Buongiorno, volevo un parere di qualche medico/biologo esperto in materia, chiedo scusa ma non sapre

13 risposte
Buongiorno, volevo un parere di qualche medico/biologo esperto in materia, chiedo scusa ma non saprei a chi altro chiedere.

Premesso che, purtroppo, ultimamente ho un'attenzione troppo esagerata verso il cibo, e sto cercando di superare un mio grosso problema di ansia, volevo sapere se secondo voi questa situazione è a rischio.
Mi spiego:
tendo a comprare frutta e verdura in una piccola bottega che vende prodotti biologici, ed ha un piccolo banco di frutta e verdura fresca.
Il signore che lo gestisce ha il "vizio" di accendere delle candele profumate, all'incenso e simili per creare un ambiente a sua detta rilassante per i clienti.
La mia preoccupazione è, dato che magari a volte capita che vengano accese e il ricambio d'aria sia pari a zero, dato che non è frequentatissimo come un supermercato, questi composti vengono poi trasferiti alla frutta e verdura, contaminandola?
Cioè frutta e verdura essendo porose assorbono queste quantità?
Io non vorrei che per fare bene, ovvero scegliendo prodotti sani, vada per fare peggio e comprare cose 'contaminate', perché così facendo non mangio frutta e verdura per questa paura.

Grazie a chi mi saprà rispondere.
Buongiorno, innanzitutto fa bene a cercare produttori e rivenditori controllati che in qualche modo riescono a "garantire" che i prodotti siano più naturali possibili.
Sono d'accordo anche che la prevenzione sia la scelta migliore ma non bisogna farne un ossessione perché per stato di salute non bisogna imputarlo solo sulla qualità degli alimenti ma sulla qualità della vita e bisognerebbe cercare di stressarsi il meno possibile.
Consideri che molti prodotti che arrivano sulla nostra tavola pur essendo biologici potrebbero avere un lotto di terra limitrofo che non rispetta le stesse norme e contamina attraverso acqua che percola il terreno o anche la stessa pioggia e vento ecc ecc
I mezzi agricoli con i loro scarichi o i secoli di evoluzione che hanno portato a selezioni molto strette di prodotti per non parlare degli OGM.
Tutto ciò per farle capire che lei fa benissimo a stare attenta ad andare a ricercare il prodotto migliore ma un minimo di contaminazione o inquinamento purtoppo nell'era del progresso esisterà sempre.
Le potrei consigliare magari di lavare accuratamente frutta e verdura o di cercare un altro centro dove reperire gli stessi prodotti.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Marcella Niespolo

