Buongiorno volevo sapere se il bav di secondo grado tipo 1, riscontrato con ECG holter 24 ore riscon

5 risposte
Buongiorno volevo sapere se il bav di secondo grado tipo 1, riscontrato con ECG holter 24 ore riscontrato solo in poco occasioni notturne necessita di ulteriori approfondimenti, considerata la mia età di 36 anni, pratica sportiva costante da più di 10 anni


Grazie
Molto comune negli sportivi agonistici o quasi, soprattutto nelle ore notturne. Se sporadico, asintomatico e non evolutivo verso forme di blocco più avanzate occorre solo monitoraggio clinico e strumentale (holter ECG 24 ore e test ergometrico) almeno una volta all’anno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il blocco atrio ventricolare di secondo grado tipo 1, può comparire in soggetti che praticano attività fisica sportiva. Di per se non è pericoloso ma merita una valutazione più approfondita e soprattutto controlli periodici nel tempo, affinchè non si trasformi in forme più marcate e stabili di blocco atrio ventricolare.
Nello sportivo agonistico, asintomatico e con ecocardiogramma negativo e test da sforzo normale il BAV di I grado specialmente se notturno, in genere non desta preoccupazioni. Spesso scompare quando si smette l'attivitâ agonistica. Tuttavia controlli holter periodici sono utili anche se raramente tale disturbo evolve verso forme più avanzate.
Il BAV di primo grado è comune nei soggetti sportivi, particolarmente nelle ore notturne a causa dell'aumento del tono vagale. E' utile sempre, nel caso di primo riscontro, sottoporsi ad un controllo cardiologico ed eventuali esami strumentali utili (test ergometrico ed ecocardiogramma). Saluti
Il BAV di II grado Mobitz 1 è molto frequente nei soggetti sportivi per ipertono vagale, soprattutto durante le ore notturne. In generale è buona normale fare una visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma. In assenza di sintomi come capogiri, svenimenti e simili di solito non è necessario fare ulteriori approfondimenti.

Esperti

Roberto Valesio

Roberto Valesio

Cardiologo

Torino

Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.