Buongiorno, volevo un consiglio per praticare un po di sport. Premetto che ad oggi soffro un po di i

2 risposte
Buongiorno, volevo un consiglio per praticare un po di sport. Premetto che ad oggi soffro un po di ipertensione emotiva corretta con una cura del cardiologo ( non risultano istruzioni alle arterie, le analisi sono ok, elettrocardiogramma ok. Ora la pressione è da un anno regolare, ho fatto una dieta povera di sodio e mangiare scaldato perdendo circa 12 kg. Ho 40 anni, 78 kg, lavoro d ufficio alto 170 cm. Volevo sapere nel mio caso se è meglio passeggiare/correre a piedi o nuoto o bicicletta. Io preferirei la bici, ma volevo sapere se questo permette di movimentare l'intero corpo e quindi trarre benefici in generale. Grazie
L'attività fisica migliore è quella preferita perchè per essere efficace deve essere continuata con costanza. Se per esempio dicessi di fare nuoto, ma la piscina fosse a 30 km da casa e d'inverno non le piacesse andare in acqua anche se il nuoto è una buona attività non darei un buon consiglio perchè alla fine non nuoterebbe mai!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Le consiglio di considerare la camminata veloce (fit-walking) con transitori momenti di corsa e/o la bicicletta meglio se stazionaria (cyclette da camera/bike da spinning) entrambe praticate con attento monitoraggio della frequenza cardiaca. Nel caso in cui avesse gia fatto un test cardiologico sotto sforzo, il cardiologo o medico dello sport le potrebbe suggerire il range di battiti/minuto da mantenere durante l'allenamento e che consiglierei di inframmezzare con brevi sprint con transitori e lievi picchi di battiti oltre tale range. Cio' andrebbe a cosituire un tipo di attivita' fisica mista aerobica/anaerobica che in genere da risultati molto piu' validi rispetto ad una pura attivita' aerobica che normalmente invece si consiglia a chi abbia determinati deficit non solo cardiovascolari ma anche muscolo-scheletrici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.