicoanaliticamente.
Resto a disposizione per ulteriori curiosità o chiarimenti.
Cordialmente
Dott.ssa Aurora Ciervo
Dr. Federico Alunni
Psicologo, Psicologo clinico
Perugia
Buongiorno, il tema che propone è molto interessante e soprattutto ricchissimo di spunti. I sogni da sempre affascinano l’essere umano, proprio perché hanno la capacità di toccare corde profonde e di restituirci immagini ricche di significato. Dal punto di vista psicologico non vengono interpretati come premonizioni o segnali magici, ma come una rappresentazione simbolica di vissuti, emozioni e pensieri che spesso non trovano spazio nella vita cosciente.
I sogni non sono solo immagini notturne, ma un linguaggio che mette in dialogo le diverse parti di noi e, a volte, le relazioni significative che viviamo.
Possono spaventare quando portano alla luce parti di noi che non sempre vogliamo vedere, divertire quando liberano la fantasia, oppure offrire spunti di riflessione perché raccontano in forma metaforica i nodi che stiamo affrontando nella nostra quotidianità.
In un percorso terapeutico i sogni possono diventare uno strumento prezioso: non tanto per “decifrarne” un significato unico e assoluto, quanto per esplorare, come quei simboli risuonino dentro la persona che li porta. Questo permette di conoscerci meglio e di dare voce a bisogni o desideri che, nella veglia, rischiano di rimanere inascoltati.
Potrebbe essere interessante portare attenzione al modo in cui i suoi sogni cambiano nei diversi momenti della vita e a cosa le lasciano al risveglio: spesso questo già apre a nuove consapevolezze.
Dott.ssa Lavinia Sestito
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Salve,
i sogni sono una porta di accesso alla parte inconscia e più profonde che abbiamo.
Molto bello trovare una persona interessata a questo aspetto.
In una valida terapia si possono andare a capire i sogni ed il loro senso profondo, che nulla ha a che fare con la cabala.
Un caro saluto
Lavinia
Dott.ssa Eva Meuti
Psicologo, Psicologo clinico
Ardea
Buongiorno, i sogni sono un’esperienza affascinante e ricca di significato: spesso rappresentano contenuti emotivi, desideri, paure o pensieri che non sempre emergono durante la veglia. Non si tratta di cabala o magia, ma di un linguaggio simbolico che la nostra mente utilizza per elaborare vissuti ed emozioni.

In un percorso psicologico i sogni possono diventare uno strumento prezioso per conoscersi meglio, comprendere dinamiche interiori e trovare nuove prospettive di fronte alle difficoltà.
Se desidera approfondire questo tema, può parlarne con uno psicologo: sarà un’occasione per dare valore e senso a ciò che i sogni portano nella sua vita.
Dott.ssa Arianna Poncetta
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile utente,
i sogni sono uno dei canali principali per mostrarci le nostre parti più inespresse, non conscienti e meno conosciute. Se vi è in lei questa curiosità, forse sta affiorando dentro di sè una volontà di comprendersi meglio, nonchè di approfondimento di alcune aree della propria vita. Un percorso di tipo psicoterapeutico ad inidirizzo psicodinamico potrebbe aiutarla a dare voce a questi aspetti, o altrimentri potrebbe approfondire con delle letture a stampo psicoanalitico freudiano, lacaniano e junghiano.
Resto a disposizione per altre informazioni. Un caro saluto, Dott.ssa Arianna Poncetta
Dr. Massimiliano Siddi
Psicologo, Psicologo clinico, Terapeuta
Roma
Molte difficoltà emotive hanno radici profonde che possono essere comprese e affrontate con il giusto supporto. Sono il dottor Massimiliano Siddi e ricevo in zona Mostacciano a Roma.
Resto a disposizione per un primo colloquio conoscitivo.
Dott. Niccolò Orsi Bandini
Psicologo, Psicologo clinico
Bologna
Gentile utente, la ringrazio per la condivisione.
Certamente deve essere una cosa molto affascinante e interessante, riuscire a ricordarsi i propri sogni, sin da quando si è piccoli.
Temo che, per un vero confronto, questo format online non sia il più adeguato; se però lei si sente effettivamente così motivata, le posso caldamente consigliare di rivolgersi ad un terapeuta di orientamento dinamico/analitico.
La terapia può avere molti scopi, uno dei quali è proprio anche l'esplorazione del mondo inconscio e delle manifestazioni oniriche. Lei potrebbe così avere uno spazio dove portare, ed elaborare assieme ad un professionista il contenuto dei suoi sogni, la loro simbologia, il significato che hanno per lei etc.
Potrebbe essere un'esperienza molto arricchente.
Per il resto le auguro buon proseguimento, cordiali saluti, dott. Niccolò Orsi Bandini.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.