Buongiorno,volevo sapere quanto sono affidabili i test delle intolleranze con il sistema citossico (

3 risposte
Buongiorno,volevo sapere quanto sono affidabili i test delle intolleranze con il sistema citossico (cibi in contatto con i globuli bianchi). Grazie
Esaurienti le colleghe, Il o i fattori causali possono essere valutati in maniera corretta con un regime alimentare definito "dieta di eliminazione", che richiede a priori una visita nutrizionale con anamnesi alimentare, uso di diario alimentare specifico per alimenti testati e un adeguato servizio di couseling nutrizionale. In sintesi, le metodiche che NON trova presso I presidi ospedalieri pubblici o convenzionati, NON sono attendibili, cioè non sono supportati da studi clinici unanimi nelle conclusioni sull'attendibilità del metodo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La diagnosi per le intolleranze è una diagnosi per esclusione e si fonda sull'individuazione dell'alimento ritenuto sospetto, eliminarlo dalla dieta sotto stretto controllo da parte di un nutrizionista in modo che il soggetto mantenga nel suo complesso una dieta equilibrata, per poi rintrodurlo con gradualità. Se nel momento della reintroduzione si ha una manifestazione allora si deduce che tale alimento ha provocato una reazione allergica. Il citotest è una pratica che non ha dimostrato alcuna valenza scientifica e la sua applicabilità in campo medico può portare a falsi positivi.
Purtroppo non hanno alcuna affidabilità. Se ha problemi gastrointestinali consulti un allergologo o un gastroenterologo: tutte le società scientifiche sono concordi nell'affermare che il test citotossico non serve assolutamente a nulla.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Stefania Di Gregorio

Stefania Di Gregorio

Dietista

Pescara

Arianna Capostagno

Arianna Capostagno

Nutrizionista

Varallo

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Intolleranze alimentari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.