Buongiorno volwvo chieder se collarino morbido dato che ne traggo beneficio spesso per il mio lavoro

2 risposte
Buongiorno volwvo chieder se collarino morbido dato che ne traggo beneficio spesso per il mio lavoro anche se spesso fuori lavoro non lo uso sempre per questa sindrome da vertigine avendo avuto nel 2019 colpo di frusta e riscontrato nel 2020 tre protusioni ma avendo canale grande mi hanno detto i vari specialisti non dovrebbero darmi noia piu di tanto. Il mio problema raddoppia in estate unito alla pressione bassa e patendo molto caldo umido per cui mi chiedevo se esistessero collarini morbidi estivi grazie mille
Salve,
il collarino morbido ha indicazione per aiutare a rilassare la muscolatura cervicale contratturata SOLO ed esclusivamente in ACUTO dopo il trauma. Vale a dire che l'uso prolungato del collare è controindicato e il motivo è che sostituendosi alla muscolatura nel lavoro di sostegno della testa, tende a favorire l'ipotrofismo muscolare con, alla lunga, il peggioramento dei problemi posturali e della cervicalgia.
Le consiglio una valutazione fisiatrica per impostare un percorso fisioterapico posturale che è l'unica soluzione definitiva a questo tipo di problematiche. A disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, l'uso prolungato del collare è controindicato perchè causa un indebolimento della muscolatura cervicale e quindi un peggioramento della problematica cervicale. Il collarino morbido infatti ha indicazione per aiutare a rilassare la muscolatura cervicale SOLO ed esclusivamente in ACUTO dopo il trauma. Le consiglio una visita fisiatrica per valutare altre soluzioni al suo problema. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.