Buongiorno, allora innanzitutto le dico che in ogni caso un piccolissimo tasso di contaminazione purtroppo esisterà ovunque. Sei in supermercato perché i prodotti in busta oppure no se in un venditore ambulante, se in un supermercato biologico eccetera eccetera per svariati motivi, ovvi. Quindi non può mai controllare al 100% la contaminazione. Quindi per cui poi molte verdure è consigliabile anche cuocerle. Ma è anche vero che è sì il discorso di accendere incensi in una stanza semichiusa comunque è vero può contaminare la frutta e la verdura, poiché assorbono. Così come i gas nell'aria, così come i gas delle macchine che passano eccetera eccetera, in altri posti.
In sintesi, questo posto con tutti questi incensi non è il massimo, quindi io le consiglio di andare da un altro venditore biologico che non li ha. Ma le ripeto anche lì ci sarà contaminazione probabilmente dovuta a qualcos'altro. Non troverà mai il prodotto 0% contaminato. Magari più pulito si
Il mio consiglio è di reperire i prodotti ortofrutticoli da rivenditori BIO sempre diversi così facendo riduce il rischio di contaminazione andando a diminuire le probabilità di prenderli sempre dallo stesso negozio.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissima paziente,
Comprendo le sue preoccupazioni riguardo all'acquisto di frutta e verdura in un ambiente in cui vengono utilizzate candele profumate e incensi. È importante considerare che, sebbene gli alimenti freschi possano assorbire alcune sostanze nell'aria, il rischio di contaminazione significativa dipende da vari fattori.
In generale, la frutta e la verdura hanno una certa porosità e possono assorbire alcuni composti volatili presenti nell'ambiente. Tuttavia, la quantità di sostanze chimiche assorbite dipende dalla concentrazione di queste sostanze nell'aria, dal tempo di esposizione e dalla superficie di contatto.
Se l'area è ben ventilata e le candele non vengono accese frequentemente, il rischio di contaminazione è ridotto. Se, invece, le candele vengono utilizzate in modo eccessivo e l'aria non si ricambia, ci potrebbe essere una maggiore possibilità di assorbimento di sostanze chimiche.
Per ridurre eventuali rischi, potrebbe considerare di lavare accuratamente la frutta e la verdura prima di consumarle. Questo può aiutare a rimuovere eventuali residui superficiali. Inoltre, potrebbe essere utile parlarne con un professionista della salute, come un nutrizionista per affrontare insieme le sue preoccupazioni e fare scelte più tranquille e consapevoli.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile utente, comprendo la sua preoccupazione, soprattutto considerando il contesto di ansia legato al cibo che sta cercando di superare. Prima di tutto, vorrei rassicurarla che le candele profumate, anche se possono rilasciare composti volatili nell’aria, non dovrebbero rappresentare un rischio significativo per la contaminazione di frutta e verdura. La quantità di questi composti che può depositarsi sugli alimenti è molto bassa, quindi è sufficiente lavare accuratamente frutta e verdura con acqua corrente per eliminare eventuali residui. Detto questo, è importante considerare che l’ansia legata al cibo può portare a paure che, seppur comprensibili, possono influire negativamente sul suo benessere e sulle sue scelte alimentari. Le consiglio di continuare a lavorare sul rapporto con il cibo, cercando anche il supporto di un professionista che possa aiutarla a gestire l'ansia e a ritrovare serenità nelle sue scelte alimentari. Spero di essere stata d'aiuto. Saluti, dott.ssa Viviana Leotta
Gentilissimo paziente, capisco la sua preoccupazione. Vorrei rassicurarla dicendole che un minimo rischio di contaminazione purtroppo è presente ovunque, ma è difficile che questo possa costituire un rischio tangibile per la salute. Per quanto riguarda le candele profumate, è improbabile che i composti volatili prodotti da esse possano determinare una contaminazione importante di frutta e verdura, soprattutto se queste vengono lavate bene prima del consumo. Tuttavia, se la situazione le crea ansia, potrebbe essere utile trovare una soluzione alternativa, un altro rivenditore di prodotti BIO, in modo da poter fare acquisti con maggiore serenità e continuare a consumare frutta e verdura, alimenti cardine di una dieta sana ed equilibrata.

Infine la invito a cercare un equilibrio nell'attenzione per la salute e l'alimentazione sana, evitando che la preoccupazione per il cibo diventi eccessiva. Se l'ansia legata al cibo diventa insostenibile, potrebbe essere utile confrontarsi con un professionista per ricevere un supporto adeguato e ritrovare serenità nel rapporto con l'alimentazione. Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Gentilissima, capisco le tue preoccupazioni. È naturale voler fare le scelte migliori per la propria salute, ma è altrettanto importante trovare un equilibrio per non far sì che queste preoccupazioni diventino eccessive. È vero che alcuni alimenti, soprattutto quelli porosi come la frutta e la verdura, possono assorbire sostanze dall'ambiente circostante ma la quantità di sostanze profumate rilasciate dalle candele e la loro potenziale capacità di penetrare all'interno degli alimenti sono generalmente molto basse. Non esistono studi scientifici specifici che dimostrino un legame diretto tra l'esposizione di frutta e verdura a sostanze profumate e rischi per la salute umana. Tuttavia, è sempre consigliabile evitare un'esposizione eccessiva a sostanze chimiche, soprattutto se si hanno allergie o sensibilità particolari. Quel che le consiglio è di lavare accuratamente la frutta e la verdura prima di consumarle. Resto a Sua disposizione. Dott.ssa Giuseppina Nucera.
Gentilissimo paziente.
Vorrei rassicurarla dicendole che un minimo rischio di contaminazione purtroppo è presente ovunque, ma è difficile che questo possa costituire un rischio elevato per la salute, purtroppo saremo sempre esposti ad agenti esterni. Per quanto riguarda le candele profumate, è improbabile che i composti volatili prodotti da esse possano determinare una contaminazione importante di frutta e verdura, soprattutto se queste vengono lavate bene prima del consumo.

