Buongiorno, volevo sapere se esistono casi di reazioni allergiche all'inchiostro dei tatuaggi in sog

4 risposte
Buongiorno, volevo sapere se esistono casi di reazioni allergiche all'inchiostro dei tatuaggi in soggetti allergici a ltp. Da tempo desidero fare un tatuaggio ma ho il terrore di trovarmi a combattere con l'ennesima reazione allergica. Gli ingredienti contenuti nell'inchiostro del mio tatuatore sono acqua, ci77266, glicerina, hamamelis Virginiana, isopropyl. Posso stare tranquilla?
Salve, le reazioni ai pigmenti dei tatuaggi - poco frequenti fortunatamente, ma esistono - sono dovute ad un meccanismo ritardato (cellulo-mediato) e non ad un meccanismo immediato (IgE-mediato) come nel caso della sensibilizzazione verso LTP. Quindi non vedo particolari problemi. Tuttavia, ogni situazione va valutata nella sua specificità pertanto questo deve essere preso come un consiglio di carattere generale e solo il suo medico/allergologo potrà darle un'informazione più precisa riguardante la sua situazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, esistono casi di reazioni allergiche ai tatuaggi, principalmente in relazione al colore rosso che contiene derivati di piante. Le reazioni al colore nero sono più spesso associate a allergia a metalli.
ritengo esaustive le risposte dei due medici precedenti, completo precisando che l'amamelide virginiana è una pianta medicinale impiegata per via esterna e orale con esperienza, introdotta nel corpo può produrre reazione allergica al pari di ogni altro vegetale.
La cosa più semplice da fare è un Test allergologico ( Patch test ) portando all'allergologo un campione del materiale da usare per il tatuaggio

Esperti

Maria Rosa Gaviglio

Maria Rosa Gaviglio

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Nicola Zanghì

Nicola Zanghì

Pneumologo

Messina

Giuseppe Territo

Giuseppe Territo

Allergologo

Licata

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 368 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.