Buongiorno volevo un parere sui seguenti esiti di esami. Ecografia capo e collo: Tiroide a profili r

3 risposte
Buongiorno volevo un parere sui seguenti esiti di esami. Ecografia capo e collo: Tiroide a profili regolari di dimensioni nei limiti, con ecostruttura conservata se si eccettua la presenza di area iperecogena al terzo medio del lobo di destra di 9x7x6 mm, delimitata da alone vascolare, di incerto significato (verosimilmente benigna). Non linfonodi sospetti a livello del collo. Agoaspirato: Il quadro citologico è compatibile con formazione colloido-cistica in gozzo multinodulare con recente ed estesa emorragia. Non maligno/benigno.
Buongiorno,
quello che si puo' dire da una cosa cosi' parziale (mancando indicazioni sul suo stato di salute, la sua eta', il sesso, la sua situazione tiroidea), e' che lei ha avuto probabilmente un gonfiore improvviso sul collo o comunque ha notato un aumento di volume. Niente di grave: e' una ciste che ha recentemente sanguinato.
Quanto alla situazione generale della tiroide o al perche' questo sia avvenuto, non e' possibile dire niente.
Questo e' comunque un esito che la deve rassicurare (non c'e' niente di grave), ma che le dic e ancher che c'e' una situazione che va comunque monitorizzata nel tempo (ci sono evidentemente altri noduli), integrando esami del sangue ed ecografia.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, i referti così riportati suggeriscono attualmente un quadro di tireopatia uninodulare senza caratteri sospetti. Dovrà comunque sottoporsi a visite endocrinologhe con ecografie del collo periodiche e esami ematochimici per controllare la funzionalità tiroidea ( TSH, FT3 FT4 e anticorpi). Cordialmente, RT.
A completamento diagnostico, FT3, FT4 TSH , ATPO , AAT e calcitonina, da esibire al suo endocrinologo di riferimento.
A discrezione dello stesso (che ha una visione più olistica della sua storia clinica), se tutto nella norma, potrebbe poi passare a follow-up laboratoristico/strumentale con cadenza annuale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.