la cosa che le consiglio è di lavare bene i prodotti prima del consumo e se le crea ansia di rivolgersi prevalentemente a produttori che conosce bene e che assicurano una qualità eccellente, oppure marchi biologici che garantiscono dei procedimenti di agricoltura più sicuri possibili

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Cordiali saluti
Dott. Bonola Paolo
Buongiorno!
Le candele profumate e l'incenso rilasciano composti volatili nell'aria, alcuni dei quali possono essere assorbiti da materiali porosi. Tuttavia, la quantità che potrebbe depositarsi su frutta e verdura in un ambiente chiuso è generalmente molto limitata.
È vero che frutta e verdura sono porose e possono assorbire alcune sostanze, ma la maggior parte delle ricerche si concentra su contaminanti come pesticidi o batteri, piuttosto che su composti volatili da candele.
I rischi associati al consumo di frutta e verdura provenienti da un ambiente in cui si usano candele profumate sono considerati minimi, soprattutto se le verdure e la frutta vengono lavate accuratamente prima del consumo.
Se le candele sono fatte con ingredienti sicuri e di qualità, e se l’aria è ventilata, il rischio di contaminazione è ulteriormente ridotto.
Avere informazioni chiare e attendibili sui cibi può aiutarti a prendere decisioni più serene e consapevoli.
Gentilissima, comprendo perfettamente le sue perplessità, in un'ottica di rendere la propria alimentazione sana e attenta alla qualità dei cibi da assumere.
Può tranquillamente lavare la sua frutta e verdura come avrebbe fatto in quasiasi altro caso, proveniente da altri negozi o supermercati.
Associare in maniera consapevole la gestione della propria ansia e le scelte alimentari, è un atto notevole di amore e benvolenza verso se stessa. Sono processi che necessitano di tempo, ma che portano a traguardi meravigliosi e a modi di vedere la vita e l'alimentazione in una chiave positiva e di libertà.
Un caro saluto.
Buongiorno, capisco le sue preoccupazioni, e sono d'accordo con lei nel fatto di stare attenti e cercare di seguire un'alimentazione più sana possibile, e al tempo stesso penso che sia ammirevole anche la sua volontà di cercare di superare i suoi problemi di ansia, ma è anche importante trovare sempre un equilibrio in modo che queste preoccupazioni non diventino eccessive. Come le hanno detto precedentemente anche i miei colleghi, sicuramente in seguito alla combustione delle candele profumate e dell'incenso, alcuni composti volatili, si possono depositare sulle superfici circostanti, così come sulla frutta e verdura, però è anche vero che non ci sono evidenze scientifiche che provino un reale rischio diretto. Tuttavia per essere più tranquilla, potrebbe sicuramente lavarla bene sotto l'acqua e volendo tutt'al più, parlarne direttamente con il negoziante, o ancora andare a comprarla direttamente in un altro posto! al di là di tutto è importante che continui a lavorare su se stessa...
Cordiali saluti, Manuela
Buongiorno,
purtroppo le contaminazioni sono dietro l'angolo. Le consiglio però di alternare i rivenditori cui si rivolge per l'acquisto dei prodotti biologici così da paragonare non solo il gusto, ma anche la provenienza.

Dott. ssa Matarese
Gentile paziente, innanzitutto apprezzo il suo tentativo di scegliere prodotti di qualità a fronte anche di una spesa maggiore e probabilmente di un impiego di tempo.
La sua preoccupazione nasce forse da un attenzione eccessiva ma come giustamente le hanno detto i colleghi prima di me un minimo tasso di contaminazione è impossibile evitarlo (è per questo che la quantità ammessa di alcune sostanze a livello legislativo non è zero ma c'è una minima tolleranza).
Detto questo può stare tranquilla e se il rapporto lo consente suggerire al commerciante di ridurre l'utilizzo di candele e simili.