Buongiorno, volevo sottoporre il mio caso. Qualche giorno fa, dopo aver messo l aria calda, di notte

3 risposte
Buongiorno, volevo sottoporre il mio caso. Qualche giorno fa, dopo aver messo l aria calda, di notte mi sono svegliata tossendo e avendo difficoltà respiratoria. Nei giorni a seguire ho avuto questa dispnea aggravata anche da dolori alla schiena e allo sterno che mi sono passati con pomata Voltaren e antinfiammatorio. Ora ho una tosse persistente Che sembra mista..a tratti secca a tratti catarrosa. Sono stata dal pneumologo che mi ha sottoposto a spirometria non rilevando nulla di che . Il pneumologo mi ha dato da fare tramite aerosol Forbest +fisiologica e mucosolvan 75 compresse il tutto per 10 gg. I primi della terapia la tosse era poca, ora invece, al 5 giorno di cura , la tosse é persistente e mista . Ho sempre un fastidio alla gola che mi porta istintivamente a cercare il colpo di tosse per "grattare" la gola senza grandi risultati quando è secca. Questo il quadro che si ripresenta ogni anno, solo che questa volta (invece che andare dal medico di base che in genere mi prescrive antibiotico riscontrandomi la solita laringo tracheite) sono ricorsa ad un pneumologo. Aggiungo che fumo (max 6 sigarette al gg) e sono ansiosa (ansia e attacchi di panico, in trattamento con lo xanax) sono in cura con tiche 75 per ipotirioidismo e soffro spesso di problemi intestinali (colite). Ho 42 anni. La domanda è: la cura che mi ha dato il pneumologo va bene? (con questo peggioramento della tosse?) oppure dovrei fare un esame otorinolaringoiatrico? Grazie.
Buongiorno, penso che possa valere la pena fare una visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia (esame endoscopico ambulatoriale e poco fastidioso) per poter valutare l'eventuale irritazione/infiammazione di faringe e laringe. Otorino e Pneumologo spesso valutano problematiche di confine, ma ci possono essere anche altre cause, non gravi, dei sintomi che ha descritto, per esempio il reflusso gastro-esofageo. E' probabile che con una semplice fibrolaringoscopia si possano avere elementi in più per risolvere il suo problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Le consiglio di effetrtuare una visita specialistica otorinolaringoiatrica con laringoscopia. Le consiglio inoltre di effettuare un PRICK test per valutare l'eventuale presnza di allergie.
Buongiorno, credo debba fare visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinofaringolaringea per escludere/confermare patologia sinusale o malattia da reflusso gastroesofageo

Esperti

Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.