buongiorno volevo sapere se possiamo guarire da fibromialgia facendo agopuntura e dove possiamo anda

11 risposte
buongiorno volevo sapere se possiamo guarire da fibromialgia facendo agopuntura e dove possiamo andare io abito in prvincia di livorno grazie
Sicuramente l'Agopuntura può aiutare.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
l'agopuntura può aiutare chi soffre di fibromialgia ma anche l'uso di melatonina ad alti dosaggi in quanto migliora lo stato del sonno.
Per l'indirizzo, le consiglio di telefonare l'associazione dei Medici
di medicine Naturali AMIOT di Milano : poichè fanno corsi in tutta Italia, possono darle nominativi di professionisti nella sua città.
Cordiali saluti.
Dott.ssa colonna
Buongiorno,può consultare il sito della FISA (Federazione Italiana delle società di Agopuntura) dove può trovare i Medici che hanno frequentato una Scuola di Agopuntura (quadriennale e/o triennale valida in tutta Italia e all’estero) e quindi tutti i requisiti necessari per svolgere al meglio questa disciplina medica
Dr.ssaFrancesca Vittorelli
Buongiorno, le Colleghe le hanno dato già dato consigli validi circa il poter trovare un agopuntore qualificato nella sua zona. Sul merito della agopuntura in un caso di fibromialgia va detto innanzi tutto che si tratta di una condizione che tuttora non presenta una causa ben definita né un trattamento univoco e standardizzato. Tuttavia l'agopuntura , a partire dal quadro dei segni e sintomi del paziente, può effettivamente rappresentare un approccio terapeutico valido, vista la sua capacità di approcciarsi al paziente in modo globale integrando in diversi aspetti psico-fisici con i quali questa condizione si presenta. Un augurio ed un cordiale saluto
L agopuntura può essere una proposta terapeutica utile nella fibromialgia. Non ci si può aspettare di guarire come chiede la paziente, ma di tenere sotto controllo i sintomi e i problemi dolorosi. L 'agopuntura tratta i problemi organici ma anche quelli emozionali che giocano un ruolo importante nella fibromialgia.
Come già i colleghi hanno sottolineato l' agopuntura può essere associata ad altre proposte terapeutiche nella consapevolezza di avere una sindrome di non facile risoluzione.
L'agopuntura può dare notevole beneficio alla fibromialgia però non può guarirla. Senz'altro migliora la qualità di vita e riduce l'assunzione di antidolorifici, però le sedute devono essere ripetute nel tempo. Nel sito della FISA troverà di sicuro un agopuntore che lavora nella sua zona.
Cordialmente.
Diana Deoni
Buonasera, l'agopuntura può dare sollievo dai dolori e ridurre l'utilizzo dei farmaci nelle persone che, come lei, soffrono di fibromialgia. La fibromialgia per sua natura è una malattia cronica dalla quale è difficile guarire completamente, l'agopuntura risulta essere un valido aiuto per il controllo del dolore o per la riduzione dei farmaci.
Per quello che riguarda la ricerca dell'agopuntuore vicino a lei si può riferire ai siti che le hanno consigliato i colleghi o informarsi tramite l'Ordine dei medici di Livorno.
L'Agopuntura, se ben effettuata, può cambiare positivamente la qualità di vita di chi soffre di fibromialgia. Importante è una diagnosi energetica precisa perché per questo disturbo non esistono protocolli fissi. Può consultare il database dell'Associazione Italiana Agopuntura per la ricerca del medico.
Per uno stato patologico così complesso le consiglio una forma di cura molto innovativa, completa e personalizzata: la Neuroriflessoterapia (nell'ambito della quale si usa anche una agopuntura riflessogena) integrata da un counseling floriterapeutico. Se vuole maggiori informazioni può telefonarmi. Cordiali saluti.
Buonasera, una sindrome così complessa necessita sicuramente di un approccio multimodale e plurispecialsitico di cui l'agopuntura rappresenterà uno strumento prezioso. Sarà un percorso lungo e verosimilmente avrà bisogno di mantenimento, quindi il suggerimento è quello di trovare uno specialista di riferimento sufficientemente comodo da raggiungere. Cordialità. Dott. F. Marostica
Buona sera , l' agopuntura la aiuterà molto . Dovrà integrare anche una giusta dieta ed un moderato esercizio fisico.
Cerchi i colleghi disponibili su mio dottore selezionando l'area di interesse .
Buona serata .

Esperti

Pietro Mingazzini

Pietro Mingazzini

Chirurgo toracico, Angiologo, Chirurgo vascolare

Milano

Cristiana Cociani

Cristiana Cociani

Agopuntore

Gualdo Tadino

Prenota ora
Mario Martinelli

Mario Martinelli

Massofisioterapista, Fisioterapista, Chinesiologo

Cassano Magnago

Prenota ora
Sergio Cannata

Sergio Cannata

Agopuntore

Cosenza

Prenota ora
Claudia Roman

Claudia Roman

Fisiatra

Malgrate

Prenota ora
Laura Brigitta Colantonio

Laura Brigitta Colantonio

Terapista del dolore, Anestesista, Agopuntore

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su agopuntura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.